Regia di Federico Fellini vedi scheda film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Un film iunteressante, ma non un capolavoro. Una Masina alla Stanlio accompagnata daun ruvido, ma non sempre convincente Quinn. 7,5
commento di BradyAbbastanza sonnacchioso e troppo lungo per la striminzita trama che ha. Il personaggio di Gelsomina in alcune scene mi ricordava Stanlio.
commento di gruvierazNon ho mai amato La strada, ma ultimamente riguardandolo ho apprezzato soprattutto l'impiego degli attori non professionisti, tra le comparse i ragazzini di strada. Mi sembra di aver scorto anche una riflessione profonda sulla fine del neorealismo, principalmente nella figura di Zampanò e nella sua fine tragica e solitaria.
commento di IdduLa più tragica storia di non coppia mai raccontata. Lei indifesa, umiliata ma dignitosa. Lui violento, brutale e poi pentito. La follia e il senso di colpa li riscatteranno. On the road amaro sulle miserie del nostro Paese. Un Fellini coraggioso, tenero e profetico e due personaggi, Zampano’ e Gelsomina, consegnati alla storia del cinema. Voto 10
commento di VellocetUn caiarlatano, una staltimbanco, un carrozzone, un attaccabrighe, alcuni poveracci di contorno.... Con questi mezzi Fellini si è fatto posto nella storia del cinema.
leggi la recensione completa di BalivernaSulla strada scorrono queste solitudini e per un po’ viaggiano insieme. Poi quel mare, di notte, ne cancellerà le tracce.
leggi la recensione completa di yumePietra miliare.
leggi la recensione completa di giansnow89L'inizio di un filone neo-realistico forte e crudo, la nascita di un grandissimo regista.
commento di MrPostmanCommovente e con una splendida (al solito) Giulietta Masina. 8 1/2
commento di kotrabGrande capolavoro di Fellini.Bravissima la Masina(fa tenerezza il suo personaggio)ed un duro e bravissimo Quinn.Bellissima la colonna sonora di Rota
commento di antonio de curtisstoria di gelsomina poetica invisibile costretta a vivere in un inferno da cui fugge solo dopo aver perso la sanità mentale. a tratti chapliano con 2 attori eccezionali. scene memorabili e forse la migliore colonna sonora di n. rota.
commento di sirQuando uscì questo film tutti i critici lo stroncarono, solo uno si oppose considerandolo un "Capolavoro"… questo era il grande regista e intelletuale Pier Paolo Pasolini… Pasolini non si sbagliava affatto.
commento di mise en scene 88