Gioconda Perfetti è una modesta fruttivendola che si è arricchita durante la guerra con la borsa nera. Ora che ha racimolato un bel gruzzolo non sa però come investirlo al meglio e comincia, anzi, a sperperare i soldi per dimostrare il suo nuovo status sociale. L'improvviso benessere la rende facile preda di personaggi che vogliono solo truffarle il denaro: tornerà, di nuovo povera, alla sua botteguccia.
Note
Gennaro Righelli tenta di bissare il successo di "Abbasso la miseria", ma nonostante la presenza della Magnani l'operazione non gli riesce. La morale è sin troppo schematica. I personaggi pure.
Molto bello. Tutto semplice ma non banale, scorrevole e sensato. E il finale mi ha commosso. Grande Magnani quando è in ruoli di popolana. De Sica sempre delizioso.
Sequel di Abbasso la miseria! (1945): la fruttivendola Gioconda Perfetti si è arricchita praticando la borsa nera e si mette a fare la vita della gran signora, ma non è tutto oro quel che luccica. Rispetto al primo film si registra la defezione di Nino Besozzi (il defunto marito della protagonista) e l’ingresso di De Sica nel ruolo di un conte spiantato ma pieno di saggio… leggi tutto
Una fruttivendola, che durante la guerra ha saputo sfruttare le occasioni della borsa nera, si ritrova in tempo di pace ben posizionata economicamente e in grado di gestire un potere d'acquisto notevole. Entra per esempio in possesso della villa di un nobile decaduto, a cui comunque concede di abitare gli scantinati, e la invade con la sua corte di servitori, di un amministratore dal talento… leggi tutto
Un'ex fruttivendola, arricchitasi con la borsa nera, comincia a darsi delle arie e a guardare tutti dall'alto al basso. Un nobile decaduto l'avverte della pericolosità di tale comportamento, ma la donna va comunque incontro al suo pericolante destino.
Abbasso la ricchezza! è il debito sequel-non-sequel di Abbasso la miseria!, girato l'anno precedente dallo stesso Gennaro…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Molto bello. Tutto semplice ma non banale, scorrevole e sensato. E il finale mi ha commosso. Grande Magnani quando è in ruoli di popolana. De Sica sempre delizioso.
commento di orsoaudace