Un ricco americano, per una sua losca speculazione (riciclaggio di denaro sporco), vuole acquistare un intero quartiere di Newcastle, Inghilterra. Ma Sting, proprietario di un locale jazz, non cede alle pressioni malavitose e alle vendette dell'americano, riuscendo a tenergli testa.
Note
La vicenda si svolge durante una "Settimana dell'amicizia angloamericana", ma il regista, Mike Figgis, dimostra scarsissima simpatia per i cugini d'oltreatlantico. Lascia via libera invece alla sua simpatia per il jazz e per il rock (lui stesso viene dal rock): la narrazione è ritmata da questo tipo di musica. Ma, a parte questo, un film fumoso e mediocre.
“Siete sintonizzati su Timeside 247, l'emittente radio numero uno in Inghilterra, che ogni giorno vi offre il meglio in fatto di musica americana. Chi di voi è appena giunto qui a Newcastle mi chiederà: 'Che cosa diamine sta succedendo?'. Bene, amici, ve lo dico io: sono in pieno svolgimento le manifestazioni della Settimana Americana, che ci offre anche oggi, giovedì, un programma ricco di… leggi tutto
Durante la "Settimana dell'amicizia", manifestazione di scambio culturale tra gli Usa e l'Inghilterra, si intrecciano alcune vicende attorno ad una catena di jazz club gestiti da un giovane uomo d'affari (Sting).
Un ragazzo, appena assunto come tuttofare nei locali, si innamora di una cameriera amante e protetta di un noto politicante e stringe amicizia con gli esponenti di una banda… leggi tutto
Durante la "Settimana dell'amicizia", manifestazione di scambio culturale tra gli Usa e l'Inghilterra, si intrecciano alcune vicende attorno ad una catena di jazz club gestiti da un giovane uomo d'affari (Sting).
Un ragazzo, appena assunto come tuttofare nei locali, si innamora di una cameriera amante e protetta di un noto politicante e stringe amicizia con gli esponenti di una banda…
Esordio cinematografico per Mike Figgis, regista che nella sua carriera raramente è riuscito a risultare concreto ed anche in questo caso lascia qualche dubbio, ma ciò nonostante riesce anche ad essere abbastanza accattivante, un po’ per alcuni temi trattati (in tal senso si va sul sicuro), un po’ per il cast di qualità che è riuscito a mettere insieme.…
“Siete sintonizzati su Timeside 247, l'emittente radio numero uno in Inghilterra, che ogni giorno vi offre il meglio in fatto di musica americana. Chi di voi è appena giunto qui a Newcastle mi chiederà: 'Che cosa diamine sta succedendo?'. Bene, amici, ve lo dico io: sono in pieno svolgimento le manifestazioni della Settimana Americana, che ci offre anche oggi, giovedì, un programma ricco di…
Se qualcuno è convinto che il capitalismo americano abbia recato danni alla cultura europea ed in particolare abbia deturpato l' arte, la musica e più in generale lo stile di vita, allora non può non apprezzare questa creazione di Figgis.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Interessante esordio di un autore proveniente dall'ambiente jazz.
leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75Amerikano, ovunque andrai ci sarà un negro pronto a farsi beffe di te. Addormentati al suono della mia tromba-sordina.
commento di michel