Regia di Tsui Hark vedi scheda film
The Taking of Tiger Mountain è un film di Hong Kong/Cina del 2014 scritto (insieme a diversi collaboratori) e diretto dal maestro Tsui Hark che riesce ad incantare come sempre lo spettatore aggiudicandosi, meritatamente, il premio al miglior regista sia agli Hong Kong Film Critics Society Award, e soprattutto agli Hong Kong Films Award (due premi molto importanti, edizioni 2015).
il film è stato presentato al far East Film festival di Udine, riscuotendo molto successo.
Tsui Hark prende tra le mani un Yangbanxi classico, uno dei testi più noti della rivoluzione culturale realizzando un film in grado di incantare il pubblico, utilizzando e gestendo molto bene la CGI (unica pecca è il rallenty, un po' abusato in alcune situazioni) il tutto a favore della storia.
Tsui Hark mescola alla perfezione wuxupian, melò, action e spy-story senza dimenticarsi però del confronto con la società attuale, lanciando un messaggio ben preciso: le nuove generazioni tendono a dimenticarsi troppo in fretta del proprio passato e di conseguenza della propria identità nazionale (fondamentale per il regista); quindi giovani senza radici come dimostra il doppio finale apprezzato/voluto dal ragazzo, il quale preferisce la spettacolarità alla James Bond.
La regia come sempre è di livello; molto interessanti le dissolvenze incrociate con cui si passa da un'epoca all'altra unite ad un'ottima messa in scena.
Il cast è formato quasi esclusivamente da attori cinesi (alla fin fine è stato prodotto dalla madre patria Cina) tra cui merita di essere citato il protagonista Zhang Hanyu, tuttavia Hark si porta dietro un colosso di Hong Kong come Tony Leung ka-fai, il quale veste i panni del temibile e misterioso Hawk, villain sublime.
Tsui Hark si conferma tra i migliori fabulatori del mondo, e come sottolinea Olivier Assayas il regista hongkonghese (nato però in Vietnam) è il Melies del cinema cinese; non aspettatevi un capolavoro assoluto bensì una bellissima storia in grado di ammaliare ed incantare lo spettaore per 141 minuti: pura magia cinematografica.
https://theasiancinemacritic.files.wordpress.com/2016/05/tiger-mountain-tiger.png?w=1200
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta