L'arrivo di Italo, un cane randagio bonario, crea dapprima disordine e terrore nella piccola cittadina siciliana di Scicli. Chiunque si oppone ferocemente all'idea di un cane che vaga per le strade ad eccezione di Meno, un saggio bambino di dieci anni. Solitario ed introverso dal momento della morte della madre, Meno si è chiuso in sé e solo l'amore incondizionato di un cane speciale come Italo potrà donargli l'amore e la forza di abbandonare il suo guscio, attraverso una serie di avventure che lo aiuteranno a crescere.
Note
Nel contesto dominante di un film per ragazzi (o bambini?) che paga il ritmo, le invettive e il buonismo indiscriminato di un racconto di formazione di qualche decennio fa, tutto è visto, telefonato, didascalizzato sotto la coperta corta di un sentimentalismo maldestro e scolastico. Ispirato a una storia vera.
i temi trattati (il pregiudizio, l'amicizia, i complessi rapportri famigliari fra padri e figli, l'amore incondizionato,il pregiudizio) sono importanti, ma vengono trattati con molto pressappochismo. Una commedia romantica a cui fa da cornice una Sicilia piena di stereotipi a tratti anche carina ma che senta ad arrivare persino alla sufficienza.
Italo,non è solo il nome di un treno,ma nella fattispecie, è anche il nome attribuito ad un cane randagio di razza “golden retriever”, che improvvisamente spunta nelle stradine della piccola cittadina siciliana di Scicli. All’inizio, gli abitanti lo guardano con sospetto e timore, il sindaco Antonio, un giovane vedovo in piena campagna elettorale,… leggi tutto
I buoni sentimenti sono diventati così rari che quando ce li troviamo davanti non risultano credibili. E' il caso di questo film, bistrattato ingiustamente dalla critica. Per guardare questo film bisogna dimenticare per un attimo la cinematografia di genere, quella degli effetti visivi, quella del dualismo buono/cattivo, quella della tensione costante in ogni minuto. Questo film punta al… leggi tutto
«Il 15 marzo 2009, nelle campagne di Scicli, provincia di Ragusa, arriva un randagio che conquista l’affetto dell’intera cittadina fino a diventarne simbolo. Tratto da una incredibile storia vera il film racconta la vita di Italo, “cane” straordinario al punto di meritarsi la cittadinanza onoraria. Una commedia romantica che tocca temi importanti quali l’amicizia, il pregiudizio e… leggi tutto
Italo Italia 2014 la trama: Nel marzo del 2009 nella campagna di Scicli giunge un cane randagio che fa innamorare di sé l’intera popolazione, fino a diventare un’icona cittadina, un simbolo. Tratto da una storia realmente accaduta, questo film ci racconta con delicatezza la vita di Italo cane talmente straordinario da meritare la cittadinanza d’onore. La…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Italo il buon debutto di Alessia Scarso regista di Modica. Un film che commuove e fa riflettere, tratto da una storia vera.
leggi la recensione completa di claudio1959I film con i cani hanno rotto le palle forse più degli stessi cani
commento di Salvatore1870i temi trattati (il pregiudizio, l'amicizia, i complessi rapportri famigliari fra padri e figli, l'amore incondizionato,il pregiudizio) sono importanti, ma vengono trattati con molto pressappochismo. Una commedia romantica a cui fa da cornice una Sicilia piena di stereotipi a tratti anche carina ma che senta ad arrivare persino alla sufficienza.
commento di (spopola) 1726792Piacevole racconto, dal tono garbato e dal tocco delicato.
leggi la recensione completa di Furetto60In un paese siciliano di pettegole, violentatori di donne, ed egoisti in generale arriva il randagio Italo. Darà a tutti una lezioncina a modo suo.
leggi la recensione completa di Baliverna