Il dottor Spock non è morto. O almeno così pensa l'ammiraglio Kirk che recupera l'Enterprise, già destinata alla demolizione, e parte verso Genesis alla ricerca dell'amico scomparso.Terza puntata cinematografica che non vale neppure quelle della serie televisiva. Da raccomandare solo agli Star Trek-fan.
Nonostante i difetti non manchino, ha il pregio di essere appassionante, almeno per un fan, grazie ad una sceneggiatura che lo avvicina alle atmosfere della serie originale.
Il terzo film della saga di Star Trek rinuncia a sognare in grande sulle orme de ‘L’ira di Khan’ e rientra senza esitare nel canone. For fans only (quorum ego)
Caratteri della saga ben in vista. Nimoy in regia rischia poco e porta a casa un episodio succulento per i fan ma un po' monotono per gli altri. 6+ RISPETTOSO
LA COSA MIGLIORE DEL SECONDO TREK ERA PROPRIO LA CORAGGIOSA SCELTA DI FAR MORIRE SPOCK.QUI SI TORNA A GIRARE PER ACCINTENTARE I FANS PIU' ACCANITI.VERAMENTE IMPOSSIBILE VEDER RECITARE IL TIPO (SCUSATE NON NE RICORDO IL NOME)CHE FA' MC COY.6
Rispettando la serialità iniziata con il secondo capitolo, Nimoy movimenta la trama partendo dal finale di L'ira di Khan e vistosi escludere per priorità di sceneggiatura la parte recitata, prende le misure in regia in vista del più riuscito Rotta Verso la Terra, aggiungendo ironia e forte centralità nella triade chiave Kirk-Spock-McCoy. Insomma uno degli assi… leggi tutto
Star Trek III nacque come seguito, inizialmente non previsto, de "L'Ira Di Khan" : a quanto pare i buoni risultati al botteghino e le pressanti richieste dei fans della saga convinsero del progetto i produttori, i quali altrettanto prontamente richiamarono in servizio l'intero cast e, soprattutto, Leonard Nimoy nei panni di Spock. Nimoy aveva intenzione di chiudere con il suo iconico… leggi tutto
E' proprio vero, le grandi intuizioni si riconoscono nel tempo: "L'impero colpisce ancora" mandò a casa perplessi quando non delusi mezzi degli spettatori, proprio per via della sospensione della trama principale della saga, o per l' "adultizzazione" di un racconto fantastico con un percorso più drammatico. Ecco appunto che anche la quasi ventennale ( all'inizio degli anni Ottanta) serie di… leggi tutto
No, DMA non sta per diomadonna, ovvero la pacata esclamazione di sconforto incredulo e rassegnato che lancia lo spettatore (cioè io, ma immagino/penso/credo/auspico/spero anche - rispetto all'audience della…
Il terzo film della saga di Star Trek rinuncia a sognare in grande sulle orme de ‘L’ira di Khan’ e rientra senza esitare nel canone grazie a una vicenda che prende le mosse dalla morte di Spock e prosegue fino alla sua rigenerazione. Il risultato è una sorta di episodio televisivo migliorato e dai notevoli effetti speciali che però manca qua e là di…
Rispettando la serialità iniziata con il secondo capitolo, Nimoy movimenta la trama partendo dal finale di L'ira di Khan e vistosi escludere per priorità di sceneggiatura la parte recitata, prende le misure in regia in vista del più riuscito Rotta Verso la Terra, aggiungendo ironia e forte centralità nella triade chiave Kirk-Spock-McCoy. Insomma uno degli assi…
Star Trek III nacque come seguito, inizialmente non previsto, de "L'Ira Di Khan" : a quanto pare i buoni risultati al botteghino e le pressanti richieste dei fans della saga convinsero del progetto i produttori, i quali altrettanto prontamente richiamarono in servizio l'intero cast e, soprattutto, Leonard Nimoy nei panni di Spock. Nimoy aveva intenzione di chiudere con il suo iconico…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Nonostante i difetti non manchino, ha il pregio di essere appassionante, almeno per un fan, grazie ad una sceneggiatura che lo avvicina alle atmosfere della serie originale.
commento di roberto9Quasi quasi mi verrebbe da consigliare di saltare direttamente a "Star Trek IV: Rotta verso la Terra".
commento di moviemanIl terzo film della saga di Star Trek rinuncia a sognare in grande sulle orme de ‘L’ira di Khan’ e rientra senza esitare nel canone. For fans only (quorum ego)
leggi la recensione completa di catcarloCaratteri della saga ben in vista. Nimoy in regia rischia poco e porta a casa un episodio succulento per i fan ma un po' monotono per gli altri. 6+ RISPETTOSO
leggi la recensione completa di luca826Appena sufficiente. La trama è stiracchiata alquanto e la tensione non prende quota mai. Tutto sommato noioso. Voto 6.
commento di ezzo24Troppe complicazioni scenografiche per una storia che non ha una sua ragion d'essere. Realizzazione pure molto casalinga. Episodio da perdere.
commento di bebabi34In totale disaccordo con la critica di film tv…imho migliore del secondo.
commento di Tex MurphyCerto che nei film se uno muore non sai mai se si rialza. Ma qui addirittura in un altro film.
commento di allmasterLA COSA MIGLIORE DEL SECONDO TREK ERA PROPRIO LA CORAGGIOSA SCELTA DI FAR MORIRE SPOCK.QUI SI TORNA A GIRARE PER ACCINTENTARE I FANS PIU' ACCANITI.VERAMENTE IMPOSSIBILE VEDER RECITARE IL TIPO (SCUSATE NON NE RICORDO IL NOME)CHE FA' MC COY.6
commento di superficie 213