Espandi menu
cerca

Trama

Cosa è la memoria? E cosa succede quando questa sembra svanire? Partendo dal difficile momento odierno del nostro Paese, il racconto sprofonda nella memoria della guerra e della Resistenza, attraverso le vite e gli sguardi di sette ex-partigiani combattenti. Un viaggio fisico alla ricerca degli ultimi sopravvissuti della Resistenza e dei loro luoghi, che finisce per diventare un viaggio emotivo dentro le emozioni, i ricordi e i sentimenti di un'intera generazione.

Note

Interviste frontali, montaggio tradizionale: l’apparenza è che film così non riescano a schiodarsi da una certa convenzionalità. E invece no: la forza delle facce, delle parole, delle storie, rende La memoria degli ultimi un documentario epico, imperdibile.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

Liberazione, 70 anni fa. Il regista Samuele Rossi intervista alcuni partigiani (tra i quali la nipote di Matteotti, nome di battaglia Laura, compagna di Sergio Kasman, mitico “comandante Marco”) nati tra il 1920 e il 1927, quindi tutti giovanissimi quando vi fu la chiamata alle armi dopo l’8 settembre 1943. Interviste frontali, montaggio tradizionale: l’apparenza è che film così non… leggi tutto

1 recensioni positive

2015
2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

Liberazione, 70 anni fa. Il regista Samuele Rossi intervista alcuni partigiani (tra i quali la nipote di Matteotti, nome di battaglia Laura, compagna di Sergio Kasman, mitico “comandante Marco”) nati tra il 1920 e il 1927, quindi tutti giovanissimi quando vi fu la chiamata alle armi dopo l’8 settembre 1943. Interviste frontali, montaggio tradizionale: l’apparenza è che film così non…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito