Trama
Un adolescente inesperto viene preso sotto l'ala protettiva da un veterano appartenente a un'organizzazione super segreta. Il suo processo di formazione procederà pari passo con le mire di un genio dell'alta tecnologia, che minaccia l'intero mondo.
Approfondimento
KINGSMAN: SECRET SERVICE - DIVENTARE UN 'CAVALIERE DEL RE'
Diretto da Matthew Vaughn e sceneggiato dal regista con Jane Goldman, Kingsman: Secret Service si basa sull'acclamato fumetto The Secret Service di Mark Millar e Dave Gibbons e racconta la storia di un'organizzazione super segreta di spionaggio che recluta un giovane ma promettente ragazzo di strada per formarlo mentre un corrotto genio della tecnologia minaccia il mondo intero.
Gary "Eggsy" Price ha visto all'età di cinque anni suo padre sacrificare la propria vita durante un'esercitazione militare d'alto livello. Tutto ciò che la sua famiglia ha avuto in cambio è stata una medaglia e un numero di telefono a cui potersi rivolgere solo per una volta in caso di necessità. Diciassette anni dopo quel tragico evento, Eggsy vive con la madre e non conduce un'esistenza idilliaca. Arrestato dalla polizia, usa la medaglia per tornare in libertà e viene "salvato" da Harry Hart, una impeccabile spia che deve al padre del ragazzo la sua stessa vita. Costernato dalla strada intrapresa dal giovane e impressionato dalle sue abilità, Harry decide di offrire ad Eggsy una grande possibilità di riscatto, proponendogli di entrare a far parte del Kingsman, un'organizzazione indipendente di intelligence top secret. Accettando, il ragazzo si ritrova in un ambiente altamente competitivo, circondato da altri che ben istruiti e formati lo fanno sentire un emarginato. Mentre Eggsy lotta con i propri problemi di integrazione, Harry deve invece vedersela con la misteriosa sparizione di alcuni eminenti accademici, scienziati e artisti, e con la caccia a colui che crede il responsabile: Richmond Valentine, un milionario ex ecologista il cui desiderio di salvare la Terra a tutti i costi ha contribuito all'elaborazione di un piano devastante per tutti quanti.
Con la direzione della fotografia di George Richmond, le scenografie di Paul Kirby, i costumi di Arianne Phillips e le musiche di Henry Jackman e Matthew Margson, Kingsman: Secret Service sovverte ironicamente i concetti legati ai film di spionaggio, presentando le vicende di un giovane preso dalla strada e "costretto" a passare, grazie all'ala protettiva del suo mentore, da una classe sociale a un'altra e da un mondo ordinario a uno elitario. Volutamente pensato come a un mix tra la saga di 007 e l'universo fumettistico di Kick-Ass o X-Men. L'inizio, Kingsman: Secret Service - a differenza del fumetto da cui è tratto - è ambientato in Gran Bretagna.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Co-protagonista principale di Kingsman: Secret Service è l'attore Colin Firth, chiamato a sostenere il ruolo di Harry Hart. Harry, il cui nome in codice è Galahad, fa parte del Kingsman, l'organizzazione segreta che lavora al di fuori del governo ed è composta principalmente da bravi ragazzi uniti dalla missione in comune. Moderni cavalieri della Tavola rotonda (non è un caso che in codice ne portino i nomi), i Kingsmen operano con motivazioni indipendenti da ragioni politiche e sono svincolati dalla burocrazia che spesso mina l'operato di agenzie simili. Spia gentiluomo, Harry si sente responsabile della morte del padre del giovane Eggsy e in debito con il ragazzo. Vedendo come Eggsy si è ridotto, decide di intervenire in prima persona e di salvarlo, proponendosi di plasmarlo e di farlo diventare un perfetto kingsman. Forte dell'idea che gentiluomini non si nasca ma che lo si diventi con il proprio comportamento (appreso e dimostrato), Harry è convinto che la sua sarà una missione dagli ottimi esiti. Eggsy è portato in scena dal ventiquattrenne gallese Taron Egerton, fresco di scuola di recitazione e al primo ruolo importante della sua carriera.
Il gruppo dei Kingsmen è completato poi dalle figure fondamentali di Arthur, il capo dell'organizzazione interpretato da Michael Caine, e di Merlin, l'istruttore per le nuove reclute con il volto di Mark Strong. Tra le reclute, Eggsy trova un degno avversario, amico e rivale, nell'altrettanto giovane Roxy, impersonata da Sophie Cookson.
Mnetre forma il giovane Eggsy, Harry si ritrova a dover combattere la malvagità di Richmond Valentine, supportato da Samuel L. Jackson. Genio della tecnologia che ha elaborato un diabolico piano per salvare la Terra, Richmond è convinto che la popolazione umana abbia raggiunto un numero talmente elevato da rendere impossibile la vita sul pianeta. Il suo piano è quindi quello di ridurre gli umani portandoli a sbranarsi a vicenda e salvando solo quei pochi eletti scelti in base a parametri come l'intelligenza, il potere e la bellezza. Da classico cattivo megalomane, Richard ha qualcuno che crede alle sue idee: la fedele Gazelle, una donna dalle gambe amputate ma super intelligente e mortale, armata di protesi e lame taglienti come rasoi. Gazelle ha il volto dell'ex modella Sofia Boutella.
Note
Adattamento di un noto fumetto di Mark Millar. Al filone spionistico, Vaughn applica la stessa ricetta di Kick-Ass (violenza cartoonesca, citazionismo esasperato e innocua irriverenza) sommandole una patina di nostalgia per l’antico cinema d’evasione pura. Il giocattolo è tanto autoconsapevole, pure troppo: a forza di strizzate d’occhio allo spettatore, rischia di perdersi di vista.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (15) vedi tutti
Divertente, buon gli effetti speciale, per questo clone di James Bond, ma molto più giovane.
commento di ClochardTra alti e bassi (molto bassi, certe battute se le potevano anche risparmiare...) il film diverte parecchio, anche grazie al cast azzeccatissimo. Alcune scene possono non piacere ma sono assolutamente originali e assai scenografiche.
commento di LalauraFigata. La scena nella chiesa supera il miglior Tarantino.
commento di IlNinjaDivertente. Ma anche esagerato e violento ed è esattamente questo a renderlo così divertente.
leggi la recensione completa di YellowBastard7.5 voto
commento di paolofefeDivertimento allo stato puro. A me è sinceramente piaciuto!
commento di slim spaccabeccoSalvo solo l'inizio con la Canzone dei Dire Straits "Money for Nothing" ... per il resto e' assai "tecnologicamente deludente".voto.1.
commento di chribio1Interessante ironico e divertente, non stupido... sembra il solito film da teenager... ma grazie alla sua ironia supera brillantemente l'empasse
commento di gacconcludere una solita baggianata d'azione - destinata a un pubblico infantile, ovviamente - con una messa in culo, denota il baratro di volgarità e ignoranza in cui si è irrimediabilmente caduti. Scusate la terminologia, ma volgarità per volgarità: meglio capirci.
commento di gherritLa dinamica dell'intreccio è succulenta, le invenzioni spettacolari si avvicendano e al cuore anglosassone dell'insieme non si resiste.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoUn nuovo film da odiare. Incredibile trash.
commento di moviemanTratto da un gran bel fumetto, è una rivisitazione british del gioco spie vs. cattivi, con tanta azione e humour, ma non solo.
leggi la recensione completa di tobanisFilm alla James Bond senza James Bond ma con Colin Firth,Michael Caine,Samuel Jackson…spionaggio e umorismo ci sono anche qui,il cast funziona,l'azione è fumettistica ma il risultato è ampiamente positivo.
commento di frate81Ironico e dissacrante, di ottima mattura con attori di primordine che divertono non poco, il difetto è che si trascina troppo per le lunghe e alla fine risulta un po' ridondante.
commento di NCC1701Mamma mia che idiozie cosmiche che riescono a concepire e la peggior cosa è che vi si prestano fior fiori di attori…bleah. Meno male che l'ho visto solo per dieci minuti.
commento di Tex Murphy