Gelsomina è una ragazza candida che ha uno strano rapporto, fatto d'amore e soggezione, con Zampanò, un rozzo girovago che si guadagna da vivere con numeri circensi. Un giorno questi uccide il "Matto", altro giramondo a cui Gelsomina si è legata d'amicizia. La ragazza, sconvolta, impazzisce. Zampanò l'abbandona ma, più tardi, avuta notizia della sua morte, scoppia in pianto dirotto.
Note
Film mitico della storia del cinema italiano e primo Oscar per Fellini, di cui ha decretato la fama internazionale. Il personaggio di Gelsomina ha segnato per sempre la carriera di Giulietta Masina; Anthony Quinn ha messo sapientemente al servizio di Zampanò il suo ruvido fascino. Commovente, cattolico, fiabesco superamento del neorealismo.
Non ho mai amato La strada, ma ultimamente riguardandolo ho apprezzato soprattutto l'impiego degli attori non professionisti, tra le comparse i ragazzini di strada. Mi sembra di aver scorto anche una riflessione profonda sulla fine del neorealismo, principalmente nella figura di Zampanò e nella sua fine tragica e solitaria.
La più tragica storia di non coppia mai raccontata. Lei indifesa, umiliata ma dignitosa. Lui violento, brutale e poi pentito. La follia e il senso di colpa li riscatteranno. On the road amaro sulle miserie del nostro Paese. Un Fellini coraggioso, tenero e profetico e due personaggi, Zampano’ e Gelsomina, consegnati alla storia del cinema. Voto 10
Un caiarlatano, una staltimbanco, un carrozzone, un attaccabrighe, alcuni poveracci di contorno.... Con questi mezzi Fellini si è fatto posto nella storia del cinema.
storia di gelsomina poetica invisibile costretta a vivere in un inferno da cui fugge solo dopo aver perso la sanità mentale. a tratti chapliano con 2 attori eccezionali. scene memorabili e forse la migliore colonna sonora di n. rota.
Quando uscì questo film tutti i critici lo stroncarono, solo uno si oppose considerandolo un "Capolavoro"… questo era il grande regista e intelletuale Pier Paolo Pasolini… Pasolini non si sbagliava affatto.
Una spiaggia del litorale laziale apre il film, bambini che scorrazzano, Gelsomina entra nel campo visivo di spalle, col suo lungo mantellaccio e la scodellina gialla di capelli in testa (è un bianco e nero, quello di Fellini, che i colori te li fa immaginare).
In fondo, tra le dune e i cespugli di un tempo ormai neppure più nella memoria (anni ’50, si andava al… leggi tutto
Bell film di Fellini. Lo visto in tv con mio padre avrò avuto 12anni.ti fa piangere un po. Perché lei è tenera nonostante tutto.che fanno cose ti fa tenerezza perché era maltrattata da Queen . Ti fa dispiacere;di più questo perché voleva uno che la proteggeva .è un poco io con mio padre che purtroppo non abbiamo potuto fare anche 2… leggi tutto
Semplicemente I FILM (italiani) che mi han cambiato la vita facendo nascere la profonda passione che occupa oramai da decenni la quasi totalità del mio tempo libero. Pellicole per cui il termine CAPOLAVORO…
Il successo dei Vitelloni (1953), è la svolta dell’intera carriera di un Federico Fellini, trovatasi improvvisamente subissato di offerte. Progetti su commissione e richieste di improbabili rifacimenti al femminile “le vitellone”, per battere il ferro finché è caldo. Federico Fellini resiste a tutto, lui vuole solo fare un suo personale cinema,…
Bell film di Fellini. Lo visto in tv con mio padre avrò avuto 12anni.ti fa piangere un po. Perché lei è tenera nonostante tutto.che fanno cose ti fa tenerezza perché era maltrattata da Queen . Ti fa dispiacere;di più questo perché voleva uno che la proteggeva .è un poco io con mio padre che purtroppo non abbiamo potuto fare anche 2…
Anthony Quinn, pseudonimo di Antonio Rodolfo Quinn-Ooxaca, nacque a Chihuahua, in Messico, durante la rivoluzione messicana. Perse il padre da piccolo e lasció la scuola molto presto, intraprendendo svariati…
E' un film che giustamente ha fatto epoca, del regista italiano più noto all'estero. Pur raccontando una vicenda minimalista - una piccola tragedia sconosciuta tra poveracci ed emarginati - Fellini riesce a rendercela indimenticabile e coinvolgente, riuscendo anche a conferirle un certo lirismo. Il maestro, inoltre, con la mano tranquilla e senza ansia, sapeva raccontare con i tempi…
Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…
La storia di Zampanò e Gelsomina è quella di due derelitti abbandonati a sè stessi che trovano la ragione di vita dell'uno nell'altra. Lui (un magnifico Anthony Quinn) un rozzo saltimbanco, violento, egoista e indifferente a tutto e a tutti, lei (una sorprendente Giulietta Masina) una povera donna di paese ingenua e un po' ritardata ma di buon cuore; in mezzo a loro due il…
Gelsomina viene venduta dalla madre al saltimbanco Zampano, per poche lire, che ne farà la sua assistente durante il suo girovagare per l’Italia. Il rapporto tra i due è difficile, Zampano è rozzo, scorbutico e violento, mentre Gelsomina rappresenta il candore, la semplicità. L’incontro con Il Matto, equilibrista di strada porterà un cambiamento…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Un film iunteressante, ma non un capolavoro. Una Masina alla Stanlio accompagnata daun ruvido, ma non sempre convincente Quinn. 7,5
commento di BradyAbbastanza sonnacchioso e troppo lungo per la striminzita trama che ha. Il personaggio di Gelsomina in alcune scene mi ricordava Stanlio.
commento di gruvierazNon ho mai amato La strada, ma ultimamente riguardandolo ho apprezzato soprattutto l'impiego degli attori non professionisti, tra le comparse i ragazzini di strada. Mi sembra di aver scorto anche una riflessione profonda sulla fine del neorealismo, principalmente nella figura di Zampanò e nella sua fine tragica e solitaria.
commento di IdduLa più tragica storia di non coppia mai raccontata. Lei indifesa, umiliata ma dignitosa. Lui violento, brutale e poi pentito. La follia e il senso di colpa li riscatteranno. On the road amaro sulle miserie del nostro Paese. Un Fellini coraggioso, tenero e profetico e due personaggi, Zampano’ e Gelsomina, consegnati alla storia del cinema. Voto 10
commento di VellocetUn caiarlatano, una staltimbanco, un carrozzone, un attaccabrighe, alcuni poveracci di contorno.... Con questi mezzi Fellini si è fatto posto nella storia del cinema.
leggi la recensione completa di BalivernaSulla strada scorrono queste solitudini e per un po’ viaggiano insieme. Poi quel mare, di notte, ne cancellerà le tracce.
leggi la recensione completa di yumePietra miliare.
leggi la recensione completa di giansnow89L'inizio di un filone neo-realistico forte e crudo, la nascita di un grandissimo regista.
commento di MrPostmanCommovente e con una splendida (al solito) Giulietta Masina. 8 1/2
commento di kotrabGrande capolavoro di Fellini.Bravissima la Masina(fa tenerezza il suo personaggio)ed un duro e bravissimo Quinn.Bellissima la colonna sonora di Rota
commento di antonio de curtisstoria di gelsomina poetica invisibile costretta a vivere in un inferno da cui fugge solo dopo aver perso la sanità mentale. a tratti chapliano con 2 attori eccezionali. scene memorabili e forse la migliore colonna sonora di n. rota.
commento di sirQuando uscì questo film tutti i critici lo stroncarono, solo uno si oppose considerandolo un "Capolavoro"… questo era il grande regista e intelletuale Pier Paolo Pasolini… Pasolini non si sbagliava affatto.
commento di mise en scene 88