Trama
Maud (Carey Mulligan) è una suffragetta e come tale fa parte di uno dei primi movimenti femministi della storia, impegnato a reclamare per le donne gli stessi diritti degli uomini contro uno Stato sempre più brutale. Senza essere principalmente donne delle classi più colte, le suffragette erano soprattutto lavoratrici che avevano visto fallire le loro proteste pacifiche e che avevano deciso di ricorrere a tutti i mezzi a loro disposizione per difendere la loro dignità, il loro lavoro, le loro case, i loro figli e le loro stesse vite.
Approfondimento
SUFFRAGETTE: LE LOTTE PER IL DIRITTO AL VOTO DELLE DONNE INGLESI
Diretto da Sarah Gavron e scritto da Abi Morgan, Suffragette porta nel Regno Unito del 1912, quando tutta la nazione sta assistendo a una progressiva presenza pubbLica delle suffragette, la cui parola d'ordine è "vOto alle donne!". I loro tentativi sono stati negli anni oppressi ma le donne non si sono demoralizzate ma hanno aumentato i loro sforzi, arrivando a sfidare la sempre piùviolenta polizia con atti pubblici di disobbedienza civile. L'epicentro del sindacato politico e sociale delle donne è ovviamente Londra, dove vive anche Maud Watts, una moglie operai e madre che con il marito Sonny porta avanti a fatica una lavanderia. Sorpresa un giorno da una protesta, Maud riconosce la collega Violet Miller tra le agitatrici. Inizialmente riluttante a farsi coinvolgere dalla causa delle suffragette, Maud si rende conto di quanto sia importante rivendicare la propria dignità di donna sia in casa sia sul lavoro. Appurando di non essere più sola, nelle lotte è affiancata dalla farmacista Edith Ellyn e dalla ricca Alice Haughton, che coordinano il sindacato. L'impegno di Maud è testato quando, in prima linea in una protesta davanti al Parlamento, viene arrestata e condotta in carcere. Ciò però non annienta la sua volontà, rafforzata dall'osservare la forza di Emily Wilding Davison nel sopportare gli stenti della prigionia e dall'incontro con la fondatrice del movimento Emmeline Pankhurst.
Con la direzione della fotografia di Eduard Grau, le scenografie di Alice Normington, i costumi di Jane Petrie e le musiche di Alexandre Desplat, Suffragette si basa su eventi realmente accaduti per raccontare il movimento delle suffragette, termine coniato in maniera dispregiativa dalla stampa inglese per descrivere il movimento attivista composto di sole donne che a inizio Novecento chiedeva il diritto di voto per il sesso femminile. Muovendosi su un territorio minato e rischiando anche la vita, le suffragette iniziarono un movimento di protesta teso a colpire l'ordine pubblico con azioni come il taglio dei fili del telegrafo o la distruzione delle caselle postali e a violare la proprietà privata. L'arresto a cui molte di di loro andarono incontro e lo sciopero della fame che indissero contribuirono non poco ad attirare l'attenzione sulla loro causa per l'uguaglianza contro uno Stato sempre più brutale.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Al centro di Suffragette vi è il personaggio immaginario di Maud Watts, una donna della classe operaia che è disposta a sacrificare tutto ciò che ha per inseguire un ideale. Rimasta orfana in giovane età, Maud lavora in una lavanderia sin dall'infanzia. Dapprima spaventata dal movimento delle suffragette per paura di compromettere il suo lavoro e il rapporto con il marito, Maud si lascia lentamente ma inesorabilmente conquistare dalla causa, scegliendo di prendere parte attivamente alla coraggiosa lotta per il diritto di voto alle donne e per l'uguaglianza con gli uomini e andando così incontro a un duro prezzo personale da pagare. A interpretare Maud è l'attrice Carey Mulligan mentre l'amorevole marito Sonny ha il volto dell'attore Ben Whishaw e il piccolo figlio George di Adam Michael Dodd.
Attorno a Maud ruotano diversi e importanti personaggi femminili, portati in scena da un nutrito gruppo di grandi attrici. Helena Bonham Carter (il cui bisnonno era primo ministro ai tempi delle suffragette) dà vita alla farmacista Edith Ellyn (una donna della classe media che si autoproclama "soldato" del movimento, sposata con il medico Hugh Interpretato da Finbar Lynch), Meryl Streep è Emmeline Pankhurst (la carismatica leader del movimento proveniente da una famiglia di attivisti di Manchester), Anne-Marie Duff impersona Violet Miller (collega nella lavanderia di Maud e prima donna che Maud vede agire con "fatti e non parole"), Natalie Press interpreta Emily Wilding Davison (suffragette imprigionata nove diverse volte e sottoposta ad alimentazione forzata almeno in una decina di occasioni) e Romola Garai presta il volto ad Alice Haughton (suffragette della classe medio-alta).
Uno dei pochi personaggi maschili fondamentali di Suffragette è quello di Arthur Steed, ispettore di polizia arrivato a Londra per combattere i disordini causati dalle suffragette con tattiche spietate. Abituato a operare contro gruppi anarchici e politici, Steed è supportato dall'attore Brendan Gleeson.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (9) vedi tutti
meritevole anche solo per narrare un qualcosa che, oggi, diamo per scontato. Peccato che la doppiatrice della principale protagonista ha ritenuto opportuno sussurrare, e non "parlare", per cui si capisce la metà... Voto: 6- (sei meno).
commento di Roberto MorottiOttimo film basato su fatti storici che tutti dovrebbero vedere! Ti fa toccare quasi con mano le condizioni, la sofferenza, le ingiustizie del tempo... ma quando qualcuno oramai non ha più niente da perdere....si risveglia la propria forza e coraggio!!! Non annoia assolutamente..anzi ti resta dentro x un bel po'!!! 10
commento di Bibi0075Avrà le sue buone ragioni politiche ma è di una noia mortale
commento di TortellaüberallesE' un film che tutti dovrebbero vedere e far vedere nelle scuole... Voto 10+
leggi la recensione completa di BradyAccurato, ben recitato e illuminante. Una vera sorpresa.
commento di AlysFilm ben fatto e con una Sua valenza Storico-Politica anche direi.Bisogna assimilarlo lentamente : bene le Protagoniste.voto.6.
commento di chribio1Ho visto questo film a casa di amiche e sono rimasta impressionata dalla qualità della scenografia, dalla bravura delle protagoniste ed ovviamente dalla tematica trattata che troppo spesso viene data per scontata dalle nuove generazioni e non solo. In troppe realtà il problema è più che mai attuale.
commento di Utente rimosso (Elena88)Un film necessario su un tema importante, che avrebbe meritato una regia più coraggiosa
leggi la recensione completa di SpringwindUn buon film di denuncia, onesto e con un ottima protagonista. Chi vuole farsi un idea sul movimento delle suffragette sicuramente troverà questo film interessante.
leggi la recensione completa di AgentCooper