Totò si fa invitare a un banchetto con il falso nome di dottor Tanzanella: il padrone di casa accetta purchè lo sconosciuto simuli di essere un compagno d'armi e tranquillizzi la moglie gelosa per le assenze del marito. Ma Totò è un ladro e il suo obiettivo è un servizio di posate: lo ruba, e la colpa sembra cadere su un ministro, costringendo il padrone di casa ad autoaccusarsi del furto. Ultimo film di Totò diretto da Mario Mattoli, forse il suo migliore regista; la spalla di lusso è questa volta un Tognazzi scatenato.
Inseguimenti, sparatorie, sdoppiamenti di persona, equivoci e doppi sensi sono meccanismi che al cinema funzionano (quasi) sempre. Anche qui il racconto è perfettamente lubrificato, ma solo fino alla prima metà. L'introduzione di ulteriori personaggi nella seconda parte rischia di mandarne in corto circuito l'attenzione.
Farsetta antiquata? A mio parere è una piacevolissima commedia che con sorridente indulgenza mette alla berlina vizi e comportamenti dell'Italia di per sè "farsesca" del ventennio. Molto divertente. Vianello e Tognazzi (e le Signore) fanno squadra con un Totò capace anche di non farla una volta tanto da mattatore.
Film di poche pretese nonostante la presenza di molti mostri sacri del Cinema Italiano (Toto',Tognazzi,Vianello,Lisi) ma la visione non decolla.voto.4.
* SUA ECCELLENZA SI FERMO' A MANGIARE (1961)
https://www.youtube.com/watch?v=PEN4g75BdLk
Mario Mattoli ha girato con TOTO' ben SEDICI film*: è il record; e questo è stato l'ultimo. Lo segue, non molto staccato, Camillo Mastrocinque. Basta questo per essere grati ad entrambi, per tutto il divertimento che ci hanno dato e penso continueranno a dare… leggi tutto
Totò-Tognazzi-Vianello, magnifico tris che anima questa vivace commedia spensierata ambientata nel periodo fascista e carica di un discreto potenziale satirico sull'Italia e gli italiani di quei tempi. Il succo del discorso si riduce tutto al solito equivoco/scambio di identità, ma attorno c'è una trama discreta in cui riescono a risaltare le personalità dei tre protagonisti (anche se la… leggi tutto
Durante il ventennio fascista, Tognazzi è un marito che tradisce la moglie e Totò è un ladruncolo che si spaccia per il medico del Duce. Entrambi finiranno ad una villa dove si tiene un pranzo con un ministro...
Dispiace parlar male di un film i cui protagonisti sono Totò ed Ugo Tognazzi, ma questa farsetta un po' antiquata oggi proprio non funziona. Il Tognazzi… leggi tutto
Sua Eccellenza si fermò a mangiare Italia 1961 la trama: nel 1923 Totò/Biagio Tanzarella si fa invitare ad un banchetto. Il padrone di casa non ha nulla in contrario, purché lo sconosciuto finga di essere un compagno d’armi e tranquillizzi la moglie ossessionata dalla gelosia per le continue scappatelle del marito. Ma il Tanzarella è un ladro…
La trama esposta da Film.tv è piena di errori, travisamenti e omissioni: “Totò si fa invitare a un banchetto con il falso nome di dottor Tanzanella: il padrone di casa accetta purchè lo sconosciuto simuli di essere un compagno d'armi e tranquillizzi la moglie gelosa per le assenze del marito. Ma Totò è un ladro e il suo obiettivo è un servizio di…
Ciao a tutti! Di seguito la mia solita playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).
Serie TV concluse:
- 2a After life;
- 3a+4a+5a+6a+7a+8a+9a+10a+11a Archer;
- 4a Elite;
- 1a…
Nel 1923, in Veneto, il blasonato Ernesto Bernabei (Ugo Tognazzi) tradisce la moglie (Virna Lisi) avanzando scuse implausibili. Le fandonie vengono ascoltate casualmente da un ladro (Totò), che prima regge la messinscena al Bernabei e poi lo ricatta. Ma i due non sanno che, nel gioco, si sono serviti del nome del medico personale del Duce. E quando, in una sera di gala, al desco degli…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Piacevole pochade con un buon ritmo e due Grandi interpreti Totò e Tognazzi. Ultimo film diretto da Mario Mattoli, con il grande attore napoletano.
leggi la recensione completa di claudio1959Carina, ma niente di eclatante. 6,5
commento di BradyInseguimenti, sparatorie, sdoppiamenti di persona, equivoci e doppi sensi sono meccanismi che al cinema funzionano (quasi) sempre. Anche qui il racconto è perfettamente lubrificato, ma solo fino alla prima metà. L'introduzione di ulteriori personaggi nella seconda parte rischia di mandarne in corto circuito l'attenzione.
leggi la recensione completa di barabbovichCommedia divertentissima con un cast stellare
leggi la recensione completa di Furetto60Farsetta antiquata? A mio parere è una piacevolissima commedia che con sorridente indulgenza mette alla berlina vizi e comportamenti dell'Italia di per sè "farsesca" del ventennio. Molto divertente. Vianello e Tognazzi (e le Signore) fanno squadra con un Totò capace anche di non farla una volta tanto da mattatore.
leggi la recensione completa di cherubinoFarsetta antiquata che non strappa nemmeno una risata.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm di poche pretese nonostante la presenza di molti mostri sacri del Cinema Italiano (Toto',Tognazzi,Vianello,Lisi) ma la visione non decolla.voto.4.
commento di chribio1Totò deve cedere il posto all'invadente coppia Tognazzi-Vianello, il bilancio complessivo è purtroppo negativo.
commento di wang yucarino totò un po'frenato,tognazzi in ombra tuttavia guardabile
commento di leo$