Espandi menu
cerca

Torneranno i prati

play

Regia di Ermanno Olmi

Con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti, Andrea Di Maria, Camillo Grassi, Niccolò Senni, Domenico Benetti... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Siamo sul fronte Nord-Est, dopo gli ultimi sanguinosi scontri del 1917 sugli Altipiani. Il racconto si svolge nel tempo di una sola nottata. Gli accadimenti si susseguono sempre imprevedibili: a volte sono lunghe attese dove la paura ti fa contare, attimo dopo attimo, fino al momento che toccherà anche a te. Tanto che la pace della montagna diventa un luogo dove si muore.

Note

In un cinema che è sempre più prossimo a quello di Manoel de Oliveira, nelle forme di un realismo astratto e sospeso, che fa della trincea il set di un teatro, così, in un Kammerspiel funebre e antibellico, i morti ricordano il logoramento e lo spaesamento, il sacrificio a cui sono stati chiamati, soli di fronte a se stessi e incapaci di vedere il nemico, prima di crepare inutilmente, prima che la neve si sciogliesse e tornasse, ineluttabile, il verdeggiare dei prati. Tutto ciò che si narra in questo film è realmente accaduto. E poiché il passato appartiene alla memoria, ciascuno lo può evocare secondo il proprio sentimento.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Ancora un lutto grave per il nostro cinema: se n'è andato Ermanno Olmi. Mi piace rendergli omaggio con una mia vecchia recensione del novembre 2014.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Molto meglio "Uomini contro" (del 1971) di Francesco Rosi, secondo me uno dei più bei film sulla Grande Guerra.

    commento di paosca
  • Molto curata l'ambientazione, i costumi, la fotografia. Tuttavia il film è troppo teatrale con questi monologhi lenti ed ispirati. Con l'uso del dialetto che ricorda L'albero degli zoccoli. Molto meglio leggersi il romanzo a cui è ispirato (La paura).

    commento di Artemisia1593
  • Un Olmi in stato di grazia (cosa non rara) ci dona un piccolo spaccato di Grande Guerra che mette i brividi. Per il realismo degli ambienti e dei costumi e per la riuscita degli effetti speciali (esplosioni, spari) realizzati con mezzi essenziali. Da brividi perché è costante, per lo spettatore, la sensazione di caducità della vita dell'uomo innoce

    commento di gerkota
  • Che dire, un capolavoro, eccezionale la sezione fotografica bravissimi ed intensi gli attori e come sempre eccezionale il regista. Uno spaccato di quella che è definita la guerra dimenticata.

    commento di gac
  • La morte è l'unica salvezza da questo mondo ignobile.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Molto interessante ma un po' scarno e forse anche un po' corto

    commento di sticazzi
  • Bello... però se ho visto bene dura neanche 70 minuti... a un certo punto finisce e BAM!

    commento di green70
  • Il maestro Ermanni Olmi: “La guerra è l’atto più stupido che l’uomo possa compiere. Com’è possibile che non l’abbiamo ancora capito?” Purtroppo conosciamo la risposta perché le guerre c’erano e ci saranno sempre. Film esemplare!

    leggi la recensione completa di michemar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
8 stelle

    Ispirandosi ai racconti di guerra del grande Federico De Roberto, compresi sotto il titolo La paura, quest’ultimo lavoro di Ermanno Olmi si colloca, secondo me molto opportunamente, fra le riflessioni, i dibattiti e le manifestazioni che si sono svolte per il centenario dallo scoppio della prima guerra mondiale in Europa (1914), che precede di un anno l’entrata… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

La guerra di trincea nel nordest italiano, durante un interminabile, gelido inverno: è la prima guerra mondiale.   A tre anni di distanza da Il villaggio di cartone ritorna Ermanno Olmi, nel centenario dello scoppio della prima guerra mondiale, con un'opera che proprio da quel conflitto prende spunto, per omaggiarne i migliaia di caduti sul fronte. Fu una guerra logorante e mal… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
2021
2021
Trasmesso il 13 giugno 2021 su Rai Storia
2020
2020
Trasmesso il 1 novembre 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 21 maggio 2020 su Tv 2000
Trasmesso il 15 aprile 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Vita quotidiana sul fronte alpino durante la grande guerra: siamo nel 1918 (lo si capisce da un accenno ai primi casi di epidemia spagnola), ma ancora non si vede la fine della strage. Rispetto a classici come Orizzonti di gloria o Uomini contro c’è molta meno azione: è come se i soldati fossero ridotti a un’esistenza larvale, annichiliti, incapaci anche di concepire…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 4 novembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Olmo Campestre
mck di mck

Olmo Campestre

Dagli appunti per un pezzo, che ancor mai ho pubblicato, su “Torneranno i Prati”. Al tempo dell'uscita del film su l'Indice dei Libri del Mese… segue

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

    Ispirandosi ai racconti di guerra del grande Federico De Roberto, compresi sotto il titolo La paura, quest’ultimo lavoro di Ermanno Olmi si colloca, secondo me molto opportunamente, fra le riflessioni, i dibattiti e le manifestazioni che si sono svolte per il centenario dallo scoppio della prima guerra mondiale in Europa (1914), che precede di un anno l’entrata…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 30 dicembre 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 25 dicembre 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 24 dicembre 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 7 dicembre 2017 su Rai Movie
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 novembre 2017 su Rai Movie

Recensione

Brady di Brady
7 stelle

Non un capolavoro del genere, ma trasuda tutta l'inquietudine e la sofferenza cui sono stati sottoposti i nostri avi. Oltre al freddo ed alla fame, le malattie, la sensazione di impotenza di fronte a nuove armi che uccidono senza nemmeno vedere in faccia il nemico. L'uomo viene annullato, è solo più un pezzo di carne senza più sentimenti nè sogni. Nessuna speranza di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito