Loretta Castorini, piacente vedova italoamericana, accetta l'offerta di matrimonio di Johnny Cammareri. Prima delle nozze, però, questi deve recarsi in Sicilia dalla vecchia madre che pare in punto di morte e vuole vederlo per l'ultima volta;Loretta si incarica di contattare il giovane Ronny, fratello del promesso sposo, per invitarlo alle nozze. Tra Johnny e Ronny esistono infatti dissapori che li hanno allontanati reciprocamente. Manco a dirlo, tra Loretta e Ronny scoppia il grande amore, complici la "Bohème" al Metropolitan e la notte di luna piena. La situazione precipita quando...
Note
Norman Jewison non è un genio, ma è comunque un regista abile, esperto e capace di adattarsi a generi diversi. In questo caso parte da elementi e personaggi caratteristici della grande tradizione hollywoodiana della commedia brillante. Il ritmo non è sempre all'altezza delle intenzioni ma il cast è notevole e Jewison dirige al meglio i suoi interpreti. Due oscar alle attrici (Cher, Olympia Dukakis) e uno allo sceneggiatore John Patrick Shanley.
Rivisto dopo anni, è la cagata che ricordavo. Personaggi pedanti, ignoranti e poco simpatici. Cliché italoamericani che fanno inorridire gli italiani. L'Oscar a Cher anziché a Glenn Close in Attrazione fatale è stato un ladrocinio!!
Commedia garbata ed elegante che ruota intorno ad una famiglia italo-americana e alla protagonista premiata con l'oscar,una bravissima Cher.Oscar anche alla Dukakis.
Buona commedia di stampo marcatamente "etnico", una romantic comedy che per certi versi sembra una favola, dunque non sempre verosimile, che però a causa di questo e altri limiti non può davvero rientrare nel novero dei classici del genere del cinema americano. Il copione di John Patrick Shanley vinse uno dei tre Oscar assegnati alla pellicola, ma sembra soprattutto un… leggi tutto
E' vero che a distanza di anni, alcuni film fanno un effetto diverso; qui, addirittura alcune immagini erano lievemente differenti nella mia memoria. Piccole sfumature, dettagli che forse io avevo aggiunto, e che non ho ritrovato. Alla prima visione questo film mi aveva entusiasmato, per la storia a suo modo brillante e divertente; rivisto oggi, resta una vaga nostalgia per un film sincero e… leggi tutto
Tre oscar? Un film su due italiani (rappresentati in modo ultrastereotipato, ma negli USA saranno apparsi assai buffi) che decidono di sposarsi, ma poi lei incontra suo fratello deluso dalla vita (che, essendo italiano, non può fare che il panettiere) e (guarda caso) se ne innamora e gli ridà la felicità. Tre oscar? Io non ho notato nessuna originalità e la trama non mi ha né fatto fremere… leggi tutto
"Una totale desolazione astrale, a detta dell'astronauta sovietico Komarov; un calcinato cadavere cosmico, secondo Wernher von Braun. Questa è la Luna! Non c'è atmosfera paragonabile a quella…
Buona commedia di stampo marcatamente "etnico", una romantic comedy che per certi versi sembra una favola, dunque non sempre verosimile, che però a causa di questo e altri limiti non può davvero rientrare nel novero dei classici del genere del cinema americano. Il copione di John Patrick Shanley vinse uno dei tre Oscar assegnati alla pellicola, ma sembra soprattutto un…
Buona commedia all'italoamericana, dove i luoghi comuni del genere (probabilmente un po' troppi) sono indubbiamente sfruttati bene. Un gruppo di interpreti indovinati risponde bene a un copione intelligente e spiritoso, in equilibrio sapiente tra il senso di colpa tipicamente cattolico e le tensioni ad una normale laicità modernamente americana.
Qualche forzatura nel copione, necessaria…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Rivisto dopo anni, è la cagata che ricordavo. Personaggi pedanti, ignoranti e poco simpatici. Cliché italoamericani che fanno inorridire gli italiani. L'Oscar a Cher anziché a Glenn Close in Attrazione fatale è stato un ladrocinio!!
commento di SteSondrio88Il destino esiste voto 6
commento di eros7378Favolina gradevole e divertente. Ogni tanto sognare fa bene.
commento di Artemisia1593Divertente commedia anni '80 con un grande cast che non fa pesare alcuni passaggi abbastanza piatti e ripetitivi…
commento di ultrapazCommedia garbata ed elegante che ruota intorno ad una famiglia italo-americana e alla protagonista premiata con l'oscar,una bravissima Cher.Oscar anche alla Dukakis.
commento di SaintlySinnerVoto 6. Commedia graziosa, immersa nei più estremi (quasi grotteschi) stereotipi dell’italoamericanismo.
commento di PPSconsigliatissimo, meglio annoiarsi a guardare la luna
commento di sonicyouthUn po' labirintico nel finale, non tutte le somme vengono tirate, si avvale di una splendida Cher
commento di RamitoTrama inesistente, personaggi antipatici e vagamente offensivo per gli italiani… basta?
commento di RageAgainstBerlusca