Regia di Pasquale Scimeca vedi scheda film
Ho visto questo film per caso ieri notte, arrivando casualmente su Rai 3 mentre iniziava. Mi è accaduto spesso che film visti cosi, capitati all’improvviso, siano rimasti impressi a lungo nella mia memoria.
Biagio, del regista Pasquale Scimeca, racconta il cammino iniziatico di Biagio Conto, che negli anni 90 a Palermo decide di lasciare l’agiatezza della sua famiglia per mettersi in un cammino di ricerca spirituale.
Il suo spirito guida è San Francesco, a lui si ispira Biagio, e proprio il pellegrinaggio che compirà a piedi fino ad Assisi costituirà l’esperienza fondante del suo carisma. Nel percorso solitario, tra montagne e città Biagio incontra molti vagabondi con i quali stabilisce brevi e profondi rapporti caratterizzati dall’amore e dalla solidarietà. Al suo ritorno a Palermo fonderà la “Missione di Speranza e Carità” che si dedica all’assistenza dei senza tetto. Un film molto bello, semplice ed essenziale come è il percorso di Biagio che invita a riflettere sull’importanza di saper ascoltare i “richiami” interiori e sulla fiducia e sulla pazienza necessari perché questi prendano forma.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta