Espandi menu
cerca

Trama

La Palmira con il suo passo deciso, che non tradisce l’età, gira per le strade di Mendrisio. Intanto un clown cerca di divertire il direttore del circo Beck, appena arrivato nella cittadina. Palmira è alla ricerca del marito Geni, che non rinuncia a un bicchiere di vino in più e della cognata Miglieta, che mira solo a leggere le sacre scritture in chiesa. A impedirglielo è Don Giovanni, il parroco arrivato da un paio d’anni e assistito da Ersilia, la perpetua che si nutre di telenovele e di trasmissioni tivù. E tanto impicciona da chiedersi perché Don Giovanni ogni due anni cambia parrocchia. E che rapporti ha con Elisabetta, l’assistente del direttore del circo? Due mondi diversi si contrappongono: i sempliciotti da un lato e dall’altro i furbetti, che sono pronti a tutto pur di risollevare le sorti del circo sull’orlo del fallimento. La scoperta di un Picasso nella camera della Miglieta sarà determinante, capace di indurre ad azioni imprevedibili.

Note

L’occhio di uno spettatore smaliziato coglie più di una ingenuità formale, ma l’interesse in questo caso è più antropologico che folklorico o cinematografico. Anche se la trama del film è un semplice pretesto per sciorinare una serie di gag che mettono a confronto la popolana scaltrezza della Palmira con la modernità incalzante, il “mendrisiotto” (frangia particolare del dialetto lombardo occidentale) ha una sua ruvida musicalità, e il cast si dimostra abile. Trionfo nella Svizzera italiana, ma il film funziona anche a ovest di Milano.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

Il cosiddetto “cinema regionale” è fenomeno comune soprattutto a certe zone del nostro sud (i film in barese, o napoletano...) ma con La Palmira Ul Film si fa addirittura transfrontaliero. Sulla scia dei Legnanesi (fin dal trailer testimonial dell’operazione), la Compagnia comica dialettale di Mendrisio, con la regia di Alberto Meroni, ha deciso di trasformare gli sketch che da anni porta… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018
Trasmesso il 9 ottobre 2018 su Rsi La2
2017
2017
Trasmesso il 29 aprile 2017 su Rsi La1
2014
2014
Trasmesso il 31 dicembre 2014 su Rsi La1

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

Il cosiddetto “cinema regionale” è fenomeno comune soprattutto a certe zone del nostro sud (i film in barese, o napoletano...) ma con La Palmira Ul Film si fa addirittura transfrontaliero. Sulla scia dei Legnanesi (fin dal trailer testimonial dell’operazione), la Compagnia comica dialettale di Mendrisio, con la regia di Alberto Meroni, ha deciso di trasformare gli sketch che da anni porta…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 5 maggio 2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito