Trama
Alla prese con la decisione più difficile della sua vita, la diciassettenne Mia Hall (Chloë Gratz Moretz) è chiamata a scegliere tra il perseguimento dei suoi sogni musicali a Juilliard ed Adam (Jamie Backley), l'amore della sua vita. Il destino, però, ha in serbo tutt'altro e un brutto incidente automobilistico la manda in coma. Con ogni cosa che improvvisamente cambia, Mia ha un'esperienza extra-corporea e si ritrova sospesa tra la vita e la morte ad osservare tutto ciò che accade intorno a lei, chiedendosi cosa fare: risvegliarsi e vivere un'esistenza più complessa di come immaginasse o dormire per sempre.
Approfondimento
RESTA ANCHE DOMANI: TRA LA VITA E LA MORTE
Diretto da R.J. Cutter e sceneggiato da Shauna Cross, Resta anche domani è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Gayle Forman e racconta la storia di Mia Hall, adolescente che mai avrebbe immaginato un giorno di dover fare, mentre è in coma a seguito di un incidente che le distrugge la famiglia, delle scelte fondamentali per la sua esistenza, fatta di passione per il violoncello e grande amore per Adam, un coetaneo che sogna di diventare rockstar.
Divenuto in breve tempo un best seller, Resta anche domani ha come tema centrale l'amore, declinato nelle sue diverse sfumature e contraddistinto dai suoi punti di forza e punti deboli: l'amore per la famiglia, l'amore per un ragazzo e l'amore per se stessi. I due protagonisti, Mia e Adam, sono uniti dalla comune passione per la musica e il loro rapporto, ricco di sfumature, cambia all'improvviso senza che nessuno dei due possa opporsi al volere beffardo del destino, che rimette in discussione sia il presente dei ragazzi sia il futuro. Rimanendo fedele al romanzo di Forman, Resta anche domani conta sulla direzione della fotografia di John de Borman, sulle scenografie di Brent Thomas, sui costumi di Monique Prudhomme e sulle musiche di Heitor Pereira. Nonostante la storia sia ambientata a Portland, nell'Oregon, le riprese si sono svolte tra l'autunno e l'inverno del 2013 a Vancouver, in Canada.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
In Resta anche domani la musica, metafora per le passioni umane, riveste un ruolo fondamentale al pari dei personaggi principali. La vita della protagonista Mia è sempre stata accompagnata da una variegata colonna sonora, dal momento che la musica è sempre stata una priorità nella sua casa: il padre Danny era infatti un batterista punk prima di diventare insegnante, la madre Kat la portava ai concerti (venerando donne musiciste come Deborah Harry delle Blondie) e il fratellino Teddy si è presto dimostrato bravo con la batteria, idolatrando miti come Iggy Pop. La stessa Mia, inoltre, desidera suonare violoncello (strumento che conosce da quando ha otto anni) alla Juillard, una delle principali scuole di arti di New York, e ha come miti Yo-Yo Ma e Beethoven.
Mia, interpretata da Chloë Grace Moretz, è una diciassettenne molto dolce e timide. Come tutte le ragazze della sua età, vuole vivere a pieno la sua vita e capire come funziona il mondo. Ciò che la rende invece diversa dalle coetanee è il fatto che si trova più a suo agio con il violoncello piuttosto che con le persone. Dopo l'incidente che la lascia in coma, la sua presenza diventa impercettibile agli altri e lei inizia a muoversi tra passato e ricordi per valutare la sua esistenza e rivivere le emozioni vissute.
Nonostante le differenze caratteriali, Mia si è innamorata di Adam, un improbabile giovane rocker impersonato dall'attore inglese Jamie Blackley. Sexy, super cool e affascinante, Adam canta e suona la chitarra, muovendosi in un ambiente sconosciuto a Mia ma il loro è stato amore a prima vista, testimoniando ancora una volta come spesso gli opposti si attraggano.
Kat, la madre di Mia, ha il volto di Mireille Enos mentre Danny, il padre, è portato in scena da Joshua Leonard. Agente di viaggio che ha lasciato il suo mondo per dedicarsi ai figli lei ed ex batterista punk lui, Kat e Danny hanno anche un secondo figlio, il piccolo Teddy, che a dispetto dell'età è già un bravo batterista come il padre e che è interpretato da Jakob Davies. La famiglia allargata di Mia comprende anche i nonni (impersonati da Stacey Keach e Gabrielle Rose), la miglior amica Kim (supportata da Liana Liberato) e gli amici del padre Willow e Henry (portati in scena da Lauren Lee Smith e Adam Solomonian). Mentre è in coma, Mia è "aiutata" da Ramirez, un'infermiera che veglia sul benessere del suo corpo inerme e che rafforza la ua volontà di combattere, interpretata da Aisha Hinds.
Note
Il titolo nostrano taglia la testa al dubbio, If I Stay si gioca la possibilità di lasciarci clamorosamente sospesi in un’inquadratura bianca; nel purgatorio asettico, attraversato senza scarpe dalla protagonista, ogni ricciolo emotivo è stirato dalla voce over. Spiegazioni propagate a uso del target, verità ripescate a sorpresa dal barattolo dei flashback. L'adattamento dell'omonimo romanzo di Gayle Forman è un prodotto ritagliato su misura per i giovani adulti senza nessun'altra ambizione. E così sia.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
È in bel film...Ha la sua dignità. L'amore per la musica e per la vita. Meritava più commenti.
commento di NobreSe un film come questo mi fa piangete e un ottimo film
commento di eros7378