Susy va a Friburgo per iscriversi a un'accademia di danza, ma un paio di compagne vengono massacrate in maniera orripilante. Sull'edificio che ospita la scuola, una vecchia costruzione isolata e immersa in un bosco, grava un'antica maledizione e la direttrice sembra essere in comunicazione con l'aldilà. O meglio, con una strega dura a morire...
Note
Dario Argento gioca con le radici dell'horror, quelle fiabesche. E in mezzo a una foresta tipo "Biancaneve", tra scenografie visionarie, estremizza il suo tipico tocco grandguignolesco. Colpi di scena, suspense insostenibile e una musica che fa davvero paura.
Come in tanto cinema di Argento c'è un po' di scadimento nella recitazione, soprattutto nei ruoli secondari, ma a livello di scenografie, architetture e uso del colore questo film ha pochi rivali nella storia del cinema mondiale.
Grandissimo Argento: regia perfetta, messa in scena modernissima, fotografia dell'altro mondo, uno dei pochi film che riesce veramente a darmi i brividi anche dopo 45 anni dall'uscita (la sequenza iniziale è da studiare nelle scuole). Capolavoro assoluto, tra i migliori 100 film di sempre. E poi c'è la musica dei Goblin...
Con questo incubo visionario e grand-guignolesco, illuminato al neon da una fotografia dai toni sgargianti e pulsante delle sonorità elettroniche dei Goblin, Argento ha dimostrato di saper, come pochi altri autori, evocare le nostre ossessioni e le nostre più intime paure, segnando in maniera indelebile la storia del genere horror.
Questo film del nostro Regista di molti ma non tutti mediocri film spaghetti horror è Sopravvalutato, lento, con musica fastidiosa. Salvo solo l'interessante scenografia ...ma paura non me la fa! Truculento? Molto...se interessa ...
Primo film dell'orrore di Dario Argento, ambientato in una scuola di danza tedesca che nasconde un mostruoso segreto. La particolarità del film sta nel gioco di luci, ma anche nell'atmosfera claustrofobica data dalla scuola stessa, dove si aggirano le vittime, uccise nei modi più terrificanti. I
Dario Argento in splendida forma (a mio avviso il suo miglior film) firma una delle sue migliori regie. Eccellente la fotografia anche se il soggetto è molto semplice. Sicuramente consigliato per gli appassionati del genere.
Capolavoro assoluto di Dario Argento che qui, secondo me, firma il suo miglior film.
Io amo follemente anche Phenomena, che pur repuntandolo tra i suoi film migliori, non capisco perché sia così piuttosto sottovalutato.
Un horror con un soggetto semplicissimo,ma Dario Argento ha saputo creare un' atmosfera così disturbante e malata che a mio avviso ha creato un capolavoro del genere. Le musiche poi completano questo splendido quadro.
Realismo, plot, psicologia, naturalismo, autocensura, legge di gravità, aria di casa, ragionevolezza; via la zavorra, me ne vado nel paese delle streghe!
Suggestivo ma sconclusionato. L'ambientazione e la colonna sonora regalano brividi, ma è tutto talmente sopra le righe da vanificarne l'effetto. La conclusione finale poi è al di sotto delle aspettative.
Suspiria è l'apice tecnico-creativo di Argento che da qui inizierà purtoppo un lento ma inesorabile calo, questa favola horror ancora oggi fa davvero paura, merito anche delle tenebrose musiche dei Goblin, rivederla non stanca mai.
Personalmente lo trovo migliore dell'osannato "Profondo Rosso". Tensione alta in tutta la pellicola merito di una regia, di un montaggio e di una colonna sonora di ottimo livello. Azzarderei, il miglior film di Dario Argento. www.lanoifilm.com
Guardiamo Suspiria. Poi lo riguardiamo. E poi lo lasciamo scorrere una terza volta. Io dico che Dario Argento è sia sopravvalutato che sottovalutato. Toba dice che vorrebbe SOTTOvalutare sua figlia.
Uno dei più disturbanti film di Argento(in sieme a "Profondo rosso"), macabro al punto giusto da spaventare senza cadere nel ridicolo, ottimo impianto narrativo e musiche incisive. voto:7
8,5 Il film più bello e coinvolgente di Dario Argento, una bellissima fiaba crudele, tecnicamente impeccabile, pefetto equilibrio fra immagine e suono, un capolavoro del cinema horror mondiale! Non a caso uno dei film preferiti di John Carpenter!
una gran bella fiaba, un film che ti rapisce fin dall' inizio e ti costringe a vederlo fino in fondo. Ottima regia, gran bella storia, musica stupenda e cupa.
discreto horror di argento , anche se mi ha coinvolto meno di "profondo rosso" o "l'uccello dalle piume di cristallo". il buon dario si cimenta qui nell'horror classico, al contrario dei precedenti film. bella l'ambientazione e le atmosfere.
Riuscito horror ad alta tensione, che nonostante inverosimiglianze non è mai ridicolo o troppo prevedibile. Di grande intelligenza la regia e la fotografia di Luciano Tovoli (l'uso dei colori è riuscitissimo).
IL MIGLIOR HORROR DI ARGENTO CHE MESCOLA UNA FOTOGRAFIA ALLA BAVA E LO SPLETTER PIU' PURO.FA' UNA PAURA CANE ED IL FINALE APERTO E' MOLTO BELLO .(SEMBRA QUASI CHE LA PROTAGONISTA STESSA SIA UNA STREGA…BOH..)
Non potendo andare al cinema, e non certo per mancanza di volonta' quanto piuttosto a causa della scellerata ed insulsa programmazione natalizia (tranne, si intende, che per quei tre/quattro film che mi sono giocato in pochi giorni), al cinefilo non resta che scovare qualche gioiellino inedito o rivedere qualche chicca da decenni rimasta nei cassetti piu' lontani della memoria, per… leggi tutto
Horror francamente sopravvalutato d'un (presunto) autore più fortunato che talentuoso, e che deve la propria fama più all'ottimo apporto di eccellenti collaboratori (scenografi, musicisti e direttori della fotografia su tutti) che alle proprie - a dire il vero modeste - attitudini creative. "Suspiria" è un'operetta gotica discretamente realizzata, con un cast d'attori semi-professionisti… leggi tutto
A me è sembrata un po' una boiata. Ci saranno stati mezzi ridotti (e le scenografie "escheriane" pur belle sanno di teatro di posa lontano un miglio: non si vede un controcampo che sia uno dell'Accademia di danza), ma sinceramente la storia fa acqua da tutte le parti. E l'unica morte davvero "horror" è quella iniziale. I personaggi come quello di Miguel Bosé spariscono inspiegabilmente dal… leggi tutto
Il primo capitolo della c.d. "trilogia delle madri" è un vero e proprio capolavoro visivo di Dario Argento, che costruisce il tutto suggerendo a livello subliminale agli spettatori di esser alle prese con dei bambini. Porte con maniglie collocate all'altezza della testa degli attori, clima scolastico (siamo in una scuola di danza), substrato stregonesco e regia da urlo sono gli…
Dopo quella che si è rivelata essere una reale pausa distributiva in concomitanza con il festival della musica italiana - nella quale sostanzialmente non è successo quasi nulla di significativo al box…
Il connubio casa+horror è uno dei più antichi e viscerali del Cinema, dai castelli dei primi gotici alle case infestate moderne.
A volte però questo concetto va…
Selezione strettamente personale dei migliori film horror che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamente....
Quante volte abbiamo sentito esaltare a capolavoro film che non son piaciuti a un 70% del popolo? Quante volte abbiamo avuto paura di dire che l'horror è un ottimo genere e che ci sono tantissimi capolavori tra…
Un elenco di quei film che, per un motivo o per l'altro, hanno segnato un momento importante nel mio percorso. L'ordine è rigorosamente sparso, così da non creare inutili classifiche
Semplicemente I FILM (italiani) che mi han cambiato la vita facendo nascere la profonda passione che occupa oramai da decenni la quasi totalità del mio tempo libero. Pellicole per cui il termine CAPOLAVORO…
Film che adoro, che mi hanno cambiato, che mi hanno fatto crescere e che mi hanno insegnato tante belle cose: questa è la lista dei miei film preferiti. Ne avevo 94 ma mi sembravano eccessivi e quindi ne ho…
Titoli che, per un motivo o l'altro, mi hanno trapassato cavalcantianamente il cuore e lì sono rimasti imperterriti, infinitamente amati e mai dimenticati, tanto che ancora adesso, se appoggi l'orecchio bene…
Il regista Dario Argento ci introduce con la sua voce narrante, sui titoli di testa, alla storia di Susy Benner, studentessa di danza classica, giunta a Friburgo per frequentare la prestigiosa Accademia. Già l’incipit è inquietante; lei arriva in una notte di pioggia, non la fanno entrare, incrocia una sua compagna in fuga dall’edificio, la quale viene barbaramente…
Fra tutti i film di Dario Argento questo è quello che mi è piaciuto più di tutti anche più di profondo rosso. Puro horror parer mio le morti sono state davvero ben fatte proprio come piacciono a me.
Quella colonna sonora che a me ha messo ansia, non sono una di quelle persone che dopo un film horror poi dormono più, ma questo mi ha fatto questo effetto.
…
Ogni qualvolta si assista alla promozione di un nuovo film e si scorga la parola "remake", la stragrande maggioranza degli spettatori, cinefili inclusi,… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (47) vedi tutti
Prima incursione nell'horror di Argento. Film di grande impatto visivo. Da vedere
leggi la recensione completa di Furetto60Come in tanto cinema di Argento c'è un po' di scadimento nella recitazione, soprattutto nei ruoli secondari, ma a livello di scenografie, architetture e uso del colore questo film ha pochi rivali nella storia del cinema mondiale.
commento di Aaanton71Il film più bello di Dario Argento a mio avviso.
commento di DebussyMeraviglioso
leggi la recensione completa di Shivers_WolfsDalla trilogia delle madri...il più bello di tutti . Le morti sono bellissime e la musica merita altrettanto Bravissimo dario Argento Voto 8
commento di PepsinaGrandissimo Argento: regia perfetta, messa in scena modernissima, fotografia dell'altro mondo, uno dei pochi film che riesce veramente a darmi i brividi anche dopo 45 anni dall'uscita (la sequenza iniziale è da studiare nelle scuole). Capolavoro assoluto, tra i migliori 100 film di sempre. E poi c'è la musica dei Goblin...
commento di inthemouthofEPCon questo incubo visionario e grand-guignolesco, illuminato al neon da una fotografia dai toni sgargianti e pulsante delle sonorità elettroniche dei Goblin, Argento ha dimostrato di saper, come pochi altri autori, evocare le nostre ossessioni e le nostre più intime paure, segnando in maniera indelebile la storia del genere horror.
leggi la recensione completa di port crosQuesto film del nostro Regista di molti ma non tutti mediocri film spaghetti horror è Sopravvalutato, lento, con musica fastidiosa. Salvo solo l'interessante scenografia ...ma paura non me la fa! Truculento? Molto...se interessa ...
commento di marco biI primi film di Argento, puro distillato di horror di qualità.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloPrimo film dell'orrore di Dario Argento, ambientato in una scuola di danza tedesca che nasconde un mostruoso segreto. La particolarità del film sta nel gioco di luci, ma anche nell'atmosfera claustrofobica data dalla scuola stessa, dove si aggirano le vittime, uccise nei modi più terrificanti. I
leggi la recensione completa di Marco PoggiUn Mago di Oz marcio e debordante. In senso buono naturalmente.
commento di moviemanIl filone streghe non mi convince...
commento di ssiboniUn capolavoro del cinema horror.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDario Argento in splendida forma (a mio avviso il suo miglior film) firma una delle sue migliori regie. Eccellente la fotografia anche se il soggetto è molto semplice. Sicuramente consigliato per gli appassionati del genere.
commento di Stelvio69Capolavoro assoluto di Dario Argento che qui, secondo me, firma il suo miglior film. Io amo follemente anche Phenomena, che pur repuntandolo tra i suoi film migliori, non capisco perché sia così piuttosto sottovalutato.
commento di LucaJazz94Dopo Profondo rosso forse la miglior produzione di Dario Argento.
commento di Laura82Un horror con un soggetto semplicissimo,ma Dario Argento ha saputo creare un' atmosfera così disturbante e malata che a mio avviso ha creato un capolavoro del genere. Le musiche poi completano questo splendido quadro.
commento di PicassoAmbientazioni fantastiche,inquietante. Ben girato anche se non è il film horror perfetto.
commento di TalassoHo rivisto il film e confermo: è proprio stupido, dal finale sbrigativo ai dialoghi imbarazzanti Salvo la colonna sonora e Alida Valli punto.
commento di ale861Realismo, plot, psicologia, naturalismo, autocensura, legge di gravità, aria di casa, ragionevolezza; via la zavorra, me ne vado nel paese delle streghe!
commento di michelOttime ambientazioni,e ti mette una bella inquietudine. Diciamo pure che fa paura. Se piace il genere è da vedere,altrimenti rinunciare!
commento di Blue VelveteIl massimo rispetto per Dario… ma cinque stelle solo a Alfred Hitchcock.
commento di Nobrese possibile darei sei o sette stelle..il mio preferito di dario..scene geniali..
commento di zooooomk3Dopo il grande "profondo rosso" dario argento giraun'altro capolavoro del genere. voto 9/10
commento di Cipolla ColtVOTO: 8/10. Uno dei migliori film di Dario Argento.
commento di prelelleOttimo Dario Argento. In questo film tiene la tensione e la verosimiglianza in maniera egregia
commento di rascalucaIo voglio bene a quest'uomo. Un grande creativo. Un genio. Un folle. Che ha fatto tante cose belle per il cinema. Non questa, purtroppo.
commento di notcompliantSuggestivo ma sconclusionato. L'ambientazione e la colonna sonora regalano brividi, ma è tutto talmente sopra le righe da vanificarne l'effetto. La conclusione finale poi è al di sotto delle aspettative.
commento di screamSuspiria è l'apice tecnico-creativo di Argento che da qui inizierà purtoppo un lento ma inesorabile calo, questa favola horror ancora oggi fa davvero paura, merito anche delle tenebrose musiche dei Goblin, rivederla non stanca mai.
commento di Rollertra i migliori film di Dario Argento.
commento di legolasfa parte della storia pura del cinema
commento di fra_pagaSe Dario Argento tornasse a dirigere film come questo, la vita sarebbe un po' meno crudele.
commento di ligetiPersonalmente lo trovo migliore dell'osannato "Profondo Rosso". Tensione alta in tutta la pellicola merito di una regia, di un montaggio e di una colonna sonora di ottimo livello. Azzarderei, il miglior film di Dario Argento. www.lanoifilm.com
commento di MondoMarcioMolto bello.
commento di valy17Guardiamo Suspiria. Poi lo riguardiamo. E poi lo lasciamo scorrere una terza volta. Io dico che Dario Argento è sia sopravvalutato che sottovalutato. Toba dice che vorrebbe SOTTOvalutare sua figlia.
commento di brandovoto : 7
commento di alice89Uno dei più disturbanti film di Argento(in sieme a "Profondo rosso"), macabro al punto giusto da spaventare senza cadere nel ridicolo, ottimo impianto narrativo e musiche incisive. voto:7
commento di kurosawain una sola parola: " ORRENDO".
commento di columbiatristarStregante!! ecco la parola giusta!!! Uno tra i migliori argento che si possa vedere!! Pura bellezza!!
commento di cinefilo878,5 Il film più bello e coinvolgente di Dario Argento, una bellissima fiaba crudele, tecnicamente impeccabile, pefetto equilibrio fra immagine e suono, un capolavoro del cinema horror mondiale! Non a caso uno dei film preferiti di John Carpenter!
commento di Darth vaderregia, fotografia e scenografie imperdibili, rendono affascinanate una storia in fondo classica.
commento di nikkosteGirato con colori vistosi perchè ricordasse il mondo fiabesco, Dario porta sullo schermo la sua prima fiaba horror. Uno dei più bei film di Argento!
commento di Keiser Sozeuna gran bella fiaba, un film che ti rapisce fin dall' inizio e ti costringe a vederlo fino in fondo. Ottima regia, gran bella storia, musica stupenda e cupa.
commento di Utente rimosso (Titanic900)discreto horror di argento , anche se mi ha coinvolto meno di "profondo rosso" o "l'uccello dalle piume di cristallo". il buon dario si cimenta qui nell'horror classico, al contrario dei precedenti film. bella l'ambientazione e le atmosfere.
commento di carpaRiuscito horror ad alta tensione, che nonostante inverosimiglianze non è mai ridicolo o troppo prevedibile. Di grande intelligenza la regia e la fotografia di Luciano Tovoli (l'uso dei colori è riuscitissimo).
commento di valien88non uno dei migliori film di dario argento. Ma Alida Valli lascia il segno.
commento di sensoIL MIGLIOR HORROR DI ARGENTO CHE MESCOLA UNA FOTOGRAFIA ALLA BAVA E LO SPLETTER PIU' PURO.FA' UNA PAURA CANE ED IL FINALE APERTO E' MOLTO BELLO .(SEMBRA QUASI CHE LA PROTAGONISTA STESSA SIA UNA STREGA…BOH..)
commento di superficie 213