Deciso a sfondare, un funzionario di una società immobiliare si imbarca in speculazioni e compromessi poco puliti. Diventa ricco, ma, prima di mettersi nel "giro" aveva una moglie devota e un carissimo amico. Ora invece è rimasto solo come un cane.
Note
Sulla falsariga del "Sorpasso", ma più schematico e greve. Il film è codiretto da Risi, non accreditato.
Il successo film copia incolla per sfruttare il successo de “Il sorpasso”, girato con la mano sinistra, film minore di Vittorio Gassman, che non riesce a salvare il film dal disastro.
Siamo nel 1963, gli anni del boom economico per il nostro bel paese, il film racconta la storia di Giulio funzionario in una società immobiliare, ha una moglie bella fedele ed intelligente Laura(Anouk Aimee’), che anni dopo giro’ il capolavoro sentimentale di Claude Lelouch “Un uomo e una donna”, ed un amico vero sincero e leale come Sergio( Jean Louis… leggi tutto
Fu l'ultimo di una filmografia fatta solo di quattro lungometraggi, del regista trentino Mauro Morassi: pare che sia stato Dino Risi, in realtà, a terminare le riprese, e "Il successo" conta comunque su una sceneggiatura a firma Ettore Scola e Ruggero Maccari, cioè, due delle firme più solide e capaci di parte del più valido cinema italiano del dopoguerra. Qui… leggi tutto
Non conoscevo questo film, l'ho visto ieri su YouTube. Dài, non è per niente male. Più o meno consciamente lo si valuta affiancandolo a "Il sorpasso" (d'accordo, "Il sorpasso" lo sorpassa alla grande) e si tende a dare un voto bassino, ma non lo merita. Se non fosse esistito "Il sorpasso" i critici (in senso lato) sarebbero stati meno severi. leggi tutto
Rimessa insieme pressoché l'intera squadra de Il sorpasso (l'unico assente ma solo ufficialmente è il regista Dino Risi, ma risulta che sia stato lui a dare il maggior contributo dietro la macchina da presa), questo film vede un'evoluzione del personaggio di Bruno Cortona in quello meno esuberante ma più cinico di Giulio Cerioni, che da funzionario di una ditta di…
Siamo nel 1963, gli anni del boom economico per il nostro bel paese, il film racconta la storia di Giulio funzionario in una società immobiliare, ha una moglie bella fedele ed intelligente Laura(Anouk Aimee’), che anni dopo giro’ il capolavoro sentimentale di Claude Lelouch “Un uomo e una donna”, ed un amico vero sincero e leale come Sergio( Jean Louis…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Il successo film copia incolla per sfruttare il successo de “Il sorpasso”, girato con la mano sinistra, film minore di Vittorio Gassman, che non riesce a salvare il film dal disastro.
leggi la recensione completa di claudio1959Tre mostri sacri per un filmetto assolutamente minore. Gassman più fantozziano del suo solito. Voto 5.
commento di ezzo24Film diligente, ma scontato
leggi la recensione completa di Furetto60Gassman ce la mette tutta, ma il film è davvero povero di intelligenza e di umorismo.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti