Regia di Edoardo Ponti vedi scheda film
Sophia non e' solo una leggenda del Cinema mondiale.Sophia,'la Loren', non e' solo l'attrice italiana piu' amata e celebrata nel mondo.Sophia Loren e' anche e soprattutto un'attrice straordinaria,completamente al servizio ,come poche altre colleghe,della Settima Arte.Ed eccola qui' la bellissima Scicolone alias Loren alle prese del suo nuovo film (un cortometraggio) d'autore e che 'autore' visto che alla regia c'e' il bravissimo Edoardo Ponti,suo figlio.
Ed e' proprio il figlio della nostra diva piu' internazionale di sempre che riesce con misura a donare a questa ennesima versione del lavoro di Cocteau una tale regalita',una tale intensita',un tale pathos ... da rendere il suo film un piccolo capolavoro.Sophia e' a dir poco sublime a 80 anni e la sua performance eguaglia quella della Magnani nello stesso ruolo e decisamente supera quelle comunque notevoli della Bergman e della Muti (Codice Privato).La Loren ,aiutata dal suo recitare nella lingua napoletana e dalla stessa Napoli che immobile ed incantevole sullo sfondo,regala incommensurabile drammaticita',si conferma una delle piu' grandi attrici della Storia del Cinema .
Errore:
chiudi
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Rispetto e condivido in parte il tuo entusiasmo, perchè Sofia Loren merita tutti gli aggettivi che le hai attribuito, ma mi asterrei dai confronti con le altre interpretazioni, due per il valore delle interpreti, ma lasciamo stare Anna Magnani. Due grandissime non si confrontano per uguagliarle . Con tutto il rispetto per Edoardo Ponti che nell'omaggiare la madre ha arricchito di una cornice più ampia e descrittiva il pezzo( un pietoso velo sull'inutile comparsata di spalle di LoVerso che io ammiro come attore e si è prestato penso per amicizia) ,il dialetto più confacente all'attrice, l'età portata splendidamente... Ma perchè confrontarla con un'opera diretta da Roberto Rossellini e interpretata in modo straziatamente diverso da una Magnani quarantenne.Alle vie i Cannes ho assistito a questo corto presentato da un dignitossissmo e commosso Edoardo Ponti e un simpatico Enrico Lo Verso che ironizzava,con spirito e modestia, sull'importanza del suo ruolo. Ovvio che tornata a casa mi sono rivista per l'ennesima volta il dvd della Magnani( Amore ,che include un altro breve capolavoro con Fellini attore accanto a lei).Ma non mi è venuto proprio in mente mettere nero su bianco su questi inutili confronti. Con simpatia,Ciao!
E' un mio parere.
Comunque apprezzo molto il tuo intervento....
Commenta