Una strega del XV secolo, un diavolo accolto nel letto da una giovane sposa, una famelica mendicante che viene accusata di stregoneria, ecco alcuni protagonisti di questa singolare pellicola. A metà fra documentario e fiction, il film fece molto scandalo al suo apparire per le celebri immagini del sabba, ispirate alla pittura medievale fiamminga.
Troppo buoni con questo strano oggetto...l'argomento è difficile da maneggiare, anche Dreyer non c'è riuscito molto bene e credo che questo film sia molto pasticciato pur apprezzando alcune scene che soddisfano il voyeur che è in noi.
Inquietante e visionario docu-drama realizzato nel 1922, dopo due anni di ricerche e riprese, dal danese Benjamin Christensen, attore, regista, cantante lirico (impressionò per le sue abilità canore addirittura Enrico Caruso): girato negli studi di Christensen in Danimarca nonostante sia stato finanziato interamente con capitali svedesi, La stregoneria… leggi tutto
Questo è il secondo film che vedo per il 1922. Come per tutti gli altri, dagli albori a questo, sono facilmente e legalmente reperibili in Rete. E' un film - documentario molto interessante ma soprattutto molto bello. Inizia come un vero documentario, poi vira nella fiction, facendo vedere, con attori, cosa succedeva nel Medioevo con la caccia alle streghe, e illustrando dei casi…
“Of course! It’s about a boy...” - Lilith (sì, quella Lilith) a/su Sabrina Spellman. Disimpegnata, reazionaria, moraleggiante, liberale, cialtrona. Esageratamente e al contempo…
Film poco conosciuto ai più, specie per quelli (come me) che hanno sempre coltivato poco il cinema muto. Ed e' un vero peccato, in quanto la pellicola diretta (e interpretata) dal danese Benjamin Christensen, e' un vero capolavoro. HAXAN-LA STREGONERIA ATTRAVERSO I SECOLI e' una pellicola sperimentale che mischia sapientemente documentario e cinema di finzione, con uno stile direi vicino…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
Eccellenti e pionieristici sia l'apparato visivo-iconografico, un gotico macabro prototipale, che la tecnica interpretativa degli attori (i due must del cinema muto scandinavo), buona perizia registica e audaci soluzioni avanguardistiche da proto-genere sexy-horror (pur non integrate alla perfezione nella trama), mentre solo discreta appare la tenuta generale del ritmo e assai meno…
In questo capitolo per la prima volta (e per puro caso) gettiamo uno sguardo più approfondito a un certo cinema inglese un po' snobbato dalle classifiche dei cineasti (quelli…
Uno splendido, meraviglioso excursus di tradizioni europee nordiche legate all’occulto, ma anche al passato storico del nostro continente, quello della famigerata “caccia alle streghe”.
Documentario, film storico, horror. Tutto questo e ancora di più.
Realizzato in forma semi documentaristica a episodi (si pensi quanto tale struttura narrativa fosse rivoluzionaria per…
Inquietante e visionario docu-drama realizzato nel 1922, dopo due anni di ricerche e riprese, dal danese Benjamin Christensen, attore, regista, cantante lirico (impressionò per le sue abilità canore addirittura Enrico Caruso): girato negli studi di Christensen in Danimarca nonostante sia stato finanziato interamente con capitali svedesi, La stregoneria…
Sull'assurdità, l'immoralità, l'ingiustizia e la pericolosità della tortura hanno scritto pagine indelebili intellettuali come il Verri, il Beccaria e il Manzoni della "Storia della colonna infame". Anche Christensen si scaglia, con questo film grottesco, contro l'assurdo metodo per estorcere confessioni e accuse, spesso usato anche dalla cara Santa Madre Chiesa o dal…
Film che attaccano e saltano verso la Visione come farebbe la tigre più carica d' Oro.
Dedicato alla splendida Tigre dell' anonimo dipinto giapponese "La tigre nel boschetto di Bambù" del XVII secolo.
Grande film a metà tra documentario e finzione, con la descrizione mai noiosa e incalzante, a tratti divertente, spesso cruda, dell'usanza della stregoneria, della figura di Satana, delle torture e delle ingiustizie dei tribunali religiosi.Vero e proprio documento storico per chi volesse informarsi riguardo il fenomeno. Allusive accuse alla religione e difesa pietosa della donna. Personaggio di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Questo è un gran film, che pone molta carne al fuoco e offre un sacco di spunti di riflessione.
leggi la recensione completa di tobanisTroppo buoni con questo strano oggetto...l'argomento è difficile da maneggiare, anche Dreyer non c'è riuscito molto bene e credo che questo film sia molto pasticciato pur apprezzando alcune scene che soddisfano il voyeur che è in noi.
commento di marco bi