Regia di Carl Theodor Dreyer vedi scheda film
Film del 1932 diretto dal grande regista danese Carl Theodor Dreyer;è questo il primo film sonoro fatto dal regista anche se al suo interno è quasi totalmente assente e poco importante la presenza del dialogo.
Di tutti i film di Dreyer è quello da cui è più facile iniziare ad osservare I suoi lavori.
Più che un film horror è un film onirico,con la presenza di alcune scene davvero perturbanti come il viaggio nella bara dal punto di vista del cadavere;Il desiderio carnale della donna vampiro per la sua sorella;e quella che forse è la scena simbolo del film con la morte del malvagio dottore nel mulino.
Il film è un adattamento della novella di Sheridan Le Fanu;Il film è stato girato completamente in esterno;notevole la colonna sonora una dei punti di forza dell'intero film.
Originariamente il film venne distribuito in quattro versioni "linguistiche":francese;inglese,tedesca e danese.
Le copie che oggi Si trovano sono un insieme do queste quattro versioni,cosa che è stato possibile fare proprio per la quasi totale assenza e non centralità dei dialoghi.
Il film come tutte le opere di Dreyer è stato un fiasco commerciale alla sua uscita,fatto che portò ad un esaurimento nervoso che portò ad un ricovero in una clinica psichiatrica il regista.
Il film è stato giustamente rivalutato ed oggi viene considerato uno dei migliori film del regista danese,regista che viene considerato uno dei più grandi maestri del cinema.
Anche il "nostro"sito se cerchiamo I più belli film horror lo mette al primo posto per media voti;in assoluto uno dei grandi film del cinema.
VOTO:9/10
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta