Trama
Il passero Richard viene adottato e cresciuto da una famiglia di cicogne. Convinto di essere lui stesso una cicogna, Richard incontra i primi problemi quando, con l'avvicinarsi dell'inverno, le cicogne devono migrare in Africa. Poiché anch'egli vuole arrivare in Africa, Richard inizia a viaggiare attraverso l'Europa con tutti i mezzi possibili, in compagnia di una bizzarra gufetta e di un parrocchetto narcisista, con il desiderio di dimostrare alla "sua" famiglia di cicogne di essere anche lui una cicogna in piena regola.
Approfondimento
RICHARD - MISSIONE AFRICA: VINCERE LE BARRIERE
Diretto da Toby Menkel e Reza Memari e sceneggiato dallo stesso Memari, Richard - Missione Africa racconta la storia di Richard, un piccolo passero rimasto orfano che viene allevato amorevolmente da una famiglia di cicogne. Nonostante si veda lontano anni luce che è un passero, i genitori adottivi non gli fanno pesare la differenza fino al giorno in cui per le cicogne arriva il momento di emigrare per la calda Africa e trascorrere lì l'autunno. Per il piccolo Richard, la verità è piuttosto amara ed è costretto a salutare la nuova famiglia dal momento che un passero non può affrontare un viaggio così lungo. Richard, però, non si è arrende ed è pronto a dare il massimo di sé per dimostrare di essere una cicogna come tutte le altre. Con l'aiuto della piccola civetta nana Olga e del suo amico immaginario Oleg, Richard dopo aver liberato Kiki, un parrocchetto canterino, dalla sua gabbia, inizia l'avventura più pericolosa e sorprendente della sua vita tentando di raggiungere l'Africa.
Con le musiche di Eric Neveux, Richard - Missione Africa è un'avventura per tutta la famiglia che narra la storia di un gruppo di piccoli eroi che, a dispetto delle differenze, scopre il valore dell'amicizia e mostra di avere più coraggio di quanto la natura stessa gli abbia donato. A raccontare la genesi dell'opera è la produttrice Kristine M.I. Knudsen: "Ho appreso della storia di Richard, il piccolo passero che si crede una cicogna, a una festa a Berlino nel 2008 quando ho conosciuto lo sceneggiatore Reza Memari, che era lì insieme a un gruppo di amici. Ho capito sin da subito che la storia era perfetta per farne un film animato. Nonostante le sfide produttive che ci avrebbe richiesto, credevamo in Richard e avevamo fiducia nelle nostre capacità. Poiché realizzare un film di animazione è una delle più grosse ambizioni in campo cinematografico, siamo andati alla ricerca di partner con più esperienza della nostra, di gente che aveva già lavorato nel campo dell'animazione 3D e in grado di conoscere le complessità che sarebbero venute. Abbiamo allora reclutato soci in Germania, Belgio, Danimarca e Lussemburgo, trovando un ottimo regista in Toby Genkel, un uomo che ha alle spalle un'esperienza ventennale nell'animazione e che ha già diretto un film di animali, Ooops! Ho perso l'arca.... Sebbene sia nato in Europa, Richard - Missione Africa è stato fortunatamente venduto grazie ai temi trattati - l'amicizia, il coraggio, la crescita, la realizzazione individuale e l'abbattimento delle barriere - in tutto il mondo, dall'Italia alla Francia, passando la Corea del Sud, la Cina e la Russia".
Il cast
A dirigere Richard - Missione Africa sono Toby Genkel e Reza Memari. Toby Genkel, nato ad Amburgo nel 1970, ha studiato design e grafica all'Accademia di scienze applicate di Amburgo prima di cominciare a lavorare con varie mansioni nel mondo dell'animazione già nel 1992. Nel 2001 ha firmato il suo primo progetto da… Vedi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.