Il primo razzo spaziale britannico torna a terra, ma dei tre membri dell'equipaggio solo uno è rimasto in vita. E questi per giunta sembra infestato da una presenza aliena, che lo trasforma progressivamente in un mostro che semina il terrore a Londra. Primo successo low budget della casa inglese Hammer.Tratto da una serie televisiva di successo, il film ebbe tre sequel.
Un'astronave progettata dal professor Bernard Quatermass (Brian Donlevy), illustre scienziato al servizio del governo britannico, rientra sulla Terra dopo un viaggio sperimentale di oltre 1500 miglia nello spazio, precipitando in piena notte nel sud dell'Inghilterra. Quatermass, accompagnato da Blake (Lionel Jeffries), il funzionario del Ministero della Difesa incaricato di vigilare sull'esito… leggi tutto
Primo dei tre film prodotti dalla britannica Hammer dedicato al personaggio di Quatermass. L'ASTRONAVE ATOMICA DEL DOTT. QUATERMASS e' un ingegnoso film di fantascienza che trae ispirazione dai modelli d'oltreoceano, superandoli anche sotto alcuni aspetti. I limiti purtroppo risiedono nel bassissimo budget che talvolta rischia di sfiorare il ridicolo con effetti speciali a dir poco caserecci.… leggi tutto
Primo dei tre film prodotti dalla britannica Hammer dedicato al personaggio di Quatermass. L'ASTRONAVE ATOMICA DEL DOTT. QUATERMASS e' un ingegnoso film di fantascienza che trae ispirazione dai modelli d'oltreoceano, superandoli anche sotto alcuni aspetti. I limiti purtroppo risiedono nel bassissimo budget che talvolta rischia di sfiorare il ridicolo con effetti speciali a dir poco caserecci.…
"Smettila di leggere quelle stupide riviste. Vuoi capirlo che sono tutte fantasie? Spegni la luce, e dormi! È quasi mezzanotte..."
Per Rimedonte era una frase ormai consueta, quella che da mesi -tutte le sere-…
Sapevate che uno dei film preferiti di Francis Ford Coppola è stato diretto da un regista improvvisato alla sua prima e ultima prova dietro la macchina da presa? E che colui che ha dato al mondo TERMINATOR e…
Alcuni le chiamano “imperfezioni”, altri “caratteristiche”, meglio conosciuti come “segni particolari”: cicatrici, nei, voglie, rendono il corpo di ognuno di noi unico e…
Una delle prime produzioni della 'Hammer' che critica aspramente gli esperimenti scientifici che distruggono una persona tramite le radiazioni. Pur essendo uscito 60 anni fa, il film è molto attuale per i temi trattati e rivoluzionario tecnicamente. La regia geometricamente perfetta di Val Guest è avvalorata da un B/N espressionista che rende la pellicola molto simile ad una…
Il dottor Quatermass (Brian Donlevy) è il primo scienziato in grado di portare un razzo con un equipaggio di tre uomini oltre l'atmosfera terrestre. Mentre a Quatermass si può riconoscere il trionfo per il lancio effettuato, lo stesso non si può fare per quel che riguarda il ritorno a casa dei tre astronauti. Il razzo infatti precipita sulla Terra andando…
Buon prodotto di genere, ben interpretato e tutto sommato con effetti speciali gradevoli vista la data di uscita. La storia può apparire un po' sentita per lo spettatore moderno ma per chi ama tuffarsi nella fantascienza del passato, il film resta un prodotto buono e sicuramente consigliato. Voto: 7.
Un'astronave progettata dal professor Bernard Quatermass (Brian Donlevy), illustre scienziato al servizio del governo britannico, rientra sulla Terra dopo un viaggio sperimentale di oltre 1500 miglia nello spazio, precipitando in piena notte nel sud dell'Inghilterra. Quatermass, accompagnato da Blake (Lionel Jeffries), il funzionario del Ministero della Difesa incaricato di vigilare sull'esito…
X-PERIMENTS E FOLLIA | - X-periment, esperimento? o X esperimenti? Oserei la seconda. La testardaggine dell'uomo è tale da insistere su decine di errori prima di comprendere cosa stia facendo, e quali siano le cause delle sue azioni, oppure in sostanza è proprio la follia che fa mancare la coscienza. Nonostante un esperimento abbia dato come risultato un danno per tutta la razza…
"L'astronave atomica del Dott. Quatermass" diretto nel 1955 da Val Guest,e devo dire che l'ho trovato un piccolo gioiellino. La storia racconta che dopo un certo periodo, il primo razzo spaziale britannico organizzato dal Dott. Quatermass,cade sulla terra. Il problema e che i tre membri dell'equipaggio sono scomparsi, e solo uno è sopravvissuto. Ma questo si dimostra infestato da…
questi sono i mitici film anni '50 di fantascienza che mi piacciono.Anche se con ,in qualche caso,degli effetti speciali un po' datati sono sempre godibili.voto.8.
Un film del periodo d'oro della fantascienza, quello in cui il genere si consolidò, stabilizzando, al suo interno, certi elementi. Certo, non tutti i film furono buoni, ma questo di Val Guest appartiene alla categoria di quelli validi. Merito ancora maggiore dal momento che il film britannico non poteva contare sui soldi di cui godevano gli analoghi prodotti americani. Divertimento intelligente…
Se si considera che sono passati quasi 50 anni da quando usci questo film si può dire che a suo modo fu un precursore di un genere. Il cinema di fantascienza pieno di fantasiose teorie sugli alieni e sullo spazio fino ad allora inesplorato.
A rendere diverso questo film è sicuramente il fatto che , essendo girato in Inghilterra, è privo di quelle fobie da guerra fredda di cui erano intrinsi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Tra Blob, The Fly, L'Invasione degli Ultracorpi e Frankenstein. Esperimento semi-riuscito.
commento di movieman