La lunga storia d'amore tra Marino, barbiere di Alatri, e Marisa, una bella ragazza di Sacrofanto Marche. Prima i due tentano il suicidio perché il babbo di lei si oppone, quindi lei, ingiustamente accusata di tradimento, lo abbandona e va a Roma dove sposa un sarto sordomuto. Anche lui va a Roma, per ritrovarla o morire. La ritrova e i due capiscono di amarsi ancora, ma c'è di mezzo il marito. Divertente parodia del mondo dei romanzi rosa scritta da Age e Scarpelli in vena, con due o tre momenti esilaranti e uno splendido Tognazzi "fischiettante".
Con il trascorrere dei minuti la storia non decolla mai, ma trova inatteso spicco con l'entrata in scena dell'indimenticabile Tognazzi, in grado di dare corpo ad una macchietta indimenticabile: quella del sarto menomato, ma assai intelligente e intuitivo.
La storia d'amore tra un barbiere e una sarta, in un'Italia ancora dolorante ma con la voglia di ridere e buttarsi tutto alle spalle. Ottimo Manfredi, bellissima Pamela Tiffin, istrionico e straordinario Tognazzi. Da recuperare.
Capolavoro surreale della commedia all'italiana, molto sottovalutato dalla critica del tempo ma grande campione d'incassi, tutti meritati. Manfredi e Tognazzi a livelli sublimi, Pamela Tiffin bella e perfetta.
Dino Risi per la regia, Age e Scarpelli per la sceneggiatura, Trovajoli per la colonna sonora, Manfredi e Tognazzi superlativi: grandissime firme per una deliziosa commedia all'italiana non troppo valorizzata.
voto 6. Commedia di costume, con incursioni sfumate di critica sociale, retta da due attori in stato di grazia quali Manfredi e Tognazzi. Vi sono momenti di stanca, ma nel complesso il film risulta gradevole.
Durante le celebrazioni della “Giornata folcloristica nazionale”, scocca il colpo di fulmine tra Marino ,alias Manfredi, un barbiere di Alatri, e Marisa. Di conseguenza,questi si trasferisce a Sacrofante, nelle Marche,per seguire la sua amata .Ma il destino ci mette lo zampino e il loro progetto matrimoniale è destinato a fallire,perchè il padre di lei… leggi tutto
Risi confeziona una di quelle commedie che non ci si stancherebbe mai di rivedere, con il duo Manfredi-Tognazzi in stato di grazia (soprattutto quest'ultimo, nella parte di un sarto sordomuto che pur non parlando sa regalare una delle sue interpretazioni più intense). Anche se il regista calca volutamente la mano sugli aspetti più caricaturali e boccacceschi della vicenda, il film…
Commedia alla vecchia maniera, sceneggiata a meraviglia da Age&Scarpelli. Si potrebbe definirla una commedia romantica ma è qualcosa di più divertente e sicuramente meno melenso, malgrado le prime battute sembrerebbero indicare il contrario. A fare la differenza, nemmeno a dirlo, dei dialoghi effervescenti con punte di comicità esilarante, dei buoni interpreti…
E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone.
Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…
Un bel film, ma non certo una commedia come si dice: a dispetto del lieto fine, e dei vari colpi di scena fortuiti e fortunati, è un dramma. Il dramma dell’amore, che può spingere a perdere se stessi, annullarsi, come accade al protagonista. La sua derelizione è commuovente. È lo stesso amore che spinge a diventare cattivissimo un protagonista, ottimamente…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
Attraverso una storia d'amore bislacca, una bella satira dell'Italia dei tempi che furono.
commento di moviemanCon il trascorrere dei minuti la storia non decolla mai, ma trova inatteso spicco con l'entrata in scena dell'indimenticabile Tognazzi, in grado di dare corpo ad una macchietta indimenticabile: quella del sarto menomato, ma assai intelligente e intuitivo.
commento di undyingMolto divertente con Manfredi spiritoso e sagace ,la tiffin carina e Tognazzi muto ma spassosissimo
commento di 90000La storia d'amore tra un barbiere e una sarta, in un'Italia ancora dolorante ma con la voglia di ridere e buttarsi tutto alle spalle. Ottimo Manfredi, bellissima Pamela Tiffin, istrionico e straordinario Tognazzi. Da recuperare.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloDavvero divertente.. e bella la Tiffin, voto.. 10
commento di stokaiserCommedia divertente e intelligente, con la regia di Risi e la sceneggiatura di Age & Scarpelli
leggi la recensione completa di Furetto60Il triangolo di Risi è una figura geometrica precisa e spiazzante vertice assoluto della commedia nostrana.
leggi la recensione completa di tafoCapolavoro surreale della commedia all'italiana, molto sottovalutato dalla critica del tempo ma grande campione d'incassi, tutti meritati. Manfredi e Tognazzi a livelli sublimi, Pamela Tiffin bella e perfetta.
commento di SuniTigiUno dei prodotti più intelligenti della commedia all'italiana, da riscoprire e rivalutare.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm strepitoso, tra le 5 commedie italiane più divertenti di sempre,stracult Manfredi
commento di Tello28Divertente commedia basata su una storia d'amore tormentata. Bravissimi Manfredi e Tognazzi…
commento di IGLINon mi è piaciuto.voto 4 -
commento di wang yuDino Risi per la regia, Age e Scarpelli per la sceneggiatura, Trovajoli per la colonna sonora, Manfredi e Tognazzi superlativi: grandissime firme per una deliziosa commedia all'italiana non troppo valorizzata.
commento di piccaGran bel film che però risente, a differenza di altri capolavori della commedia all'italiana dello scorrere del tempo.
commento di PugnoBUON FILM DI RISI CON UN GRANDE MANFREDI E UN "MUTO "TOGNAZZI"MOLTO SIMPATICO.BELLA LA TIFFIN. APPROPRIATA LA COLONNA SONORA DI TROVAYOLI
commento di antonio de curtisUna chicca del genere,melodrammitico è divertente allo stesso tempo,(anche se alla fine risulta piu' divertente) Strepitosi Tognazzi é Manfredi.
commento di Lebowsky84voto 6. Commedia di costume, con incursioni sfumate di critica sociale, retta da due attori in stato di grazia quali Manfredi e Tognazzi. Vi sono momenti di stanca, ma nel complesso il film risulta gradevole.
commento di PPCommedia molto divertente e godibile.
commento di florentia viola