La vita e le opere del grande trombonista, compositore e direttore d'orchestra, del suo amore per la donna che diverrà sua moglie, della sua tragica fine in un volo transatlantico abbattuto per errore durante la II guerra mondiale.
Note
Mann dirige con superprofessionismo; splendide esecuzioni di alcuni assi del jazz (da Armstrong a Gene Krupa).
La vita di un uomo eccezionale , per come ha "inventato" l'orchestrazione di musichette qualunque trasformndole in un tempesta sonora (quattro sax, quattro trombe. quattro tromboni e un clarino) che cattura i sensi e costringe a ballare anche chi non ne è capace ; eccezionale perché passò anni di miseria ma non mollò mai la sua idea di formare un'orchestra secondo questa nuova… leggi tutto
Quando si pensa a Anthony Mann, il primo titolo che viene in mente... non è certamente The Glenn Miller Story. Incastonato tra due straordinari capolavori western di inizio anni Cinquanta, Lo sperone nudo e L'uomo di Laramie, entrambi con un James Stewart mai così cinico e pessimista, questo biopic musicale su Glenn Miller esula completamente dal… leggi tutto
Quando si pensa a Anthony Mann, il primo titolo che viene in mente... non è certamente The Glenn Miller Story. Incastonato tra due straordinari capolavori western di inizio anni Cinquanta, Lo sperone nudo e L'uomo di Laramie, entrambi con un James Stewart mai così cinico e pessimista, questo biopic musicale su Glenn Miller esula completamente dal…
La storia di Glenn Miller (James Stewart), uno dei grandi nomi del jazz bianco americano degli anni '30 che, partito da mille difficoltà economiche (il suo trombone giaceva perennemente presso il banco dei pegni), arrivò a formare un'orchestra tra le più celebri della storia di questo genere musicale. Aiutato da una moglie comprensiva, disponibile ed adorabile (June…
Era da un po' che volevo celebrare quello che tutti (o quasi) sanno (perché lo cito troppo spesso) sia il mio genere musicale preferito: Il Jazz!!!
Musica soprattutto afroamericana, diffusa per lo più in…
Artista capace e inventivo,tra quelli che spinsero tramutando la canzonetta in melodia buona per tutti gli usi ed innalzarla a livello di classico che non viene sfregiato o stinto dal tempo,Glenn Miller ebbe una parabola vitale che non poteva sfuggire a Hollywood.Dando a Miller il volto di James Stewart,che in effetti un pò somigliava al musicista che creò "Moonlight serenade",e con la regia…
La vita di un uomo eccezionale , per come ha "inventato" l'orchestrazione di musichette qualunque trasformndole in un tempesta sonora (quattro sax, quattro trombe. quattro tromboni e un clarino) che cattura i sensi e costringe a ballare anche chi non ne è capace ; eccezionale perché passò anni di miseria ma non mollò mai la sua idea di formare un'orchestra secondo questa nuova…
Il jazz al cinema è presente generalmente sotto forma di accompagnamento sonoro alla vicenda (memorabile "Ascensore per il patibolo") , oppure come accoppiata suono/immagine per concedere una…
Dopo tanti anni ho rivisto questa ottima biografia di Glenn Miller e, per me, è stata una rivisitazione della mia gioventù. Nel ’46 a 10 metri da casa mia c’era un accampamento di soldati americani ed io, che ero sempre in strada, quotidianamente avevo occasione di ascoltare la musica di questo grande suonatore, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra che…
Straordinaria e abbagliante biografia cinematografica di Glenn Miller, superbo trombonista, compositore e direttore d'orchestra che diffuse i ritmi dello swing in tutto il mondo, dai primi, difficoltosi passi, fino alla morte, avvenuta durante la guerra, nel dicembre del 1944, quando precipitò, probabilmente a causa di un tragico errore, con il suo aereo nella…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Graziosa biografia anche se superficiale.
commento di gruvierazL'inizio risente della retorica americana, ma quando si passa alla storia della band, il film decolla come la carriera del grande Miller.
commento di look67Io lo giudicherei "filmetto",secondo me molto superficiale nel raccontare la storia di questo grande artista.
commento di marco59