Per salvare la Terra dal disastro ecologico c'è bisogno di due balene, che però nel XXIII secolo sono estinte. L'Enterprise parte allora per un viaggio nel tempo che la porterà nella Los Angeles del 1986. Obiettivo l'acquario locale, che custodisce una coppia di cetacei; in un primo momento la battagliera direttrice si oppone al "trasferimento", poi si convince e si unisce alla spedizione.Scritto (a quattro mani con Nicholas Meyer, regista di The Day After), diretto e interpretato da Leonard Nimoy (il dottor Spock), è probabilmente il più riuscito film della serie.
Non sono un grande fan di Star Trek, ma questo film m'è piaciuto: originale, ecologista, disantropocentrico, un pochino stravagante senza trascendere nel ridicolo.
Una riuscita miscela di azione, avventura ed umorismo, fanno di questo film uno dei capitoli più gradevoli dell'intera serie cinematografica di Star Trek.
Insieme al primo, è il migliore con il vecchio equipaggio. C'è la giusta dose di humor che manca completamente in altri. Voto 7. Amo i viaggi nel tempo.
Riesce abilmente a mescolare avventura ed umorismo con tematiche ecologiche molto sentite a quei tempi. La miglior prova registica di Leonard Nimoy e dell'intero cast della serie classica.
I viaggi nel tempo con l'effetto frusta sono una delle cose di Star Trek che non ho mai mandato giù, tuttavia il film è piacevole e divertente, incentrato sull'umorismo molto di più che negli altri capitoli. Memorabile Scotty che parla col computer
Uno dei più comici della serie TREK, le battute sono un po' ovunque, la scena più bella è certo quella di SCotti davanti a un PC del XX secolo. Un bel film.
AMBIENTATO SULLA TERRA FINALMENTE UN FILM CHE CENTRA IL BERSAGLIO DELL'IRONIA E DELL'IMPEGNO AMBINTALISTICO.SPOCK FA DAVVERO DIVERTIRE ED ANCHE QUEL FACCIONE DI KIRK SEMBRA MENO LEGNOSO.ONESTO.
Alto livello per questo quarto capitolo di ambientazione "odierna". La trama fortemente voluta dai fans trova l'equipaggio e la regia in gran forma nel rappresentarla e così l'ironia, l'avventura e la fantascienza si amalgamano nelle giuste quantità, regalando allo spettatore sincero divertimento. Il ritmo del film è ben cadenzato ed è scandito da alcuni siparietti che hanno dell'epico. Si… leggi tutto
Uno dei più simpatici e anomali capitoli della saga. Nimoy punta molto sull'ironia e con una sceneggiatura tesa a privilegiare il tono brillante (sempre presente comunque nel brand) firma un discreto film. Solo discreto? E bé sì, perché i raccordi narrativi sono decisamente sempliciotti e lo script, evidentemente concentrato altrove, è grossolano nel far… leggi tutto
Non voglio neanche immaginare cosa siano gli altri film se questo viene definito il migliore della serie. Gia il primo era noioso, questo invece scorre abbastanza bene ma subentra la commedia infarcito di scene fastidiose. Neanche la colonna sonora è di Herry Goldsmith. Solo per i fan accaniti leggi tutto
No, DMA non sta per diomadonna, ovvero la pacata esclamazione di sconforto incredulo e rassegnato che lancia lo spettatore (cioè io, ma immagino/penso/credo/auspico/spero anche - rispetto all'audience della…
Dopo tre film che sono tre drammoni fantascientifici culminanti nel fosco ‘L’ira di Khan’, Shatner e Nimoy scelgono di reintrodurre quella dimensione scherzosa che in Star Trek è sempre presente ed è particolarmente accentuata nella serie originale (basti pensare ai triboli). Per farlo, vanno a ripescare un piccolo classico, ovvero il ritorno sulla Terra con i…
Molto più vicini a noi della Luna, di Venere, di Marte, dei medicei satelliti galileiani di Giove e di quelli - Encelado e Titano - in orbita saturnina, degli altri sistemi solari e delle altre galassie che…
Di tutti gli Star Trek questo è quello che ritengo il più riuscito. Non solo ci sono contenuti sci-fi apprezzabili e originali, ma una sceneggiatura divertente e spumeggiante come raramente si vede. Sembra uno di quei casi, uno di quei momenti magici, in cui tutti quanti sembrano divertirsi a fare il film e trasmettono leggerezza e divertimento, mentre una bella trama…
Uno dei più simpatici e anomali capitoli della saga. Nimoy punta molto sull'ironia e con una sceneggiatura tesa a privilegiare il tono brillante (sempre presente comunque nel brand) firma un discreto film. Solo discreto? E bé sì, perché i raccordi narrativi sono decisamente sempliciotti e lo script, evidentemente concentrato altrove, è grossolano nel far…
« Vi dico, il capodoglio non vuol sentire stupidaggini. » Ismaele. Questa playlist ( una minuscola pergola nelle Arsacidi ) vuol brevemente presentare “Leviathan, or : the Whale”…
Time is on my side cantavano i Rolling Stones negli anni sessanta, ed è proprio l'inganno del tempo uno dei sogni più ricorrenti di chiunque di noi. Poter tornare indietro sui propri errori, cambiare il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Non sono un grande fan di Star Trek, ma questo film m'è piaciuto: originale, ecologista, disantropocentrico, un pochino stravagante senza trascendere nel ridicolo.
commento di moviemanUna riuscita miscela di azione, avventura ed umorismo, fanno di questo film uno dei capitoli più gradevoli dell'intera serie cinematografica di Star Trek.
commento di roberto9Il lato giocoso di Star Trek
leggi la recensione completa di catcarloIl capitolo più anomalo della serie. Brillante ma penalizzato da una sceneggiatura bucherellata... 6,5 ANOMALO
leggi la recensione completa di luca826Insieme al primo, è il migliore con il vecchio equipaggio. C'è la giusta dose di humor che manca completamente in altri. Voto 7. Amo i viaggi nel tempo.
commento di ezzo24Film molto curioso e interessante: un mistero senza soluzione, uno scontro tra culture molto divertente, con personaggi ben delineati.
commento di bebabi34Voto 6. [23.12.2010]
commento di PPRiesce abilmente a mescolare avventura ed umorismo con tematiche ecologiche molto sentite a quei tempi. La miglior prova registica di Leonard Nimoy e dell'intero cast della serie classica.
commento di capitankirkI viaggi nel tempo con l'effetto frusta sono una delle cose di Star Trek che non ho mai mandato giù, tuttavia il film è piacevole e divertente, incentrato sull'umorismo molto di più che negli altri capitoli. Memorabile Scotty che parla col computer
commento di OdelUno dei più comici della serie TREK, le battute sono un po' ovunque, la scena più bella è certo quella di SCotti davanti a un PC del XX secolo. Un bel film.
commento di allmasterAMBIENTATO SULLA TERRA FINALMENTE UN FILM CHE CENTRA IL BERSAGLIO DELL'IRONIA E DELL'IMPEGNO AMBINTALISTICO.SPOCK FA DAVVERO DIVERTIRE ED ANCHE QUEL FACCIONE DI KIRK SEMBRA MENO LEGNOSO.ONESTO.
commento di superficie 213