Trama
Temendo le azioni di un supereroe che è quasi un dio e che è rimasto troppo a lungo incontrollato, il formidabile e poderoso vigilante di Gotham City affronta il riverito e contemporaneo salvatore di Metropolis, mentre il mondo cerca di capire di quale tipo di eroe abbia realmente bisogno. E mentre Batman e Superman sono in guerra l'uno con l'altro, una nuova minaccia emerge rapidamente, mettendo tutta l'umanità in un pericolo più grande di qualsiasi altro abbia conosciuto fino a quel momento.
Approfondimento
BATMAN V SUPERMAN: UN'EPICA BATTAGLIA
Diretto da Zack Snyder e sceneggiato da Chris Terrio e David S. Goyer, Batman v Superman: Dawn of Justice porta per la prima volta a fronteggiarsi gli iconici personaggi del mondo dei fumetti di Batman e Superman. Temendo che le azioni di un super eroe simile a un dio rimangano incontrollate, il vigilante di Gotham City si ritrova ad affrontare il salvatore di Metropolis in uno scontro senza precedenti. Mentre il mondo si interroga da che parte stare, una nuova inattesa minaccia si profila all'orizzonte mettendo in pericolo l'intera umanità.
Con la direzione della fotografia di Larry Fong, le scenografie di Patrick Tatopoulos, i costumi di Michael Wilkinson e le musiche composte da Hans Zimmer in collaborazione con Junkie XL, Batman v Superman: Dawn of Justice prende l'avvio due anni dopo che Metropolis ha combattuto la più grande battaglia che la Terra abbia mai visto. Molte vite sono state salvate ma Bruce Wayne non riesce a trovare pace per quello che è accaduto. Coltivando una rabbia latente e in preda a una sensazione di impotenza, da eroe buono si trasforma quasi in guerriero vendicativo, lasciandogli imprimere il suo segno sui criminali di Gotham City. Egli, non sapendo chi sia realmente Superman, lo ritiene responsabile delle morti accaduti a Metropolis, iniziando a nutrire odio nei suoi confronti, sentimento che accresce in qualche modo grazie anche ai mass media. Per due anni, Superman (ovvero Clark Kent) è corso in aiuto delle innumerevoli vittime di tutto il mondo e, inevitabilmente, i mezzi di comunicazione lo osannano al pari di una divinità. Le conseguenze non volute delle sue buone azioni lo hanno però spinto verso una crisi interiore, che fa nascere in lui molte domande che fanno da preludio alla sua umiliazione e distruzione. Oltre che da Bruce Wayne, Superman deve guardarsi anche dal nemico storico Lex Luthor, giovane e sociopatico industriale. Sia Bruce sia Lex sono miliardari, entrambi orfani e ossessionati dal potere assoluto di Superman. Sono quindi accomunati dal desiderio comune di fermare Superman, anche se le motivazioni dei due divergono in maniera netta. I tre condividono una difficile relazione con la figura paterna, che ha segnato e segna le loro personalità.
Lavorando di fantasia, gli sceneggiatori hanno voluto introdurre in Batman v Superman: Dawn of Justice un altro iconico personaggio dei fumetti proveniente da un altro contesto: Wonder Woman, che con il suo sensuale look da amazzone intrigherà sia Batman sia Superman.
Batman è interpretato ancora una volta da Ben Affleck mentre Superman ha nuovamente il volto di Henry Cavill; Lex Luthor è portato in scena da Jesse Eisenberg mentre Wonder Woman ha le fattezze di Gal Gadot. Completano il cast principale di Batman v Superman: Dawn of Justice gli attori Amy Adams (che riprende il ruolo della giornalista Lois Lane, fidanzata di Clark), Diana Lane (che impersona nuovamente Martha Kent, madre di Clark), Holly Hunter (è la senatrice Jane Finch), Jeremy Irons (è Alfred, controparte cool della natura ossessiva di Bruce Wayne e suo fedele confidente) e Laurence Fishburne (è Perry White, il direttore del Daily Planet, il quotidiano per cui lavorano Clark e Lois).
Note
Seguito di Man of Steel (2013).
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (28) vedi tutti
Un fumetto non deve avere una trama. ma qui palazzi che crollano poi nel deserto la giornalista salvata, per un attimo si vede Superman poi si vedono donne prigioniere e per un attimo compare Batman.questi film sono una sequenza di scene indipendenti per un pubblico di subnormali che è incapace di seguire una narrazione per più di 15 secondi
commento di eit20Ci sono diversi problemi: script, regia, interpretazioni... Per gli appassionati (sono cresciuto tra comics Marvel e DC, il che risulta spesso uno svantaggio - come in questo caso - rispetto a chi altro non conosce che il franch/merchandise) non è da buttare ma il pathos è ai minimi termini. Si riprende in zona reunion e per fortuna c'è Gal. 3*
commento di Karl78Diciamo che in questo film Batman fa veramente la figura dello scemo del villaggio in versione PREMIUM... un totale cerebroleso. Con questo presupposto non si arriva troppo lontani. Bravo l'interprete di Lex. 5
commento di BradyUna C.A.G.A.T.A spaziale!
commento di ZagorthenayLa lotta, quasi fino ad uccidersi, tra Batman e Superman la trovo inopportuna. E poi un Superman che si fa ricattare da un ragazzino Lex Luthor non si può accettare. Infine il passaggio da una lotta tra supereroi ad un'altra contro un mostro conferma il caos che c'è nel film. È tutta la trama sbagliata. Peggio c'è solo "Batman & Robin" (1997)
commento di PazzoC'era una volta Superman e Batman, i cosiddetti "migliori supereroi del mondo", secondo la dicotomia DC Comics. Oggi, invece, ci sono Superman e Batman, rivali e antagonisti in un film che vorrebbe essere qualcosa di più del blockbuster caciarone che si prospetta. E infatti il meglio del film è tutto relegato nel trailer, che rivela fin troppo.
leggi la recensione completa di Marco PoggiBat-man si sveglia male e decide di rompere il sedere a Superman, il quale ha già i suoi casini con Lex Luthor. La sceneggiatura si basa tutti sugli effetti speciali, inguardabile.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloPer me, Batman v Superman, ehm, ehm...è UNA CAGATA PAZZESCA
commento di FiestaVisivamente intenso, questo film cerca di superare i limiti dei cinecomics nel solco dei Nolan e in contrasto con la visione più autoironica e avvolgente della rivale Marvel. Cast notevole.
leggi la recensione completa di luca826Non lasciatevi ingannare dal voto... il film, seppur con qualche difetto, è molto meglio di quanto si possa pensare!!! Voto 7+.
leggi la recensione completa di cinefoxMah, la DC è ben lontana dalla Marvel, e questo film non aiuta. Guardabile, comunque, pure con i suoi tanti difetti.
leggi la recensione completa di tobanisNon ci sono parole per descrivere l'ultima fatica di Snyder. Profondo nella scrittura e perfetto nella direzione tecnica e nelle interpetazioni del magistrale cast. O almeno questo è quello che pensano i nerd più rispettabili. Per tutti gli altri: meglio due ore e mezza di schermo nero.
commento di Stanley42Un cocktail di tanti buoni ingredienti, ma servito male
commento di Infinity94DC Comics, come Marvel, entra nel caotico e sempre più affollato universo delle famiglie di supereroi, che convivono e collaborano allo stesso tempo. É un nuovo inizio per i due supereroi? O forse una possibile fine?
leggi la recensione completa di Barone CefaluUn grande film su 2 grandi supereroi della DC Comics. Annunciato a lungo come inizio di una nuova saga cinematografica, arriva al cinema proponendo allo spettatore grande spettacolo attraverso fantastici combattimenti, seppur eccessivi, con una netta differenza di mentalità fra i 2 protagonisti, che hanno però comune interesse per il bene del mondo
leggi la recensione completa di CineManiaItalyIl più brutto film su Batman e Superman
leggi la recensione completa di sirius_1961Troppo brutto per essere vero. Montaggio e sceneggiatura da suicidio. Purtroppo, il degno sequel dell'Uomo d'Acciaio. Indecente!
leggi la recensione completa di IlSignoreOscuroFilm caotico e confusionario che pecca nel malsano tentativo di volersi prendere troppo sul serio.
leggi la recensione completa di Isin89«Ratman versus Superman» altro che «Batman»... a leggere certe recensioni ti vien voglia di cambiargli il titolo. Poi lo guardi, in una bella sala grande e spaziosa, e te lo godi dall'inizio alla fine. E non ti accorgi che sono passate 2 ore e 30, anzi. Figurarsi, a me è sembrato anche corto. Lo confesso: ne volevo di più. Ma andiamo con ordine...
leggi la recensione completa di newpeppeUn bel minestrone di eroi ed effetti speciali
leggi la recensione completa di simoncinemapassionLo scontro tra titani che fa da introduzione del DC EXTENDED Universe delude le attese, trasformandosi nel dozzinale prodotto fumettistico in cui la storia funge da puro contorno al dominio degli effetti speciali. Non tutto è da buttare ma le attese erano ben superiori, la speranza è che il meglio debba ancora venire...
leggi la recensione completa di _Rocky_La risposta della DC Comics alla Marvel reunion è un film fracassone come pochi, ricchissimo di sorprese (ogni info a riguardo può essere considerato spoiler!), girato con mestiere, dal grande cast, con molte citazioni e poca plausibilità. Crocevia fondamentale per gli amanti del genere.
leggi la recensione completa di scandonianoTanti effetti speciali, tanto caos, tanta forma, zero sostanza. Zack Snyder e la propria presunzione distruggono tutto ciò che rende un cine-comic godibile e intrattenente.
leggi la recensione completa di AlbertoBelliniLa sfida tra i due più noti (ed eterogenei) supereroi DC, è epocale ed esclusiva, almeno in via teorica.Molto meno il film, che si trascina per due ore e mezza di esplosioni e combattimenti senza una vera, autentica presa emotiva,nonostante la storia tenti tutte le carte per creare pathos, tra sacrifici esemplari e comparse eroiche buttate a caso.
leggi la recensione completa di alan smitheeImperdibile filmone della Dc Comics.
leggi la recensione completa di rosarioL'ennesima conferma di come Snyder non sappia gestire il tutto, illudendo con risposte che non arrivano (e non arriveranno mai) e finendo per condurre lo spettatore in un tunnel di noia dalla durata di 2 ore e mezza. Vedete voi se ne vale la pena.
leggi la recensione completa di AgentCooperZack Snyder conferma quel che è, un fanatico degli effetti speciali/digitali visivi e sonori, assolutamente incapace di creare emozione, fascino e suspense (cioè quest'uomo è la morte del cinema).
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSono semplicemente sbalordito dalla bruttezza (epocale) di questo blockbuster sparatutto, fracassone, confusionario dico solo che chi come me pensava di poter ritrovare qui un po' di quello che ha fatto del Batman di C. Nolan un personaggio profondo e nero è meglio che rinunci a priori alla visione di questa robaccia.
leggi la recensione completa di robcon1971