Pur di andare via dal campo profughi, la giovane Karin è disposta a sposare Antonio, pescatore di Stromboli. Anche se poi la vita nell'isola non è proprio quel che lei s'aspettava. Poi resta incinta e il vulcano minaccia di entrare in attività. In trasferta alle Eolie con la Bergman, Rossellini imprime una svolta al proprio cinema, relizzando un documentario dell'anima potente e innovativo, intensamente giocato sul rapporto tra culture, e tra natura e cultura.
Un film prodotto nel 1950. Ebbe un ruolo in una scaramuccia tra due grandi attrici, Ingrid Bergman e Anna Magnani, che non vinse nessuno. Il film “Stromboli” fu la prima collaborazione di Rossellini con Ingrid Bergmann da lei personalmente richiesta al regista il quale in un primo tempo ne aveva promesso il ruolo di protagonista alla Magnani.
Non è un brutto film,il problema è che la Bergman interpreta un personaggio antipatico.Se avesse cercato di sforzarsi ad adattarsi alla gente e all'ambiente creando situazioni divertenti sarebbe stato meglio.voto 5
Un omaggio all'immensa grandezza di questa opera d'arte. Un capolavoro straordinario, nella piena totalità del divino e dell'umano, fuori dal normale, non per tutti. Grazie Rossellini
Anche solo per quel finale (una delle cose più intense giarate da Rossellini) meriterebbe la nomea di modernissima pietra miliare. Dei film con la Bergman, è quello a cui sono più affezzionato.
"Domenica 10 aprile alle ore 10 del mattino è stato dato il primo giro di manovella del film diretto da Roberto Rossellini e interpretato da Ingrid Bergman. Il ciak dava il titolo di Dopo l'Uragano, ma già sin da allora soggettisti e regista erano d'accordo di chiamarlo Terra di Dio; ciò non esclude naturalmente che un altro sia poi il titolo definitivo. In ogni caso il… leggi tutto
L'aspetto che ho apprezzato di più in questo film probabilmente è quello storico-documentaristico. Le inquadratue di questi paesini indifesi di fronte alla forza dirompente del vulcano è davvero spettacolare. Epica la scena di pesca al tonno.
La vita in questi posti è quasi inesplicabile. Un mondo duro ed aspro che non poteva che far da sfondo ad un amore… leggi tutto
E' imbarazzante dover parlare di un film non perfettamente riuscito di un regista considerato a ragione un mostro sacro. Il soggetto originale di Rossellini servì alla realizzazione di due film coevi, questo e Vulcano (con la Magnani) che in origine doveva essere l'unico film girato dallo stesso regista, ma che venne affidato al semisconosciuto William Dieterle, per la rottura sentimentale di… leggi tutto
Anna Magnani si sentì offesa di essere stata surclassata dalla Bergmann nella scelta di attrice protagonista operata da Rossellini. Proprio per ripicca mentre si stavano girando le prime scene di “Stromboli” Anna Magnani iniziò le riprese di “Vulcano” che anzi terminarono prima di quelle di “Stromboli”. In realtà per entrambe le…
AMORI IMPOSSIBILI E VULCANI FUORI CONTROLLO: CAPITOLO 2
"No, non posso tornare .... non voglio..
Sono orribili ... tutto è orribile...
Loro non sanno quello che fanno... ma io sono peggio!
Io ti salverò, creatura mia!
Dio! Dio mio... aiutami, dammi la forza, la comprensione, il coraggio!
Dio! Dio! Dio mio!, Dio misericordioso!"
Su Mubi un ciclo dedicato al grande regista…
«Caro Signor Rossellini, ho visto i suoi film Roma Città Aperta e Paisà e li ho apprezzati moltissimo. Se ha bisogno di un'attrice svedese che parla inglese molto bene, che non ha dimenticato il suo tedesco, non si fa quasi capire in francese, e in italiano sa dire solo “ti amo”, sono pronta a venire in Italia per lavorare con lei.»
…
La profuga lituana Karin Bjorsen(Ingrid Bergman) ha una sola scelta, per uscire dal campo profughi nel quale è confinata, sposare un guardiano, un pescatore di Stromboli, però dovrà confrontarsi con un ambiente che non conosce, usanze e costumi che ignora e che non sono suoi, la vita sull’isola sarà molto difficile e faticosa da sostenere per lei.…
Al termine della seconda guerra mondiale i campi di raccolta sono pieni di profughi di tutte le nazionalità. In uno di questi, nel nord Italia, Karin, giovane donna lituana, sta aspettando la possibilità di ottenere un visto per l’Argentina. Quando le viene negato, per Karin l’unica possibilità di lasciare il campo è quella di accettare la proposta di…
"Domenica 10 aprile alle ore 10 del mattino è stato dato il primo giro di manovella del film diretto da Roberto Rossellini e interpretato da Ingrid Bergman. Il ciak dava il titolo di Dopo l'Uragano, ma già sin da allora soggettisti e regista erano d'accordo di chiamarlo Terra di Dio; ciò non esclude naturalmente che un altro sia poi il titolo definitivo. In ogni caso il…
Un film insulso e ingiustificabile, la cui unica qualità potrebbe derivare giusto da un interesse storico-sociale verso la situazione della donna nell'Italia retrograda del dopoguerra. Infatti, a Stromboli (Terra di Dio) non gli si può certo negare il realismo delle immagini, frutto della messinscena negata e di tutte le altre caratteristiche del neorealismo, movimento…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
La solitudine umana
leggi la recensione completa di darkglobeUn film prodotto nel 1950. Ebbe un ruolo in una scaramuccia tra due grandi attrici, Ingrid Bergman e Anna Magnani, che non vinse nessuno. Il film “Stromboli” fu la prima collaborazione di Rossellini con Ingrid Bergmann da lei personalmente richiesta al regista il quale in un primo tempo ne aveva promesso il ruolo di protagonista alla Magnani.
leggi la recensione completa di massimo45Grande Ingrid Bergman, la scena finale strappa il cuore e ci emoziona nel profondo dell’anima, ci strazia con crudo realismo e potenza.
leggi la recensione completa di claudio1959Il Dio nero del Vulcano. Tutto è cenere, anche l'amore.
leggi la recensione completa di BradyNon è un brutto film,il problema è che la Bergman interpreta un personaggio antipatico.Se avesse cercato di sforzarsi ad adattarsi alla gente e all'ambiente creando situazioni divertenti sarebbe stato meglio.voto 5
commento di wang yuUn omaggio all'immensa grandezza di questa opera d'arte. Un capolavoro straordinario, nella piena totalità del divino e dell'umano, fuori dal normale, non per tutti. Grazie Rossellini
commento di nakamuraNo… adoro la Bergman, mi piace Rossellini, ma questo non mi è proprio piaciuto!
commento di bebe84Anche solo per quel finale (una delle cose più intense giarate da Rossellini) meriterebbe la nomea di modernissima pietra miliare. Dei film con la Bergman, è quello a cui sono più affezzionato.
commento di momisusiaL'ho visto in inglese al Massimo Tre, non ho capito quasi nulla purtroppo. Comunque, dev'essere di certo un bel film.
commento di ligetiDue cose ricordo di questo film: l'immagine della Bergman avvolta dal fumo sullo Stromboli e la senzazione di aver visto un gran film…
commento di carlos brigante