L'Enterprise abbandona la sua normale missione per impedire al temibile Khan di impossessarsi dell'importante progetto Genesis. Nel drammatico scontro Kirk ritrova l'amore della ex-moglie. Seconda puntata cinematografica della celebre saga cosmica. Robert Wise ha ceduto il posto in cabina di regia al più dozzinale Nicholas Meyer e la vicenda talvolta ha qualche battuta a vuoto.
Un film che merita un 8 pieno, tra i migliori della saga: fantascienza classica con tante tematiche tipiche, Kirk al suo meglio, Montalban ottimo, trovate carine e battute iconiche. I riferimenti alla serie sono una chiccha per i fan e donano continuità e profondità al prodotto. Consigliatissimo anche a distanza di tempo.
Si cambia direzione dopo l'esordio cinematografico del franchise. Omologazione e avventura convenzionale sono le nuove parole d'ordine che rimarranno comunque alla base di tutti gli altri capitoli. 6 NORMALIZZATO
NON UN GRANCHE' QUESTO SECONDO TREK PER IL CINEMA.MONTALBAN VESTITO DA CONAN E' VERAMENTE RIDICOLO.FINALE AZZECCATISSIMO E QUALCHE BATTUTA DIVERTENTE LO RISOLLEVANO DALLA COMPLETA MEDIOCRITA'.
Indiscutibilmente la miglior pellicola tratta dalla serie TV alla quale si riallaccia riprendendo un episodio della primissima stagione intotlato "Space Seed" con il ritorno del cattivo Khan che risulta essere una notevole controparte per l'ammiraglio Kirk.
Il primo film "Star Trek the motion picture" era valido per gli effetti speciali ma la scrittura e la direzione di una… leggi tutto
In modo totalmente casuale mi trovo a riprendere l'esperienza trekkiana da dove l'avevo lasciata, ossia al primo della serie di film (quelli classici) dedicati all'Enterprise e al suo equipaggio. Proprio dopo pranzo su Rai4 stava iniziando L'ira di Khan e così... Il secondo lungometraggio dedicato a Star Trek è una storia d'odio e vendetta da parte… leggi tutto
C'E' PIU' RITMO CHE NEL PRECEDENTE FILM. VENATO DA UNA SOTTILE QUANTO GRADITA IRONIA. E POI C'E' UN CATTIVO D'ANTOLOGIA, IL PERFIDO KHAN DI UN BEN NOTO EPISODIO TV ("SPAZIO PROFONDO") DELLA PRIMA STAGIONE, SEMPRE IMPECCABILMENTE INTERPRETATO DA RICARDO MONTALBAN. IL TEMA DELLA VENDETTA ANIMA E COINVOLGE COME SE CI SI TROVASSE IMMERSI NEL ROMANZO "MOBY DICK LA BALENA BIANCA" DI MELVILLE, CUI… leggi tutto
No, DMA non sta per diomadonna, ovvero la pacata esclamazione di sconforto incredulo e rassegnato che lancia lo spettatore (cioè io, ma immagino/penso/credo/auspico/spero anche - rispetto all'audience della…
Nicholas Meyer riporta senza ambiguità il franchise di Star Trek sui binari dell'intrattenimento, egli lo fa con saldezza e senza perdere in qualità rispetto al capitolo di Robert Wise. Se il film lascia indietro l'amore per la visionarietà guadagna sotto il profilo di un'azione muscolare, lanciando talvolta lo sguardo verso i confini dell'horror fantascientifico: quando, ad…
Indiscutibilmente la miglior pellicola tratta dalla serie TV alla quale si riallaccia riprendendo un episodio della primissima stagione intotlato "Space Seed" con il ritorno del cattivo Khan che risulta essere una notevole controparte per l'ammiraglio Kirk.
Il primo film "Star Trek the motion picture" era valido per gli effetti speciali ma la scrittura e la direzione di una…
Ribaltando lo stile concept/filosofico di Wise, Meyer (autore nel 79 del buon L'uomo Venuto dall'Impossibile) è a capo dell'operazione di normalizzazione con conseguente principio di 'serie' del brand cinematografico Star Trek. Da ora in poi il franchise avrà questi connotati perdendo originalità da un lato (lo stupore dei sensi e dello sconosciuto del capitolo 1 non…
Dopo il buon successo del primo film del 1979, la Paramount e Gene Roddenberry (produttore e, soprattutto, creatore dell'universo di Star Trek) misero in opera il secondo capitolo del franchise. Per essere certi di replicare il successo di pubblico, Roddenberry e Paramount abbandonarono le tematiche filosofiche ed esistenziali del primo capitolo in favore di una trama più d'azione e…
In modo totalmente casuale mi trovo a riprendere l'esperienza trekkiana da dove l'avevo lasciata, ossia al primo della serie di film (quelli classici) dedicati all'Enterprise e al suo equipaggio. Proprio dopo pranzo su Rai4 stava iniziando L'ira di Khan e così... Il secondo lungometraggio dedicato a Star Trek è una storia d'odio e vendetta da parte…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Un film che merita un 8 pieno, tra i migliori della saga: fantascienza classica con tante tematiche tipiche, Kirk al suo meglio, Montalban ottimo, trovate carine e battute iconiche. I riferimenti alla serie sono una chiccha per i fan e donano continuità e profondità al prodotto. Consigliatissimo anche a distanza di tempo.
commento di ivanobluSi cambia direzione dopo l'esordio cinematografico del franchise. Omologazione e avventura convenzionale sono le nuove parole d'ordine che rimarranno comunque alla base di tutti gli altri capitoli. 6 NORMALIZZATO
leggi la recensione completa di luca826Film col pilota (dell'Enterprise) automatico. Ricardo Montalban in libera uscita da "Fantasilandia" è piuttosto ridicolo.
commento di moviemanFilm gradevole e ben sviluppato. Semplificati gli aspetti umani a scapito di un buon racconto della vicenda. Poteva essere più profondo.
commento di bebabi34KHAAAAAAAAAAANNNNNNNN! :-)
commento di sistemiUno dei film più belli della saga, con una trama avvincente arricchita da collegamenti alla serie televisiva
commento di Odelil film è bello, ma ha una scena che non mi piace.
commento di allmasterNON UN GRANCHE' QUESTO SECONDO TREK PER IL CINEMA.MONTALBAN VESTITO DA CONAN E' VERAMENTE RIDICOLO.FINALE AZZECCATISSIMO E QUALCHE BATTUTA DIVERTENTE LO RISOLLEVANO DALLA COMPLETA MEDIOCRITA'.
commento di superficie 213