Nel Far West dei primi del secolo un giornale lancia una gara singolare: darà in premio duemila dollari a chi vincerà una corsa di resistenza a cavallo per settecento miglia. Alla corsa s'iscrivono un cowboy disoccupato, un fallito, un violento, una ex prostituta e altri personaggi singolari. Brooks ha firmato uno dei suoi film più convincenti: l'azione domina sovrana, l'avventura sportiva ha un grande ritmo e l'impresa serve per conoscere meglio le diverse anime dell'America. Bravissimi, in questo western piuttosto atipico, Hackman, Ben Johnson e Candice Bergen.
Niente. Purtroppo alcuni film sarebbe bello fossero capaci di mantenere inalterata nel tempo la loro magia oppure, forse, meglio non rivederli. Giusto per non soffrire.
Voto 6,5 ma darei anche un 5,5
Western molto poco parlato, dove a “parlare” sono gli scenari naturali, ma i personaggi sono mal delineati e la storia alla fine risulta meno interessante di quanto si pensava potesse essere.
Richard Brooks , una decina di anni dopo " I professionisti " , torna a dirigere un' avventura di ambientazione western , anche se più leggera e con minori implicazioni politiche . Ai primi del Novecento , un giornale organizza una massacrante corsa a cavallo attraverso i variegati ed ostili paesaggi del Far West . Gli iscritti sono solo una decina , ma le tipologie dei partecipanti sono… leggi tutto
Nonostante la violenza della competizione che imporrebbe un acceso individualismo, quasi tutti i partecipanti sono mossi da ideali generosi o almeno imparano dalla generosità di altri concorrenti; proprio l'opposto di come legge Mereghetti. L'unico che partecipa quasi per caso e senza interesse a vincere aiuta tutti, perdendo tempo prezioso, ma vincerebbe; si ferma, simulando stanchezza… leggi tutto
Inizio '900. Il vecchio West è al tramonto, ma, per i suoi "reduci", c'è ancora spazio per azione e gloria. La redazione di un prestigioso quotidiano organizza una corsa a cavallo attraverso terre ancora selvagge, per una lunghezza complessiva di settecento miglia. Tra i partecipanti, sono presenti due amici scampati al recente conflitto contro la Spagna, un messicano male in…
Stringi i denti e vai U.S.A. 1975 - La trama: all’inizio del novecento un giornale americano mette in palio duemila dollari al vincitore di una corsa di resistenza a cavallo lunga 800 miglia. I partecipanti alla gara sono tipi eterogenei, tra cui “Miss Jones” unica donna partecipante all’evento ex prostituta per un anno. La recensione: Stringi i denti e vai fa parte…
Un film che visto da ragazzo ricordavo EPICO e profondamente appassionante. Rivisto adesso perde parecchia della sua aura di magia. Se non fosse per i personaggi di spessore temo sarebbe anche peggio. JH si ferma sempre ad aiutare il mondo per poi ritrovarsi appaiato al fantino sul cavallo arabo partito mille anni prima. Quello che si dividevsa la testa della corsa,…
Western anomalo, più votato a seguire una impronta di commedia (anche se i momenti drammatici non mancano) con non poche analogie con film come "La grande corsa". Si può ben dire che "Stringi i denti e vai" sia basato, più che su una trama in parte scontata, sulla bravura del duo Hackman-Coburn. Il primo, in una visione della vita animalista e di equilibrio con la natura, il…
Lo avevo visto tanti anni addietro e lo ricordavo come un ottimo film piacevole e appagante e pertanto ho voluto rivederlo. Malgrado la distanza di tempo mi ha confermato l'ottima impressione che ne avevo avuta con un più che eccellente Gene Hackman in un'insolita parte di “buono”. E' un genere di Western atipico senza le classiche sparatorie e/o stereotipati duelli ma…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Film interessante,praticamente un western senza trama western....come sempre un grande Gene
commento di MARPESSATO61Grande western crepuscolare di Richard Brooks, film da vedere.
leggi la recensione completa di claudio1959Niente. Purtroppo alcuni film sarebbe bello fossero capaci di mantenere inalterata nel tempo la loro magia oppure, forse, meglio non rivederli. Giusto per non soffrire. Voto 6,5 ma darei anche un 5,5
leggi la recensione completa di BradyUna bella avventura western...
leggi la recensione completa di daniele64Effettivamente Film con Tema strano,bene gli Interpreti e di rango ma la visione stessa non si mantiene molto appassionante.voto.4.
commento di chribio1Western molto poco parlato, dove a “parlare” sono gli scenari naturali, ma i personaggi sono mal delineati e la storia alla fine risulta meno interessante di quanto si pensava potesse essere.
commento di moviemanbravi gli attori, ma il film non mi ha entusiasmato,film troppo lungo dura piu di due ore
commento di wang yuChe dire…uno dei più bei western della storia !
commento di Tex Murphy