Le difficoltà, le delusioni e i tradimenti di una giovane insegnante di un liceo americano a contatto con dei ragazzi difficili. Sandy Dennis, così giovane, salva da sola il film, che è un onesto dramma sociale dello specialista Mulligan.
Il film è uno spaccato delle contraddizioni della società americana, osservato con piglio sociologico attraverso il prisma di una delle sue istituzioni più rappresentative.
Una giovane insegnante (Dennis), tanto inesperta quanto idealista, si trova a doversi misurare con una scuola newyorchese dove regnano anomia, conflitti sociali su base razziale, teppismo e problemi di droga. L'istituzione e i colleghi hanno da tempo reso le armi, ma lei porta avanti la sua azione donchisciottesca fino a un passo dalla rassegnazione. Tratto da un singolare romanzo della… leggi tutto
Un regista che affronta il trito argomento della scuola impossibile, vista con l'ottica dell'insegnante novellino. Ma eppure riesce a cavarsela bene, per il tono realista e mai opportuniscamemente dramamtico. La scelta è dovuta anche alla produzione Pakula/Mulligan, che era la coppia del cinema indipendente americano targato anni '60 (almeno di un certo cinema!!). Qui l'insegnante novellina,… leggi tutto
Un film particolare, non capita spesso di vedere trattato in questo modo il tema della scuola. Nelle scene in classe ci vengono restituite le tensioni e
le gelosie celate nell'animo degli studenti. Esso non intende essere un film buonista, tanto che alcuni sviluppi dell'intera vicenda sono insoliti, uno non se li aspetta. leggi tutto
Una giovane insegnante (Dennis), tanto inesperta quanto idealista, si trova a doversi misurare con una scuola newyorchese dove regnano anomia, conflitti sociali su base razziale, teppismo e problemi di droga. L'istituzione e i colleghi hanno da tempo reso le armi, ma lei porta avanti la sua azione donchisciottesca fino a un passo dalla rassegnazione. Tratto da un singolare romanzo della…
"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…
Una giovane insegnante di idee progressiste si trova ad affrontare la grettezza e l’immobilismo dell’ambiente scolastico e le difficoltà nei rapporti con i ragazzi, che spesso provengono da situazioni familiari a rischio (in particolare un allievo delinquentello, che aveva cercato di aiutare, si invaghisce di lei). Tipico film degli anni ’60, con le sottili inquietudini che iniziavano a…
Un film sulla scuola dei vandali e dei bulli, della disorganizzazione e della indisciplina, dell'abbondanza di burocrazia e della scarsità di fondi: ma non è quella italiana di oggi, bensì quella americana degli anni sessanta. Lo sguardo di Mulligan è estremamente acuto nel mostrarci i problemi connessi all'integrazione sociale e all'istruzione di massa: queste impongono alla figura…
Un film particolare, non capita spesso di vedere trattato in questo modo il tema della scuola. Nelle scene in classe ci vengono restituite le tensioni e
le gelosie celate nell'animo degli studenti. Esso non intende essere un film buonista, tanto che alcuni sviluppi dell'intera vicenda sono insoliti, uno non se li aspetta.
Un regista che affronta il trito argomento della scuola impossibile, vista con l'ottica dell'insegnante novellino. Ma eppure riesce a cavarsela bene, per il tono realista e mai opportuniscamemente dramamtico. La scelta è dovuta anche alla produzione Pakula/Mulligan, che era la coppia del cinema indipendente americano targato anni '60 (almeno di un certo cinema!!). Qui l'insegnante novellina,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Il film è uno spaccato delle contraddizioni della società americana, osservato con piglio sociologico attraverso il prisma di una delle sue istituzioni più rappresentative.
leggi la recensione completa di barabbovich