Matteo è in pensione dopo una vita di duro lavoro e di sacrifici. Vedovo, è fiero dei successi dei figli, sparsi in tutta Italia, i quali ogni tanto gli scrivono vantando matrimoni riusciti ed occupazioni favolose. Ora che ha tempo Matteo decide di andarli a trovare: dalla Sicilia risale a Napoli, poi a Roma, poi a Firenze, quindi a Milano e a Torino: ma i figli l'hanno ingannato, stanno tutti male. Tornatore racconta, con questo apologo amarissimo, un'Italia allo sfascio, percorsa in lungo e in largo da un italiano di vecchio stampo. Mastroianni, debitamente invecchiatoe con spessi occhiali, è molto bravo nel ruolo del malinconico protagonista, ma il film è spesso sul filo del ridicolo, pieno di metafore grevi, fellinismi ingombranti (la sceneggiatura è anche di Tonino Guerra) e con cali di tensione soporiferi. Peccato per la bella musica di Morricone.
Mastroianni é stato uno dei grandissimi attori che il nostro paese ha donato alla "settima arte"; lo dimostra anche in questa (scontatissima) pellicola. Voto: 7 (sette, appunto, in onore a Marcello).
Questa ricognizione degli affetti lungo la Penisola italiana poteva risultare interessante ma gli inserti onirici e alcune ripetizioni narrative non permettono al film di coinvolgere appieno.
Film emozionante, toccante, con un immenso Marcello Mastroianni. Tornatore dimostra di essere un grande regista, nell'equilibrare i momenti poetici e la descrizione di ambienti e personaggi.
Un film meraviglioso,tenero,toccante…Mastroianni è immenso nella sua interpretazione,nessuno può raggiungerlo nella sua grandezza… questo film è un vero capolavoro!!!!
nonostante la critica sia negativa,lo trovo un film pieno di passione e sentimento.Con qualche immagine felliniana di troppo.
La trama
nulla da dire.ha avuto pure un remake americano
Giuseppe Tornatore
sempre grande,ma poteva levare qualche immagine surreale di troppo.
Marcello Mastroianni
Ha dato al personaggio un che di patetismo e ingenuita' .Grande. leggi tutto
Scritto durante la lavorazione di Nuovo Cinema Paradiso, quindi nessuna velleità, dato che l'Oscar ancora non era neanche nelle intenzioni. Un'idea che appare leggermente didascalica e che la critica italiana ha istantaneamente bollato, dopo lo scotto provato per la sottovalutazione di Nuovo Cinema Paradiso, montaggio a parte, per prendersi una rivincita. Qui siamo in una storia… leggi tutto
Stanno tutti bene Italia 1990 la trama: Matteo Scuro è un uomo tutto di un pezzo,ha lavorato tutta una vita all’anagrafe, in un paesino della Sicilia, ora è un pensionato e vedovo di Angela, la donna che gli ha dato 5 figli, tre maschi e due femmine, da tanto tempo lontani da casa, trasferiti al nord per lavoro. Decide di intraprendere un viaggio in treno, perché…
Terzo film di Tornatore con un bravissimo Mastroianni protagonista nel ruolo di un anziano padre che si illude che i suoi cinque figli siano ben sistemati e realizzati.
Dalla Sicilia parte con un treno per incontrare ognuno dei suoi cinque figli in cinque città diverse dell'Italia( Napoli, Roma, Firenze, Milano e Torino). Sarà travolto dalla delusione e dalla nostalgia.
Scritto…
Matteo Scuro è un distinto pensionato della provincia di Trapani; dopo la morte della moglie - alla quale continua a parlare, come se lei gli fosse vicina - vive solo. Riceve, occasionalmente, la visita delle famiglie dei suoi cinque figli, che sa ben sistemati in giro per l'Italia. Poichè i contatti sono sempre più radi, l'anziano decide di andare a trovarli, certo di far…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Mastroianni é stato uno dei grandissimi attori che il nostro paese ha donato alla "settima arte"; lo dimostra anche in questa (scontatissima) pellicola. Voto: 7 (sette, appunto, in onore a Marcello).
commento di Roberto MorottiStanno tutti bene ......realtà ed apparenza, monumentate prova del più grande attore italiano Marcello Mastroianni.
leggi la recensione completa di claudio1959Un on the road a sfondo umano.....Marcello impagabile....tre premi a Cannes seppur minori e musica di Morricone..
leggi la recensione completa di ezioDoloroso viaggio di un genitore
leggi la recensione completa di Furetto60Questa ricognizione degli affetti lungo la Penisola italiana poteva risultare interessante ma gli inserti onirici e alcune ripetizioni narrative non permettono al film di coinvolgere appieno.
commento di Leo MaltinFilm emozionante, toccante, con un immenso Marcello Mastroianni. Tornatore dimostra di essere un grande regista, nell'equilibrare i momenti poetici e la descrizione di ambienti e personaggi.
commento di BackojUn film meraviglioso,tenero,toccante…Mastroianni è immenso nella sua interpretazione,nessuno può raggiungerlo nella sua grandezza… questo film è un vero capolavoro!!!!
commento di audrey29