Trama
Durante una notte magica, Peter, dodicenne orfano e ribelle, viene trasportato via nel magico mondo di Neverland. Qui, troverà divertimenti e pericoli prima di scoprire il destino che lo farà diventare la figura leggendaria per sempre nota come Peter Pan.
Approfondimento
PAN - VIAGGIO SULL'ISOLA CHE NON C'È: LE ORIGINI DI PETER PAN
Diretto da Joe Wright e sceneggiato da Jason Fuchs, Pan - Viaggio sull'isola che non c'è racconta una storia del tutta originale basata sui personaggi creati da J.M. Barrie nei romanzi di Peter Pan. Protagonista della vicenda è il dodicenne Peter, un ribelle irrefrenabile che ha vissuto tutta la sua esistenza all'interno di un tetro orfanotrofio di Londra. Una notte, per magia, Peter si ritrova a volare via e a scoprire un fantastico mondo di pirati, guerrieri e fate, denominato Neverland, l'isola che non c'è. Trovandosi di fronte a mirabolanti avventure e a battaglie per la vita, scoprirà per quale motivo la madre lo ha abbandonato anni prima e quale è il suo posto nella tera magica. In compagnia della guerriera Tiger Lily e del nuovo amico James Hook, dovrà inoltre sconfiggere lo spietato pirata Barbanera per salvare il regno e diventare quell'eroe che tutti conosceranno come Peter Pan.
Con la direzione della fotografia di Seamus McGarvey e John Mathieson, le scenografie di Aline Bonetto, i costumi di Jacqueline Durran e le musiche composte da John Powell, Pan - Viaggio nell'isola che non c'è reinventa le origini di Peter Pan in maniera visionaria, portando in scena in un mondo folle e popolato da strane creature personaggi che, come nei romanzi originali, non sono piatti ma presentano diverse sfumature caratteriali. Oltre alle origini di Pater Pan, Pan - Viaggio sull'isola che non c'è si sofferma su un dettaglio che nel testo originale era presente in una sola riga: la formazione di Hook, capitan Uncino, sotto la leggendaria figura del pirata Barbanera.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista di Pan - Viaggio sull'isola che non c'è è il quasi esordiente attore australiano Levi Miller nei panni di Peter. Peter è un dodicenne intelligente e ribelle che ha trascorso quasi tutta la vita in uno squallido orfanotrofio di Londra chiamato Lambeth, una casa per ragazzi dalle atmosfere dickensiane gestita da una suora senza cuore, madre Barnabas, e in cui ha solo un amico, Nibs (interpretato da Lewis MacDougall). Ciò che lo spinge ad andare avanti è la speranza che un giorno la madre tornerà a prenderlo, determinazione che lo aiuterà ad affrontare i pericoli che incontra quando si ritrova a Neverland. Sull'isola che non c'è, viene catapultato nelle miniere di proprietà del pirata Barbanera, a cui interessa solo l'estrazione di una preziosissima sostanza, la polvere di fata.
Portato in scena da Hugh Jackman, Barbanera non solo è ignobile ma ama anche la sua arte oratoria, ascoltarsi e usare paroloni nei suoi discorsi. Tormentato e alla ricerca dell'eterna giovinezza, è alquanto volubile e un tempo ha vissuto un grande amore, che lo ha portato a essere così com'è, a prendersela con chiunque lo circondi e a manifestarsi come una forza terrificante e imprevedibile.
Nelle miniere di Barbanera, Peter fa la conoscenza di James Hook, il futuro capitan Uncino che tutti conoscono. Vero enigma, James proviene da qualche parte ma è da tanto tempo a Neverland da avere dimenticato le sue origini. Sopravvissuto egocentrico ed egoista, ha il volto di Garrett Hedlund e in Peter vede la sua ancora di salvezza, il passaporto per andare via dalle miniere, provando a convincerlo di essere il suo nuovo migliore amico e promettendogli di aiutarlo a trovare la madre. Peter, Hook e Smee (un aiutante di Barbanera portato in scena da Adeel Akhtar), prendono così il comando di una nave vacante del pirata sperando di trovare la loro strada verso la civiltà, ovunque essa sia. In mezzo ai pericoli a cui vanno incontro trovano un imprevisto aiuto in una coraggiosa nativa di Neverland, Tiger Lily.
Una delle più feroci guerriere della sua tribù, Tiger Lily è esperta di arti marziali ed è supportata da Rooney Mara. Donna forte ma anche con un nascosto lato dolce, ha il compito di proteggere la sua gente e l'oasi in cui vive dagli stranieri. In Peter, Lily riconosce il tanto atteso Pan delle profezie, colui che aiuterà le fate che vivono sotto la sua protezione.
Completano il cast principale di Pan - Viaggio sull'isola che non c'è gli attori Nonso Anozie (è Bishop, uno dei pirati), Kathy Burke (è suor Barnabas), Jack Charles (è il leader del villaggio di Lily), Cara Delevingne (presta il volto alle tre sirene che Peter incontra nelle acque infestate dai coccodrilli) e Amanda Seyfried (è Mary, la madre di Peter).
Note
Nuova interpretazione delle origini dei personaggi creati da J.M. Barrie che cerca ispirazione sia nelle favole Disney che nell'immaginario Spielberghiano in un prodotto cinematografico che non è stato premiato dal pubblico rivelandosi, per la casa di produzione Warner, uno dei flop più significativi del 2015.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Un incrocio fa 'A-water' e il classico Peter Pan. Tutto sommato non è male anche se il tutto è piuttosto prevedibile. Qualche invenzione carina. Voto 6+.
commento di BradyUn film più che decente che non è piaciuto a nessuno tranne me.
leggi la recensione completa di tobanisStoria mai raccontata sulle origini di Peter Pan che era meglio fosse restata "mai raccontata"!
leggi la recensione completa di IlSignoreOscuro