L'ottantenne Norman Thayer (Fonda) si è ritirato con la moglie (Hepburn) in una casetta sul lago. La figlia Chelsea (Fonda) lascia loro in custodia Billy (McKeon), il ragazzino figlio del suo futuro secondo marito. Tra Norman e Chelsea i rapporti sono già tesi, e con il giovane Billy le cose non vanno certo meglio. Un film che è soprattutto un felice incontro di grandi attori, con i Fonda, padre e figlia, a ricreare una situazione non molto lontana dalla realtà. È il trionfo dei buoni sentimenti a cancellare gli screzi del passato e a commuovere lo spettatore, sommerso da tanto astuto sentimentalismo. Oscar per Fonda e per la Hepoburn (non protagonista).
Commedia drammatica sul crepuscolo della vita, che affronta con guizzi di sarcasmo, ma non esente dal sentimentalismo. Il vero motivo per rivederla sta nelle meravigliose performance dei grandi vecchi K. Hepburn e H. Fonda e nei loro scintillanti duetti.
"- La vita va sempre avanti, Chelsea: vai anche tu insieme a lei! - Lo sai? Norman? Tu sei davvero l'uomo più dolce che esista. Ma io sono l'unica che lo sa. "un film che ti fa sognare , una vera poesia divertente e seria!!!!
Un piccolo capolavoro. Trionfo totale del sentimentalismo. I due Fonda sembrano a casa più che nel set. Supportatati dalla Hepburn che è sempre nella casa di tutti.
Sul lago dorato , film del 1981 dove possiamo ammirare l'ultima partecipazione ad un film del grande Henry Fonda scomparso proprio un anno più tardi nell'agosto del 1982 , un commedia sentimentale sul tratto del personaggio scorbutico di Norman (Fonda) che però si rifugia in questa personalità soltanto per la paura di invecchiare e della morte "anche il… leggi tutto
Vacanze estive di un’anziana coppia in una villa sul lago: lui è burbero e svanito, lei saggia e comprensiva. Arrivano la figlia divorziata e il nuovo fidanzato, di passaggio per l’Europa, e lasciano ai vecchi il figlio di lui per un mese. All’inizio la convivenza è difficile, ma col tempo gli angoli si smussano. Film da vedere solo per affetto nei confronti di due leoni della Hollywood… leggi tutto
Un film furbetto sulle note della nostalgia e del saluto, che non è riuscito nei suoi intenti, malgrado, e forse per questo, il cast presente. Una rappresentazione di attori mito, che rifanno il verso a sé stessi in maniera anche patetica, dove si sfrutta anche il malessere vero che alcuni di essi hanno, con la partecipazione colpevole di Jane, che accompagna il padre alla… leggi tutto
Da tempo Pupi Avati, in varie conferenze, racconta la sua esperienza di vita, focalizzando l'attenzione del pubblico su una parabola. Quella della "ellisse". Di cosa si tratta? È semplice, per quanto…
Veicolo per dare l'opportunità di un'ultima grande interpretazione a due mostri sacri del cinema hollywoodiano, Katherine Hepburn, che otterrà con questo film il suo quarto segnando un record tuttora imbattuto tra gli interpreti, e Henry Fonda, che vincerà la sua prima tardiva statuetta competitiva e si spegnerà l'anno seguente. A loro si affianca l'allora…
Sul lago dorato , film del 1981 dove possiamo ammirare l'ultima partecipazione ad un film del grande Henry Fonda scomparso proprio un anno più tardi nell'agosto del 1982 , un commedia sentimentale sul tratto del personaggio scorbutico di Norman (Fonda) che però si rifugia in questa personalità soltanto per la paura di invecchiare e della morte "anche il…
Classico film di buoni sentimenti nel più puro stile di Hollywood. La derivazione teatrale è abbastanza evidente anche se il regista Mark Rydell si è preoccupato di dare un certo spessore all'ambientazione sul lago con riprese abbastanza vivaci. Il film si regge sulle interpretazioni degli attori che rispolverano il loro consumato professionismo: particolarmente veritiere,…
E' una storiella sentimentale leggera come l'aria, piuttosto piatta e ricca di facili buoni sentimenti. Non sorprende mai, procede diritto per la strada tracciata dall'inizio alla fine, tra tante inquadrature del lago (che servono a compensare l'inconsistenza della trama) e numerosi e bassi tentativi di commuovere. Per raccontarlo basta dire che c'è un vecchio burbero dal cuore d'oro che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
La meravigliosa terza eta' di alcune stelle del firmamento americano....da non perdere.
commento di ezioCommedia drammatica sul crepuscolo della vita, che affronta con guizzi di sarcasmo, ma non esente dal sentimentalismo. Il vero motivo per rivederla sta nelle meravigliose performance dei grandi vecchi K. Hepburn e H. Fonda e nei loro scintillanti duetti.
leggi la recensione completa di port cros"- La vita va sempre avanti, Chelsea: vai anche tu insieme a lei! - Lo sai? Norman? Tu sei davvero l'uomo più dolce che esista. Ma io sono l'unica che lo sa. "un film che ti fa sognare , una vera poesia divertente e seria!!!!
commento di molliVoto 7. [21.02.2013]
commento di PPUn piccolo capolavoro. Trionfo totale del sentimentalismo. I due Fonda sembrano a casa più che nel set. Supportatati dalla Hepburn che è sempre nella casa di tutti.
commento di IGLIBellissimo film, super commovente da vedere.
commento di Henry86