Regia di Piero Nelli vedi scheda film
Il fantasma di un uomo suicida per amore si manifesta nella villa di uno scrittore annoiato della vita.
Tratto da un racconto di Henry James dal titolo Sir Edmund Horme con una sceneggiatura firmata da Jean Ludwigg sottoposta a un adattamento di Piero Nelli, La presenza perfetta fa parte della serie prodotta dalla Rai nel 1981 I giochi del diavolo. Si tratta di sei film di breve durata (questo arriva a malapena a un’ora e un quarto) e di impronta horror-gotica, terzo dei quali in ordine cronologico è proprio il lavoro di Nelli, già noto come documentarista e, dalla fine degli anni Sessanta, autore di alcune fiction per la tv di Stato. Chi è davvero vivo e chi morto? La didascalica spiegazione nella scena finale non diminuisce il fascino di un intreccio che si basa sulla contrapposizione fra fantasmi desiderosi di vita e viventi da essa annoiati. Il ritmo e la tensione sono tutto per questa pellicola, specie considerando la qualità della fonte letteraria (James è scrittore di atmosfera e di psicologia), eppure non convincono del tutto; il cast artistico è assortito con cura e fa la sua degna figura, pur non spiccando nomi di rilevanza eccellente: Rada Rassimov, William Berger e Franco Ressel sono i tre attori principali, con parti marginali per Giancarlo Zanetti ed Emanuela Barattolo. Le musiche sono di Piero Piccioni. Ultimo film diretto da Nelli. 4/10.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta