Trama
Siamo nel XXIII secolo e il capitano James T. Kirk, al comando dell'astronave "Uss Enterprise", è chiamato a combattere una presenza aliena che minaccia la Terra. Le ore sono contate: il misterioso aggressore, che si presenta sotto forma di sconosciute onde d'energia, sta per attaccare il nostro pianeta. L'Enterprise raggiunge il centro di questa forza intergalattica e ne scopre lo sbalorditivo segreto... Nel 1979, dopo anni di successi dell'omonima serie televisiva, "Star Trek" approda sul grande schermo per la regia di un espreto artigiano di Hollywood ed è l'inizio di una nuova, lunghissima saga.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (12) vedi tutti
Imbarazzante. Lentezza snervante (8 minuti nella navetta per "salire" sulla Enterprise: 8 minuti a guardare il volto di Kirk), recitazione assurda soprattutto di Shatner e pipponi solenni come dialoghi. Voto 4.
commento di Aiace68Film non privo di difetti, tra cui la lentezza dell'azione ed una recitazione non eccelsa, tuttavia interessante per alcune belle idee di sceneggiatura e per un certo fascino visivo.
commento di roberto9È inutile che stiate qua a elencarmi la lentezza del film, gli effetti speciali datati, la recitazione imbarazzante di almeno metà degli attori, i dialoghi enfatici, le posture da manichini nei negozi. Tutto vero, ma... "È questo tutto ciò che sono? Non c'è niente di più?". Avrei dovuto saperlo... Voto: 10
leggi la recensione completa di andenkoUn buon castello di meditazioni sulla discrepanza tra uomo e macchina.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoDatato, lento e soporifero ma coraggiosamente coerente e concettuale come pochi film dello stesso genere. 6/7 CORAGGIOSO
leggi la recensione completa di luca826Un grande classico. Sceneggiatura brillante anche se molto enfatica. Per gli appassionati della serie e per tutti gli amanti della fantascienza pura.
commento di bebabi34Prima trasposizione cinematografica di una pietra miliare della fantascienza televisiva. Non all'altezza di altri capitoli della saga, ma sicuramente un buon film.
commento di Odelvomitevole
commento di bocchanDa non perdere…ottimo per il periodo e con spunti genieli
commento di Utente rimosso (figaro)il capostipite della lunga serie trekkiana, affascina non per gli effetti speciali, usati con parsimonia in questo film, ma per il viaggio spirituale e filosofico.
commento di explorerIl primo viaggio del capitano kirk nel spazio del cinema. Più moderno della serie classica, ma prima di TNG. In perfetto stile Trek.
commento di allmasterDIVERTENTE PRIMO CAPITOLO CHE DIRETTO DA WISE RIESCE A COINVOLGERE ANCHE CHI,COME ME,NON E' UN FAN DELLA SERIR TELEVISIVA.GLI ATTORI ZOPPICANO MA IL RISULTATO E' DISCRETO.
commento di superficie 213