Trama
Lo scienziato Victor Frankenstein (James McAvoy) e il suo brillante assistente Igor Strausman (Daniel Radcliffe) condividono lo stesso nobile sogno: aiutare l'umanità attraverso una ricerca che possa vincere l'immortalità. Gli esperimenti di Victor si spingono però ben oltre il limite raggiungendo l'ossessione con conseguenze terrificanti. Solo Igor potrà riportare l'amico alla ragione e salvarlo dalla mostruosa creatura a cui ha dato vita.
Approfondimento
VICTOR: LA STORIA SEGRETA DEL DOTTOR FRANKENSTEIN: IL PUNTO DI VISTA DI IGOR
Diretto da Paul McGuigan e sceneggiato da Max Landis, Victor: La storia segreta del dottor Frankenstein si basa sul romanzo Frankenstein di Mary Shelley per raccontare di come il radicale dottor Victor Frankenstein e il suo altrettanto brillante pupillo Igor Strausman condividono la nobile visione secondo cui la loro ricerca innovativa sull'immortalità aiuterà l'intera umanità. Quando però gli esperimenti di Victor si spingono ben oltre i limiti, la ricerca si trasforma in ossessione dalle terribili conseguenze. Sul baratro della follia, Victor potrà essere salvato dalla sua creazione mostruosa solo da Igor, l'unico in grado di porre fine a tutto.
Con la direzione della fotografia di Fabian Wagner, le scenografie di Eve Stewart, i costumi di Jany Temime e le musiche composte da Craig Armstrong, Victor: La storia segreta del dottor Frankenstein prende spunto dal capolavoro della Shelley per concentrarsi sul rapporto che si sviluppa tra Victor e Igor (personaggio non presente nel romanzo ma reso iconico da Marty Feldman come Frankenstein junior e Dwight Frye in Frankenstein), usando per la prima volta il punto di vista dell'assistente del medico. Entrambi hanno bisogno l'uno dell'altro e, vivendo nel 1860 agli albori della rivoluzione industriale, condividono molte idee all'avanguardia e considerano la scienza come qualcosa di più di un semplice processo di osservazione: per loro, la scienza è infatti creazione e riformulazione del mondo.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonisti principali di Victor: La storia segreta del dottor Frankenstein sono gli attori James McAvoy e Daniel Radcliffe, rispettivamente nei panni del dottor Victor Frankenstein e dell'assistente Igor. Dopo aver salvato il gobbo Igor da un circo di Londra, Victor lo porta nella sua abitazione e, grazie a una miracolosa puntura, ne corregge il difetto fisico per farne un uomo nuovo. L'episodio rivela sin da subito come Victor, tra luci e ombre, sia ossessionato dalla ricerca scientifica e medica tesa a migliorare la fragile condizione umana: il suo desiderio più grande è quello di riuscire a eliminare la morte, sogno che l'umanità coltiva sin dalla notte dei tempi. Creatore di macchine, abile ingegnere ed esperto chirurgo, Victor rasenta la follia con la sua idea di mettere a punto la creatura perfetta.
L'amicizia che nasce tra Victor e Igor non ha eguali. La conoscenza dell'anatomia di Igor impressiona immediatamente il medico, che decide di prenderlo sotto la sua ala protettiva e di farne il suo unico amico e assistente. Nonostante abbia trascorso gran parte della sua esistenza in un circo, Igor ha imparato a curare artisti e animali, rifugiandosi nei libri di medicina per dimenticare gli abusi e le vessazioni che era costretto a subire.
L'unica altra amica che ha Igor è Lorelei, una trapezista con cui ha stretto un forte legame mentre era al circo. Portata sullo schermo da Jessica Brown Findlay, Lorelei è entusiasta delle nuove opportunità che la vita ha offerto all'amico ma non può fare a meno di temere per lui quando si rende conto di come sia pericoloso il sogno di Victor. Dall'altro canto, Victor non ama la sua presenza, tanto da liquidarla come una semplice "distrazione" per Igor al pari di una minaccia.
Oltre a Lorelei, altra spina nel fianco di Victor è Turpin, l'ispettore di Scotland yard che indaga sulle sue attività non illegali ma moralmente discutibili. Impersonato da Andrew Scott, Turpin è un uomo ossessionato dalla fede e dalla religione e, come tale, non vede di buon occhio gli esperimenti scientifici del dottor Frankenstein. A finanziare le ricerche del dottore è poi il giovane Finnigan, uno studente di medicina ricco e compagno di classe di Victor al Royal College of Medicine. Supportato da Freddie Fox, Finnigan sostiene economicamente il dottore per i suoi malvagi scopi: da vero psicopatico, è molto abile nell'identificare le debolezze altrui e nel trarne vantaggio.
Note
Una nuova rilettura del classico della letteratura scientifica, basata sul punto di vista di Igor, l'assistente del dottor Frankenstein. Al centro della storia, vi sono le oscure origini di Igor, la sua amicizia con il giovane medico Victor von Frankenstein e la sua testimonianza di come il medico si sia trasformato in leggenda.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Film dal carattere assai visionario,ben sviluppato su Storia conosciuta (anche se "rimessa in gioco a nuovo" ...) comunque ogni tanto un po' stentoreo nell'evoluzione.voto.6.
commento di chribio1Interessante rilettura del mitico Frankenstein
leggi la recensione completa di Furetto60