Espandi menu
cerca

La storia infinita

Regia di Wolfgang Petersen

Con Noah Hathaway, Barret Oliver, Tami Stronach, Tilo Prückner Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

La mamma è morta e il babbo è piuttosto distratto, così Bastian si rifugia nei libri per non smettere di sognare. Uno di questi, "La storia che non ha mai fine", letto da solo in soffitta durante un giorno e una notte di tempesta, gli offre la possibilità di vivere nel regno di Fantàsia che sta morendo perché la gente ha smesso di sognare. E sarà proprio Bastian a salvare l'Imperatrice bambina e a volare via su un drago alato. Suggestiva superproduzione tedesca, girata però in inglese, che all'epoca ottenne un grande successo grazie alla fiabesca vicenda del romanzo di Michael Ende (debitamente semplificata) e alla colonna sonora di Giorgio Moroder. Appassionante e non stucchevole.

Commenti (24) vedi tutti

  • Un esempio di cinema fantastico anni Ottanta per niente edulcorato, che pone i bimbi di fronte al Nulla e li costringe a scavare dentro la propria interiorità.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Classico dei fantasy anni'80 con i suoi pro e i suoi contro, noto per la sua trama cupa, ma nello stesso tempo adatta a tutti,con un cast quasi tutto composto da ragazzini e per la canzoni iconica dei Limahl del 1984.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Bellissimo film anni 80...visto da ragazzina e mi aveva conquistato! ...ora sicuramente datato ma resta un film CULT! voto 8.5

    commento di Bibi0075
  • Humor 4 pallini La storia infinita?? E su Tootsie solo due? Ma chi è che li definisce i punteggi sul tabellino di Film TV?

    commento di adri76
  • Sarebbe adatto ai bambini se non ci fosse la scena crudele dell'affondamento del cavallo nelle sabbie mobili. Da tagliare.

    commento di Ippolito-Abelli
  • bellissimo...quanti bei ricordi dell infanzia

    commento di tony79
  • La morale espressa da “La storia infinita” ovvero che gli uomini devono continuare a sognare nonostante tutto, si concilia con una narrazione piena di idee e spunti interessanti, che non ha perso energia e fascino a distanza di anni. Un piccolo classico adatto non solo ai più piccoli. Voto 7/10.

    commento di alexio350
  • Cult fantasy anni '80 con effetti speciali inferiori e che oggi pagano l'età, eppure il fascino resta praticamente immutato. Regia ottima come anche la colonna sonora.

    commento di near87
  • Fantasy nettamente superiore a tanti film più famosi ed acclamati, mito della generazione anni 80 una di quei film da vedere assolutamente. Mai scontato e mai banale

    commento di Controvento
  • Questo Film è da Vedere e Rivedere, NON solo per il fatto che Occorre Sognare, ma anche Sperare, Desiderare, NON Arrendersi etc; ma anche per le Splendide Musiche. CONSIGLIATISSIMO. Voto: 10

    leggi la recensione completa di MiniPuppy
  • Obbligatorio per tutti, grandi e piccini. Obbligatoria anche la lettura del libro. Alcuni personaggi e situazioni veramente uniche. Stupenda la soffitta della scuola.

    commento di bebabi34
  • Bellissimo film che fa sognare…

    commento di Lady1
  • Una storia incantevole e che risulta essere tenera da un lato e ricchissima di significato dall'altra. Mai un momento banale o stucchevole. E la colonna sonora, abbastanza atipica per un film del genere, non stona affatto. Un piccolo gioiellino.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Piacevole,la colonna sonora è un capolavoro.

    commento di wang yu
  • Voto: 8, molto buono

    commento di samtam90
  • Uno dei miti della mia infanzia! Per sognatori! La canzone di Limahl rimarrà nella storia…infinita.

    commento di robred
  • Da piccolo l'ho visto un miliardo di volte, e un giorno voglio anche rivederlo… Un grande fantasy, che fa sognare.

    commento di paloz
  • Il film è orribile, ma un classico di noi gggiovvani.

    commento di Totororesurrection
  • C'è una sola persona che può amare questo film anche oggi che è già grande. JIMMY DEAN. Questo film è della triade: PIRAMIDE DI PAURA-LEGEND e HE-MAN. Cazzo, volete mettere? Quando mai voi avrete un'infanzia così?

    commento di Jimmy Dean
  • meraviglioso film fantasy degli anni 80 ancora oggi non a perso il suo fascino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!memorabili li effetti speciali che 20 anni fa era di un'altra categoria…

    commento di willow77
  • Ogni bambino dovrebbe vedere questo film…Ti viene voglia di leggere! Molto più creativo degli attuali e brutti Harry Potter..

    commento di principessasofia
  • Bellino! Il mio film dell'infanzia.

    commento di Totoro
  • Personaggi fantastici, e suspence incredibile… la trama è stupenda ma cosa ci si poteva aspettare da un libro del genere… gli effetti speciali strabilianti e i costumi geniali rendono questo film effettivamente immortale!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • bellissimo film europeo che si è guadagnato di diritto l'etichetta di film cult

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
9 stelle

Un lontano sabato del 1984 con i miei andammo a cena con la famiglia Farinelli con in programma di terminare la serata al cinema, al momento di scegliere il film la mia voce e quelle delle due figlie del caro amico di papà si unirono in un coro altisonante "La storia infinita", la fantasia dei miei dieci anni era rimasta catturata dal trailer fantasmagorico di un film che si preannunciava… leggi tutto

34 recensioni positive

Non è ancora disponibile nulla.
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito