In una macchia di alberi che si affaccia sulla spiaggia viene scoperto il cadavere di Vivian Heldon, ballerina in un locale notturno. L'ispettore di polizia Morales viene incaricato di seguire le indagini. I sospetti cadono dapprima sull'uomo che per ultimo accompagnò la donna. Ma l'ex padrone di casa della vittima ha un'altra versione di fatti e cerca di ricattare un armatore. Un noir cupo e realistico, scritto da Sidney Boehm e Richard Brooks.
Interessante noir, insolitamente macabro e avvalorato da una buona sceneggiatura (scritta anche dal futuro regista Richard Brooks) che approfondisce i personaggi e la storia senza trascurare l'aspetto sociale (vedi il personaggio del poliziotto di origine ispanica e quindi "non americano").
Il cinema poliziesco degli anni ’40 è sicuramente uno dei generi più amati. La cosa riguarda non solo i cinefili, ma le fasce sociali più disparate. Piace agli uomini attempati, ai giovani, ai critici.
La ragione principale è forse nella linearità del racconto, cioè nella trama semplice ma ben raccontata. Rispetto agli anni ’30, Hollywood produce film di stile realistico,… leggi tutto
La strada del mistero U.S.A. 1950 la trama: in una spiaggia viene rinvenuto uno scheletro, sapremo in seguito che appartiene ad una sfortunata ballerina di night club, Vivian Heldon. L’ispettore di polizia Peter Morales viene incaricato di svolgere le indagini. Il primo sospettato inizialmente è l’uomo che è stato visto uscire con Vivian dal night club Henry… leggi tutto
La strada del mistero U.S.A. 1950 la trama: in una spiaggia viene rinvenuto uno scheletro, sapremo in seguito che appartiene ad una sfortunata ballerina di night club, Vivian Heldon. L’ispettore di polizia Peter Morales viene incaricato di svolgere le indagini. Il primo sospettato inizialmente è l’uomo che è stato visto uscire con Vivian dal night club Henry…
Di una ragazza uccisa sulla spiaggia si rinvengono i resti quando ormai è rimasto solo lo scheletro. Una volta faticosamente risaliti all'identità, la polizia crede di avere trovato il colpevole in un tizio cui la donna aveva rubato la macchina, ma la verità e un altra. Noir non troppo...nero, ma averne!
Il cinema poliziesco degli anni ’40 è sicuramente uno dei generi più amati. La cosa riguarda non solo i cinefili, ma le fasce sociali più disparate. Piace agli uomini attempati, ai giovani, ai critici.
La ragione principale è forse nella linearità del racconto, cioè nella trama semplice ma ben raccontata. Rispetto agli anni ’30, Hollywood produce film di stile realistico,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Giallo poliziesco di buona fattura. Sturges era già bravo con il mestiere
commento di monsieur opalUn discreto giallo ma nulla piu',senza nomi di punta.
commento di ezio“Mistery street” altro che B-movie avercene film così !!!!
leggi la recensione completa di claudio1959Interessante noir, insolitamente macabro e avvalorato da una buona sceneggiatura (scritta anche dal futuro regista Richard Brooks) che approfondisce i personaggi e la storia senza trascurare l'aspetto sociale (vedi il personaggio del poliziotto di origine ispanica e quindi "non americano").
commento di rocky85