Balduin, uno studente povero in canna, è innamorato della contessa Margit. Diventa ricco quando un mago gli offre centomila fiorni in cambio del diritto di prendere dalla sua camera ciò che desidera. Balduin accetta e il mago si impossessa della sua immagine allo specchio, che diventa il suo sosia e persecutore. Il primo esempio importante del cinema tedesco, dalle atmosfere cupe e soffocanti, dove vicende e deliri preannunciano già la stagione espressionista. E' dominante un senso d'angoscia e d'impotenza, ben raffigurato dalla fotografia di Guido Seeber.
CONTIENE ANTICIPAZIONI - Il cinema era proprio giovane nel 1913... La tecnica infatti è piuttosto semplice, con macchina da presa quasi fissa, campi medi, e mai primi piani. Tuttavia il film ha la sua forza e la sua capacità di suggestione. La sorte di quel povero studente, che commette la follia di fare un patto col demonio, coinvolge anche lo spettatore. Sulle prime il giovane pensa di aver… leggi tutto
"Lo studente di Praga" diretto nel 1913 da Stellan Rye,devo dire che è splendido. La storia si svolge a Praga e racconta dello studente Balduin,che ha il pensiero fisso che non ha soldi, e di lui si preoccupa il maestro Scapinelli che gli promette una chance. Poi Balduin mentre cammina con quest'ultimo si trova a salvare la vita alla Contessa Margit e si innamora di lei. …
Un'accipitridica elica in picchiata: una caduta libera nel depositarsi del tempo.
Quasi tutto è dimenticato, svanito. Avvicinarsi è impossibile. E il poco che resta potrebbe portare fuori strada.…
Convergenze parallele. “Si tratta di una coincidenza che esercita comunque un certo fascino sulla mia coscienza.” Elaborazione del lutto. Ricerca di riscatto nel tentativo di porre rimedio…
CONTIENE ANTICIPAZIONI - Il cinema era proprio giovane nel 1913... La tecnica infatti è piuttosto semplice, con macchina da presa quasi fissa, campi medi, e mai primi piani. Tuttavia il film ha la sua forza e la sua capacità di suggestione. La sorte di quel povero studente, che commette la follia di fare un patto col demonio, coinvolge anche lo spettatore. Sulle prime il giovane pensa di aver…
1969 : 20 gennaio, in piazza S.Venceslao uno studente di 20 anni, Ian Palach, si dà fuoco per protesta contro il regime.
1989: la "RIVOLUZIONE DI VELLUTO"
La dissidenza ceca, maturata negli anni della…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.