Immortalata dal romanzo e dal testo teatrale di Dumas figlio come Margherita Gauthier e nel melodramma di Verdi come Violetta Valéry, "La traviata", Alphonsine Plessis (Huppert) è precocemente avviata dal padre alla prostituzione e, ancora adolescente, giunge a Parigi dalla provincia, decisa a conquistarsi un posto nel bel mondo della capitale. Operaia per un breve periodo, inizia la sua scalata passando da un "signore" all'altro, ma è minata dalla tisi che la stroncherà, a soli 23 anni. Bolognini si lascia prendere la mano dal gusto della ricostruzione d'ambiente. Un cast di celebrità internazionali, ma il migliore è il nostro Volonté. Particina per Carla Fracci.
La storia vera della Signora dalle camelie Italia-Francia 1981 la trama: Una giovane donna Alphonsine Plessis arriva a Parigi con l’intento di riuscire ad entrare nel ricco mondo della borghesia. Incoraggiata dal padre diventa l’amante di un conte, accompagnatrice di un ricco uomo anziano Stackelberg(Fernando Rey) ed infine riesce anche a farsi sposare dal Conte di… leggi tutto
L’ultimo film davvero personale di Bolognini (come dicono Bocchi e Pezzotta nel loro “Castoro”) è anche una specie di summa dei pregi e dei difetti del suo cinema. La consueta cura formale si concretizza in una ricostruzione scenografica e dei costumi che ha del prodigioso. Sembra di entrare, a seconda degli ambienti descritti, nei quadri di Renoir e di Van Gogh. Il… leggi tutto
La storia vera della Signora dalle camelie Italia-Francia 1981 la trama: Una giovane donna Alphonsine Plessis arriva a Parigi con l’intento di riuscire ad entrare nel ricco mondo della borghesia. Incoraggiata dal padre diventa l’amante di un conte, accompagnatrice di un ricco uomo anziano Stackelberg(Fernando Rey) ed infine riesce anche a farsi sposare dal Conte di…
E' difficile trovare un'attrice che possa incarnare alla perfezione un personaggio letterario; come rendere credibile un quadro intorno cui ruota la storia di un film. In un romanzo l'operazione è semplice poiché ognuno può immaginarselo come vuole ma quando devi renderlo in immagini è difficilissimo evitare l'effetto crosta di Teomondo Scrofalo, che a me,…
Un percorso tematico dedicato alla lirica. Film tratti da opere liriche, opere liriche girate e sceneggiate come film, biografie, vite dei grandi compositori del passato. Dopo i musicarelli, un nuovo percorso dedicato…
Bravi gli Attori oltre a Volonte' una splendida Huppert in regalo agli Spettatori ... ,per il resto si tratta del solito polpettone in Costume spesso soporifero e noioso nonostante la bellezza dei Palazzi ed un certo Regale abbigliamento.voto.4.
L’ultimo film davvero personale di Bolognini (come dicono Bocchi e Pezzotta nel loro “Castoro”) è anche una specie di summa dei pregi e dei difetti del suo cinema. La consueta cura formale si concretizza in una ricostruzione scenografica e dei costumi che ha del prodigioso. Sembra di entrare, a seconda degli ambienti descritti, nei quadri di Renoir e di Van Gogh. Il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Isabelle Huppert 10 con lode immensa !!!
leggi la recensione completa di claudio1959