Trama
Luce Price, diciassettenne dalla forte forza di volontà, conduce una vita apparentemente normale fino al giorno in cui viene accusata di un crimine non commesso. Spedita in un rigido riformatorio, Luce è corteggiata da due ragazzi a cui si sente inspiegabilmente legata. Perseguitata da strane visioni, inizia a svelare dei segreti legati al suo passato, scoprendo che i due ragazzi non sono altro che angeli caduti innamorati di lei da secoli. Nel far chiarezza sui propri sentimenti, Luce dovrà scegliere da che parte schierarsi in un'epica battaglia tra Paradiso e Inferno.
Approfondimento
FALLEN: DALLA SAGA DI LAUREN KATE
Diretto da Scott Hicks e sceneggiato da Nichole Milard, Kathryn Price e Michael Arlen Ross, Fallen ha per protagonista Lucinda “Luce” Price, una diciassettenne molto determinata che apparentemente sembra vivere una vita normale, fino a quando non viene accusata di un crimine che non ha commesso. Spedita al rigido riformatorio Sword & Cross, Luce si trova a essere corteggiata da due ragazzi, ai quali si sente inspiegabilmente legata. Sola e perseguitata da strane visioni, Luce inizia a svelare dei segreti legati al suo passato e scopre che i due giovani sono angeli caduti che si contendono il suo amore da secoli. Luce dovrà far chiarezza nei suoi sentimenti e scegliere da che parte schierarsi in un'epica battaglia tra Bene e Male per difendere il suo vero amore.
Con la direzione della fotografia di Alar Kivilo, le scenografie di Barbara Ling, i costumi di Bojana Nikitovic e le musiche di Mark Isham, Fallen è l'adattamento dell'omonimo romanzo di Lauren Kate, pubblicato dall'allora esordiente scrittrice nel 2009. Arrivato in cima alla classifica dei migliori best seller del New York Times, Fallen ha ispirato tre sequel e un prequel, vendendo oltre 10 milioni di copie (di cui 500 mila solo in Italia, dove è edito da Rizzoli). "Sono rimasto affascinato dalla storia. Di base, Fallen è una storia d'amore gotica per adolescenti, che dura da più di mille anni. Mi piacevano i personaggi... ho capito che c'era davvero l'opportunità di fare qualcosa d'interessante e che la vicenda non era incentrata solo sugli effetti visivi ma su personaggi cui il pubblico si sarebbe affezionato. E questi personaggi erano così complessi da poter sostenere una serie di film. Per me era, quindi, l'opportunità per lavorare su un genere che non avevo mai esplorato prima.
Mi piaceva anche l'idea di quel mondo chiuso del riformatorio, dove non esistono cellulari, computer o altri strumenti della vita moderna. Questo significava che i rapporti dovevano basarsi solo sulle persone e sul modo in cui interagivano. Mi intrigava lo strano gruppetto di ragazzi che Luce incontra lì e il modo in cui lei reagisce; Luce è in un momento molto difficile della sua vita, non ha idea di cosa le stia succedendo e non capisce perché quelle persone e quelle situazioni le sembrino così familiari. Lo svelarsi di questo mistero è affascinante.
A loro insaputa, Luce e Daniel si amano da sempre. Per Luce ci vorrà un po' di tempo prima di scoprire l'identità di questo ragazzo che le sembra di conoscere pur non avendolo mai incontrato prima, e questo sarà per lei anche un viaggio alla scoperta di se stessa. Allo stesso tempo, il terzo elemento di questo triangolo, Cam, è desideroso di entrare in contatto con lei e per Luce è difficile mettere insieme i pezzi del puzzle e capire quello che sta succedendo tra queste persone. È una storia misteriosa e romantica senza essere sdolcinata, sulla passione e sui rischi dell'amore, ed è questo che ho voluto mettere in primo piano", ha dichiarato Scott Hicks a proposito della decisione di dirigere l'adattamento.
Quello che all'inizio ha ispirato Lauren Kate nella scrittura di Fallen è stata una storia che si trova nella Genesi, in cui ci sono angeli caduti che hanno rinunciato al Paradiso per sperimentare l'amore di donne mortali. "Sono una romantica, e volevo scrivere una storia dal punto di vista di una giovane donna che rendesse quell'amore degno di essere vissuto. Sono sempre stata toccata nel profondo dall'idea di una storia d'amore con implicazioni cosmiche, che affrontasse grandi tradimenti e passioni e sono felice che tutto questo sia arrivato ad altri attraverso i miei libri. Il pensiero fisso di Luce è rendere possibile un amore impossibile. Si innamora di Daniel ma questo amore finisce, e lei cerca disperatamente di spezzare la maledizione perché crede al valore di quell'amore. La sincerità e la profonda fede nel potere dell'amore sono le sue caratteristiche determinanti. All'inizio, Luce ci appare smarrita e ogni giorno è un ostacolo, ma Daniel è un raggio di sole anche quando si comporta male. Il suo mondo gira attorno a lui, la sua fede nell'amore è ammirevole", sostiene la scrittrice.
Il cast
A dirigere Fallen è Scott Hicks. Nato in Uganda, Hicks ha vissuto in Kenya, appena fuori dalla città di Nairobi, fino all'età di dieci anni. Si è poi trasferito con la famiglia prima in Inghilterra e poi ad Adelaide, in Australia, dove ha cominciato a interessarsi al cinema e a muovere i primi passi dietro la… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Con mia Moglie abbiamo resistito solo i 15' iniziali poi abbiamo cambiato Genere : oggi ho continuato personalmente a visionarlo ma siamo dalle parti di "Twilight" e simili Fantasy ma con meno passione.voto.2.
commento di chribio1Buone premesse cattivo lo svolgimento, inconcludente il finale.
commento di ValekTrasposizione cinematografica del primo capitolo della saga fantasy scritta da Laueren Kate,prodotto tutto sommato dignitoso
leggi la recensione completa di Furetto60FALLEN, proprio caduto, anzi caduti. Tutti per terra...
leggi la recensione completa di dibartolocriticStoria confusa, personaggi insignificanti e un ambientazione piatta fanno di Fallen un film mediocre, adatto a un solo pubblico di ragazzine.
leggi la recensione completa di Haloahaloa