Clevis Poplin dovrebbe scontare ancora quattro mesi di galera: non ha motivi per evadere, perché l’hanno destinato a un penitenziario modello. Sua moglie, Lou Jean Poplin, che vuole riprendersi il figlioletto affidato a un’anziana coppia di coniugi di Sugarland, decide però di farlo scappare. La fuga riesce, e per la coppia comincia un lungo viaggio attraverso gli Stati Uniti alla volta di Sugarland...
Note
Spielberg fa il vero esordio al cinema con tanto di attori conosciuti, riuscendo nel suo intento. Il fiume di macchine della polizia in corteo dietro l’auto dei Poplin è fra le immagini che restano impresse. Ben Johnson, nel ruolo del capitano, è fantastico.
Il primo grande film di Spielberg, grottesco, malinconico, infine tragico. Memorabili la simpatia della Hawn, le colonne delle auto della polizia e la benzina a 30 cent al gallone. Voto 7.
La prima parte del film è piuttosto grottesca. La colonna di auto è veramente una buffonata. Apprezzabile l'amore popolare e mitico sin dall'infanzia il viso del bimbo e le gesta dei tre eroi. Voto 6+.
Sugar(land) express. Un espresso per la terra dello zucchero, dove tutto è (apparentemente) più dolce. Pare di rivedere un film capolavoro, girato l'anno precedente, La rabbia giovane di Terrence Malick, invece sui titoli di "testa-coda", c'è il nome di quel talento, (ora perso) di Steven Spielberg, al secondo esordio alla regia, dopo Duel, film tv… leggi tutto
È anche possibile che all'epoca "Sugarland Express" abbia avuto un notevole impatto di novità, benché la tematica sia la medesima del mitico "L'asso nella manica" di Billy Wilder, dove pure il tono era anche più drammatico. Presa la trama da una storia vera, Spielberg, alla sua seconda regia (la prima per il grande schermo, considerando che "Duel" fu originariamente girato per la tv),… leggi tutto
Dopo venti minuti non ce l'ho piu' fatta ed ho interrotto, praticamente nella scena in cui si facevano spingere dall' auto del capitano, era evidente che il film sarebbe stato tutto cosi': su strada, una coda di auto della polizia, e qualche dialogo demenziale rimarcando il classico stile di americanata pazzesca che è leggi tutto
Cleavis e Lou Jean sono una coppia di giovani un po' sciroccati ma innamorati, separati dalla condanna del primo ad un anno di reclusione, e al quale restano da scontare gli ultimi quattro mesi.
La coppia ha avuto un figlio, di due anni circa, che da alcuni giorni è stato sottratto alla madre per essere affidato ad una coppia che vive a Sugarland.
Quando Lou Jean si reca a…
Uno Spielberg minore, che debutta nel mondo cinematografico muovendosi sulle coordinate del B-Movie, ma prossimo a oltrepassarle verso la conquista di Hollywood. Sugarland Express prosegue nel solco del road movie tracciato da Duel (1971) e offrirà spunti per successivi cult quali Convoy – Trincea di Asfalto (1978) di Sam Peckinpah che ne amplificherà l'ironia e la portata…
Ieri (ma mentre sto terminando di scrivere questa 'retrospettiva', a Cincinnati, dove Spielberg nacque, è ancora il 18) Steven Spielberg ha compiuto 75 anni e quindi, come per altri registi, anche per lui…
È stato presentato a Cannes 2016, negli States è uscito in piena estate, mentre in Italia è in sala in questi giorni. Ovviamente, stiamo parlando di Il GGG – Il grande gigante gentile con il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Il primo grande film di Spielberg, grottesco, malinconico, infine tragico. Memorabili la simpatia della Hawn, le colonne delle auto della polizia e la benzina a 30 cent al gallone. Voto 7.
commento di ezzo24Malinconico, struggente e poetico.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiLa prima parte del film è piuttosto grottesca. La colonna di auto è veramente una buffonata. Apprezzabile l'amore popolare e mitico sin dall'infanzia il viso del bimbo e le gesta dei tre eroi. Voto 6+.
commento di BradyUn film fuori dalla logica, ma che riesce a divertire e a incuriosire.voto 6,5
commento di wang yubello bello bello! progressista…dipinge il buono è il brutto degli USA. sui meccanismi del potere della giustizia…
commento di sirVOTO : 7 Uno Spielberg minore, ma convincente e riuscito. Da vedere.
commento di supadanyA tratti divertente, sicuramente folle, altamente drammatico.
commento di screamLa più bella interpretazione di Goldie Hawn.Un film ricco di tensione,delicato e crudo allo stesso tempo…si piange tantissimo,grande Spielberg!!!!
commento di gio83