Trama
A causa di una gestione poco chiara di alcuni fondi, il miliardario James King (Will Ferrell) viene arrestato per appropriazione indebita e condannato a essere rinchiuso nel penitenziario di San Quentin ma il giudice gli accorda trenta giorni di tempo per rimettere le cose in ordine. Per prepararsi alla dura vita del carcere, James si rivolge a Darnell Lewis (Kevin Hart), piccolo proprietario di un autolavaggio che non ha mai temuto nulla, tanto meno la prigione. Compito di Darnell è quello di "indurire" James ma ben presto i due uomini scopriranno che si sbagliavano su molte cose e, soprattutto, su quello che pensavano l'uno dell'altro.
Approfondimento
DURI SI DIVENTA: COME DIVENTARE DURI IN 3 SETTIMANE
Diretto dall'esordiente Etan Cohen (sceneggiatore per la prima volta dietro la macchina da presa) e sceneggiato dal regista con Jay Martel e Ian Roberts, Duri si diventa racconta la storia del manager milionario James, che inchiodato per frode ha a disposizione trenta giorni di tempo per rimettere le cose in ordine. In preda alla disperazione, James decide di rivolgersi a Darnell per farsi preparare alla dura vita dietro le sbarre. Nonostante le sue convinzioni, James non sa che Darnell è solo un piccolo lavoratore e che non è mai stato prigione. A dispetto di ciò, i due faranno tutto il possibile affinché James diventi un duro, scoprendo durante tale formazione come a essere sbagliate non siano le azioni precedenti del condannato ma tantissime altre cose.
Con la direzione della fotografia di Tim Suhrstedt, le scenografie di Maher Ahmad, i costumi di Shay Cunliffe e le musiche di Christophe Beck, Duri si diventa è il classico buddy movie, che parte da un presupposto di per sé originale: cosa succede a una persona normale la cui bella vita è improvvisamente minacciata da una condanna a dieci anni di carcere? Come ci si prepara a tale ipotesi e alla sopravvivenza tra delinquenti? Protagonisti ne sono un manager e un ragazzo che lavorano nello stesso edificio ma in piani differenti, sia reali sia metaforici. Partendo dal presupposto che il secondo è stato in carcere solo perché nero, James si convince che Darnell sia colui che possa insegnargli le leggi della prigione. Seppur offeso dai pregiudizi del manager, Darnell finisce con l'accettare la sua richiesta d'aiuto per ottenere il compenso di denaro che James, nella sua stupida convinzione, gli offre. In definitiva, i due utilizzano le reciproche idee sugli stereotipi razziali per ottenere un beneficio, che arriverà ma non nelle forme da loro sperate.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Commedia d'azione, Duri si diventa ha il suo punto di forza negli attori Will Ferrell e Kevin Hart, chiamati a interpretare i personaggi di James e Darnell, il manager della finanza, alto e bianco, e il presunto galeotto, piccolo e nero. Una volta accettata la richiesta di James di imparare a diventare duro, Dornell ha davanti a sé tre settimane di tempo per portare a termine il compito a lui richiesto. Da piccolo uomo d'affari, si prodiga in maniera metodica prevedendo tutte le spaventose possibilità in cui può incappare il fraudolento manager. Con il pericolo che la sua bella vita scompaia da un momento all'altro, James è disposto a cimentarsi in qualsiasi situazione e a testare i propri limiti seguendo le lezioni a lui impartite sull'essere sempre in guardia, sull'essere sessualmente accomodante e sul crearsi le giuste amicizie.
Poiché i primi due step non danno i risultati sperati, per il terzo gradino della formazione Darnell è costretto a rivolgersi al cugino Russell, un vero e proprio gangster con tanto di catena al collo impersonato da TI 'Tip' Harris. Sebbene riluttanti, Russell e i suoi accolgono James tra le loro fila per fargli vivere sul campo cosa significhi essere un criminale.
Mentre tenta di divenire un duro in piena regola, James inizia però a guardare con occhi diversi le persone che lo circondano da sempre, a partire da Alissa, la bella ma superficiale donna a cui era legato portata in scena da Alison Brie, dal di lei padre, Martin, suo ex mentore e avido capo supportato da Craig T. Nelson.
Completano il cast principale di Duri si diventa gli attori Edwina Findley (è Rita, la moglie di Darnell), Erick Chavarria (è Cecelio, il giardiniere di James), Gregg Germann (è Peter, il subdolo avvocato aziendale di James), Paul Ben-Victor (è Gayle, la guardia del corpo di Martin) e Ron Fuches e Joshua Joseph Gillum (sono JoJo e Joshua, membri della gang di Russell). John Mayer, cantante vincitore di diversi Grammy Awards, appare nel film nei panni di se stesso e come attrazione principale della festa di fidanzamento di James e Alissa.
Note
Il politicamente scorretto a sfondo razziale è patinato, il gioco degli equivoci poco dettagliato: l’irriverenza di Duri si diventa si stempera così nella riverenza dei più triti cliché di una commedia incapace di andare oltre la superficie della satira sociale. Urgono idee nuove.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (4) vedi tutti
una schifezza
commento di lontra6Molto divertente. Due ore che volano spensierate con ottimi protagonisti specialisti del genere. Eppure il solito filone “gauche” di FilmTV non si accontenta: vuole che si “vada oltre la superficie della satira sociale” nel nome del “politicamente corretto”. Dedicatevi solo ai film del compagno milionario Benigni,che è meglio...
commento di DecimoUna commedia con due bravi interpreti, ma che non riesce a far divertire.
leggi la recensione completa di lino99Un film indirizzato ai cultori dello sconcio.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografo