Domenico Riva (Enrico Lo Verso) è uno stimato giornalista che da Milano rientra, con la sua famiglia, nella sua terra d’origine, un piccolo paese del Sud Italia. Grazie alla passione e alla serietà espressi nel suo lavoro attiva un progressivo risveglio della coscienza civile del paese, divenendo un serio problema per la criminalità organizzata. Determinato a portare avanti le sue scelte ma anche profondamente legato alla moglie e alle figlie, Domenico si circonda di un gruppo di ragazzi che lo aiutano con entusiasmo nelle sue inchieste sempre più scomode e rischiose. In un susseguirsi di successi e insuccessi, vittorie e sconfitte, anche familiari, Riva si rende protagonista di scelte difficili, sostenuto dalla collaborazione e dalla condivisione in valori ed obiettivi di un suo amico d’infanzia e di un valido commissario di Polizia.
Note
La regia non ha una direzione precisa, smarrendosi nelle sequenze in interni e ritrovando la misura del punto (e dei movimenti di) macchina negli interni in casa, redazione, questura e uffici. Ma anche il montaggio segue le strutture del piccolo schermo - piano d’ambientazione, scena in interno e taglio netto - e l’occasione, purtroppo, è sprecata: il linguaggio cinematografico è un’altra cosa.
Domenico Riva è un giornalista meridionale che, dopo aver fatto carriera a Milano, torna nella sua terra d'origine per dirigere un quotidiano locale, Il paese del Sud. La moglie e le due figlie vorrebbero che fosse più presente in casa,Domenico ha l'abitudine di svolgere con coscienza e competenza il suo lavoro, assolvendo al primo comandamento del cronista: scrivere ciò… leggi tutto
Fosse una fiction in due puntate, magari accorpate e tagliate per occupare lo spazio di un prime time nel palinsesto di Rai2, il debutto di Rizzo alzarebbe l’asticella degli standard deteriori a cui la tv di stato ci ha ormai abituato. La storia di giornalismo eroico narrata - con le denunce che il fantomatico quotidiano “Paese del sud” e il suo tenace direttore Riva scagliano contro il… leggi tutto
Domenico Riva è un giornalista meridionale che, dopo aver fatto carriera a Milano, torna nella sua terra d'origine per dirigere un quotidiano locale, Il paese del Sud. La moglie e le due figlie vorrebbero che fosse più presente in casa,Domenico ha l'abitudine di svolgere con coscienza e competenza il suo lavoro, assolvendo al primo comandamento del cronista: scrivere ciò…
Fosse una fiction in due puntate, magari accorpate e tagliate per occupare lo spazio di un prime time nel palinsesto di Rai2, il debutto di Rizzo alzarebbe l’asticella degli standard deteriori a cui la tv di stato ci ha ormai abituato. La storia di giornalismo eroico narrata - con le denunce che il fantomatico quotidiano “Paese del sud” e il suo tenace direttore Riva scagliano contro il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.