Terry torna, dopo anni, nel suo quartiere d'infanzia, il malfamato Hell's Kitchen. Questa volta però Terry è un agente di polizia, infiltrato nell'ambiente per contrastare la delinquenza locale. Viene assoldato dalla banda di Frankie Flannery, la cui sorella, Kathleen, era stata un tempo sua innamorata. Il gioco è rischioso e si complica ancora di più per la rivalità tra la componente irlandese (di cui l'agente fa parte) e le "famiglie" mafiose di estrazione italiana. Phil Joanou ("Analisi finale") rivisita con efficacia gli ambienti della criminalità newyorkese anni Settanta. Toni cupi, disperazione esistenziale, un cast maschile che più duro non si può.
7,5: ambientazione e recitazione eccellenti, la storia e la scenaggiatura invece scricchiolano qua e là. Peccato, perchè gli ingredienti per un film eccellente c'erano tutti. Preziosissima la colonna sonora.
Il film si regge sulle straordinarie interpretazioni di un Penn sotto tono, di Oldman al solito più che mai fuori di testa e di un Harris sempre sottovalutato ma implacabile. Neanche nell'amore (fraterno o tra uomo e donna che sia) c'è salvezza.
Dopo una lunga assenza, il giovane poliziotto di origini irlandesi Terry Noonan (Sean Penn) torna a New York, precisamente nel quartiere dove e' nato e cresciuto. Qui si infiltra nella banda del malavitoso Frankie Flannery (Ed Harrys) e ritrova l'irrequieto e aggressivo Jakie, suo amico d'infanzia e fratello di Frankie. Ritrova anche Kathleen (Robin Wright), sorella di questi ultimi due e suo… leggi tutto
Stato di grazia è un ottimo esempio di film di genere: secco e buio come si conviene, che si avvale per altro dell'apporto di un team di interpreti davvero in stato di grazia. Se al primo posto metterei la maiuscola prova di Sean Penn, non sono però da sottovalutare gli straordinari esiti creativi di John Turturro, Ed Harris, Gary Oldman e Robin Wright.
Una storia, quella… leggi tutto
Gli attori sono bravi specie Gary Oldman la trama non mi ha entusiasmato e interessato per niente, quasi mezz'ora di film è dedicata a sbevazzamenti a tirate di sigarette e a dialoghi vomitevoli, bello il finale con sparatoria al rallentatore,alla fine Ed Harris spara quattro o cinque colpi a Sean Penn senza colpirlo mentre invece lui ferito lo centra in pieno! molto ma… leggi tutto
Dopo una lunga assenza, il giovane poliziotto di origini irlandesi Terry Noonan (Sean Penn) torna a New York, precisamente nel quartiere dove e' nato e cresciuto. Qui si infiltra nella banda del malavitoso Frankie Flannery (Ed Harrys) e ritrova l'irrequieto e aggressivo Jakie, suo amico d'infanzia e fratello di Frankie. Ritrova anche Kathleen (Robin Wright), sorella di questi ultimi due e suo…
Sono sincero: mi trovo in difficoltà a giudicare questo film. Da una parte c'è la volonta di premiare la buona prestazione degli attori, dall'altra però l'eccessiva "lungaggine" lo rendono noioso. Ha una sua morale certo ma sicuramente non brilla per originalità della trama. Insomma.....per adesso è una sufficienza poi.....se lo riguarderò in futuro e…
Due ore di film non sono facili da digerire se non è calibrato tutto perfettamente e qui lo è. La storia è delle più banali ma tutto sommato viene gestita bene ed il ruolo di infiltrato del protagonista viene svelato solo a metà. Il valore aggiunto sono però le buone atmosfere e soprattutto le prove attoriali. Sean Penn è perfetto, Gary Oldman sopra le righe e Ed Harris non si tocca. Un…
Mi sono accorto di lui in "Jacknife", dove faceva benissimo “da spalla” a De Niro, ai tempi ancora molto ma molto in forma: e quando giochi alla pari con Bob, vuol dire semplicemente che sei un grande. Poi lo…
Accompagnato dalla bellissima colonna sonora scritta dal grande Morricone, questo film mi è piaciuto molto. Tratta sostanzialmente il tema del "dovere" inteso sia come prodotto della società sia come elemento dell'essere uomo. Sullo sfondo c'è una storia di gangster dove il dovere del boss malavitoso, di rispettare il patto fatto con le altre "Famiglie", prevale sul legame di sangue…
"Il mio attore preferito è Gary Oldman, ma gli studios mi hanno detto che non è opportuno fare il suo nome, così quando mi fanno questa domanda adesso rispondo: Tom Hanks!" E bravo Shia LaBoeuf, a frequentare…
Prova superba, di un regista qualunque, di un cast superbo, di una sceneggiatura ed un montaggio davvero solidi. Ottima anche la fotografia, che immortala i bassifondi della Grande Mela a dovere. Un film dal ritmo mozzafiato che in crescendo tiene lo spettatore incollato allo schermo. Gli attori dove ti giri ti giri sono dei giganti. Un gangster movie spettacolare, quasi epico.…
Ottimo e travolgente gangster movie dal ritmo serrato, sorretto da una discreta suspense e senza uso di violenza fine a sé stessa. Interessante per il modo in cui rappresenta come non si possano avere veri rapporti d'amicizia e fiducia all'interno della gang e per la descrizione dei protagonisti come uomini disperati e senza speranza. Bravissimi gli attori…
Stato di grazia è un ottimo esempio di film di genere: secco e buio come si conviene, che si avvale per altro dell'apporto di un team di interpreti davvero in stato di grazia. Se al primo posto metterei la maiuscola prova di Sean Penn, non sono però da sottovalutare gli straordinari esiti creativi di John Turturro, Ed Harris, Gary Oldman e Robin Wright.
Una storia, quella…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
La regia è buona, gli attori sono bravi ma la storia è abbastanza noiosa e decolla solo dopo la prima ora.
commento di gruvierazOttimo e travolgente gangster movie.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIl film non è niente di che...ma che piacere vedere Sean Penn, John Turturro, Ed Harris, Gary Oldman e Robin Wright giovanissimi!
commento di marco biUn po' pacchiano
commento di sticazzi7,5: ambientazione e recitazione eccellenti, la storia e la scenaggiatura invece scricchiolano qua e là. Peccato, perchè gli ingredienti per un film eccellente c'erano tutti. Preziosissima la colonna sonora.
commento di Florian KloseVoto 5,5. [26.10.2009]
commento di PPVOTO : 7+ Grande thriller vecchio stampo, invaso da un clima cupo di tensione e dominato da figure attoriali molto forti. Non si scherza.
commento di supadanyIl film si regge sulle straordinarie interpretazioni di un Penn sotto tono, di Oldman al solito più che mai fuori di testa e di un Harris sempre sottovalutato ma implacabile. Neanche nell'amore (fraterno o tra uomo e donna che sia) c'è salvezza.
commento di strangerinworldLa serie favolosa di attori rende tutto più facile… ed il film resta dentro per un bel pezzo…
commento di RageAgainstBerlusca