Si tratta di un documentario marino che in forma fiabesca ci riporta al mistero del leggendario continente scomparso tra le acque dell'oceano. La vita subacquea ne è la protagonista esclusiva: i pesci, l'insieme della fauna marina e, in particolare, i delfini sono al centro dell'attenzione di Luc Besson. Niente parole di commento: soltanto immagini, a volte suggestive a volte un po' meno, e la musica composta per l'occasione da Eric Serra (ma c'è anche un'aria dalla "Sonnambula" cantata dalla Callas). Il film, realizzato dopo il lungometraggio di fiction "Le grand bleu", dura poco più di un'ora e un quarto: e forse è troppo.
Cecchi Gori e Gaumont coproducono a Besson questa immersione nella fauna marina. Le immagini sono per lo più suggestive ma il film è un susseguirsi di risultati alti e (soprattutto) bassi: Besson e il musicista Eric Serra a volte decidono per commenti musicali davvero azzeccati (a dire il vero, forse, una sola volta con la Sonnambula di Bellini, dai risvolti molto poetici ma anche ironici e… leggi tutto
Non è un documentario, anche se si serve di immagini documentaristiche (un lettore francese l’ha definito un docu-fiction, un altro precisa: Ni fiction ni documentaire, "Atlantis" est avant tout une variation poétique sur la magie des océans!; allocine lo classifica addirittura nel genere aventure); è forse questo l'equivoco che lo fa criticare da alcuni critici distratti, come Mereghetti… leggi tutto
Molto più vicini a noi della Luna, di Venere, di Marte, dei medicei satelliti galileiani di Giove e di quelli - Encelado e Titano - in orbita saturnina, degli altri sistemi solari e delle altre galassie che…
Una taglist forse non facile, che magari non produrrà i consueti grandi numeri, di certo però semplice nella definizione. Vogliamo tutti i film in cui appare un pesce, o dei pesci. Fresco, vivo, morto, surgelato, a…
Non è un documentario, anche se si serve di immagini documentaristiche (un lettore francese l’ha definito un docu-fiction, un altro precisa: Ni fiction ni documentaire, "Atlantis" est avant tout une variation poétique sur la magie des océans!; allocine lo classifica addirittura nel genere aventure); è forse questo l'equivoco che lo fa criticare da alcuni critici distratti, come Mereghetti…
Cecchi Gori e Gaumont coproducono a Besson questa immersione nella fauna marina. Le immagini sono per lo più suggestive ma il film è un susseguirsi di risultati alti e (soprattutto) bassi: Besson e il musicista Eric Serra a volte decidono per commenti musicali davvero azzeccati (a dire il vero, forse, una sola volta con la Sonnambula di Bellini, dai risvolti molto poetici ma anche ironici e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
interessante e bellissimo a livello visivo ha pero' un ritmo troppo lento e dopo una quarantina di minuti stanca.comunque notevoli le riprese.
commento di superficie 213