Jenny è vedova. Una notte, "appare" in casa sua un alieno che acquista le fattezze del defunto marito e la convince ad accompagnarlo in una località dell'Arizona, dove incontrerà i suoi compagni. Da quell'appuntamento dipende il suo futuro. Ma all'alieno danno la caccia l'esercito e i servizi segreti, decisi a bloccargli la via della fuga. Per Jenny quell'avventura sarà all'origine di una nuova vita...
Note
Carpenter racconta una storia dalle risonanze spielberghiane ben diversa a quelle che a cui ci aveva abituato, riuscendo comunque a farla sua. Indimenticabile Jeff Bridges in questo ruolo di uomo venuto dalle stelle, moderno messia per un futuro migliore.
Qualche incongruenza? Più per ragazzi? MA CHI SE NE FREGA!!! Se é vero che il cinema é sogno, questo é un sogno da cui ci si sveglia di buon umore. Voto: 7,5 (sette e mezzo).
Tra E.T. e Ghost, risulta un bel film che mira verso il drammatico che la fantascienza. Ottima colonna sonora (caso raro che non sia di Carpenter) ma allo stesso tempo ha un ritmo molto lento.
CARPENTER BUONO?EBBENE SI'.UN FILM BELLISSIMO E ROMANTICO CON ATTORI PERFETTI ED UNA REGIA CHE NON ECCEDE MAI IN VOGLIE TECNICHE MA LASCIA SCORRERE LA SPLENDIDA STORIA SENZA SBAVATURE.DAVVERO UN CULT.FINALE SPLENDIDAMENTE TRISTE…
“Lei si aspetta veramente che io dica al Presidente che un alieno è sceso sulla Terra? E ha assunto l'identità di un pittore edile defunto di Madison, nel Wisconsin? E in questo momento sta scorrazzando sulle nostre strade in una Mustang truccata arancione e nera del 1977?”
Wisconsin, 1984: Jenny Hayden (Karen Allen), giovane vedova, vede… leggi tutto
Un inedito Carpenter è dietro la macchina da presa di questa storia fantastica condita con i toni della commedia sentimentale che offre momenti di romanticismo e qualche lieve presa in giro della fantascienza militaresca e orrorifica tanto in voga in quegli anni (lui stesso due anni prima aveva diretto l'indimenticabile spietato thriller La cosa). Karen Allen e soprattuto Jeff Bridges… leggi tutto
Il film è stupidotto, con alcune cazzatine/assurdità sparse qua e là... ma ha anche qualche raro momento di vera ilarità :-D
All'inizio, il "bambolotto" del bambino è veramente pessimo... di gommaccia mal stampata ! Comunque è il "solito film buonista" dove l'alieno è la povera vittima buona e gentile (e pure animalista) mentre l'esercito sono i… leggi tutto
Dal produttore di Hulk (2003) e 1997 Fuga da New York (1981) Larry Franco, il Grande Maestro John Carpenter torna sulle tematiche legate all'incontro tra umani ed extraterrestri. Dopo il capolavoro La Cosa (1982), vergognosamente bocciato al botteghino per via dell'uscita di E.T. di Steven Spielberg, Carpenter sembra condurre il tutto a un gioco di citazioni e contro citazioni con le…
In occasione dei 75 anni appena compiuti, provo a stilare una classifica dei film di John Carpenter, autore che tanto ha dato al cinema dagli anni '70 ai 2000, oltre ad aver plasmato il mio immaginario di spettatore.…
Un visitatore alieno arriva sulla Terra non con obiettivi nocivi ma per portare avanti una sorta di ricerca sull'homo sapiens. Il punto focale di Starman sta nella relazione che si instaura fra il visitatore e la ragazza terrestre, che porta alle estreme conseguenze discorsi sull'amore come mezzo per abbattere il razzismo (in questo caso interspecie) di opere come Indovina chi viene a…
Nel 1977 il Voyager 2 viene lanciato nello spazio con messaggi in tutte le lingue del mondo rivolte agli eventuali abitanti dell'universo che potessero esistere e tradurne la comunicazione: un invito a mettersi in contatto con il nostro pianeta e a venire a trovarci.
Pochi anni dopo una forma aliena giunge sulla Terra con fini pacifici, forte di quel messaggio beneaugurante, ma la sua…
Cinema e ossessione… l’ossessione per il cinema…
un tema, o forse un’esigenza di chi guarda. Su quest’ultima possibilità ho impostato la creazione di questa play list,…
Il film è stupidotto, con alcune cazzatine/assurdità sparse qua e là... ma ha anche qualche raro momento di vera ilarità :-D
All'inizio, il "bambolotto" del bambino è veramente pessimo... di gommaccia mal stampata ! Comunque è il "solito film buonista" dove l'alieno è la povera vittima buona e gentile (e pure animalista) mentre l'esercito sono i…
Eccoci arrivati, in quest’excursus filmografico volutamente anacronistico, a Starman, pellicola del 1984.
Dopo il successo commerciale di Christine - La macchina infernale, Carpenter accetta un film su commissione, che potremmo definire un’autoriale commistione fra i suoi stilemi, come la poetica dell’amore fra diversi e l’aspra, dura critica al sistema…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
Discreto, si può vedere.
commento di gherritQualche incongruenza? Più per ragazzi? MA CHI SE NE FREGA!!! Se é vero che il cinema é sogno, questo é un sogno da cui ci si sveglia di buon umore. Voto: 7,5 (sette e mezzo).
commento di Roberto MorottiFavoletta assurda con recitazione penosa.... voto 4
commento di panti-2013ET in versione adulta. Niente di che, a parte lo splendido sguardo di Karen Allen (magnetico!!) e la spettacolare intepretazione di J. Bridges. 5
commento di BradyBah...
leggi la recensione completa di CriticatruttoFilm divertente e intrigante, senz'altro da vedere, con un ottimo Jeff Bridges. Voto 7
commento di jeffwineMi è piaciuto tantissimo! Magari succedesse davvero…
commento di antzBellissimo, bravo Carpenter.
commento di lonestarTra E.T. e Ghost, risulta un bel film che mira verso il drammatico che la fantascienza. Ottima colonna sonora (caso raro che non sia di Carpenter) ma allo stesso tempo ha un ritmo molto lento.
commento di XANDERAvventura fantastica e romantica per Carpenter.Diverte e coinvolge,grazie anche alla bravura di Jeff Bridges e Karen Allen.
commento di SaintlySinnervoto: 7
commento di alice89Storia d'amore con componente messianica a tempo di rock.Un Carpenter per una volta tenero e lunare.Bridges perfetto.Dolce e stellare
commento di marianCARPENTER BUONO?EBBENE SI'.UN FILM BELLISSIMO E ROMANTICO CON ATTORI PERFETTI ED UNA REGIA CHE NON ECCEDE MAI IN VOGLIE TECNICHE MA LASCIA SCORRERE LA SPLENDIDA STORIA SENZA SBAVATURE.DAVVERO UN CULT.FINALE SPLENDIDAMENTE TRISTE…
commento di superficie 213