Un metorite caduto sulla terra ha prodotto strani fenomeni in una zona, prontamente protetta e recintata dall'esercito. Per entrarci esistono però delle guide clandestine, chiamate "Stalker", capaci di condurre chiunque lo richieda fino alla "camera dei desideri". Uno scrittore, uno scienziato e uno stalker partono verso la misteriosa zona. Ne torneranno profondamente cambiati.
Note
In realtà non è un solo un film di fantascienza, è uno dei capolaori di Tarkovskij. La sequenza iniziale con lo stalker, la moglie e la figlia portatrice di handicap è da brivido. Indimenticabile la pioggia che gocciola lungo tutto il film.
Siamo nel futuro, dopo che è caduto un meteorite, una guida (lo stalker) conduce uno scienziato e uno scrittore in un labirintico viaggio attraverso contaminate terre desolate dove è proibito entrare ma chi ci riesce vedrà esauditi i propri desideri…quei luoghi sono la nostra anima e la nostra mente? Difficile capirlo dai loro ermetici dialoghi.
Le immagini in bianco/nero/seppia sono a tutti gli effetti delle vere e ricercate opere d'arte. La pettacolarità del film però si arresta alle immagini. Il resto è pura noia e troppo criptico. Voto 25 su 10 per la capacità visiva. 2 per la sceneggiatura.
Sono senza parole.Un film di cui l' "essenza profonda" di ogni recensione dovrebbe essere questa: da vedere ;-)La regia poi è semplicemente e puramente geniale.
Cosa dire? Se un film e' un capolavoro, se e' perfetto, se ti coinvolge, e quasi ti sconvolge, cosa si puo' aggiungere? Ognuno lo veda a modo suo, e ad ognuno dira' qualcosa.
Un'efficace rappresentazione della ricerca delle verità nascoste, che è sempre pericolosa, clandestina, e riservata a pochi. Un film giustamente lento e nebuloso, come lo è, lungo tutto il percorso, ogni indagine realmente difficile.
In un luogo indefinito e in un tempo non precisato è accaduto che un misterioso meteorite si è schiantato sulla terra provocando notevoli variazioni al naturale ordine delle cose. Soprattutto, si è prodotta la separazione tra il mondo degli umani e quella che viene denominata la “Zona”, un luogo magico in cui avvengono misteriose sparizioni, pieno di tranelli… leggi tutto
Voto 6,5. Sfido chiunque a negare un concetto base che rappresenta la base imprescindibile del mio giudizio: questo film è un mattone al piombo. Lentissimo, lungo, con una seconda parte indaginosa e parlatissima. Le quasi tre ore passano molto piano… Allo stesso tempo devo evidenziare la coerenza e la maniacale precisione stilistica, ovvero il film è curatissimo in ogni minimo particolare, a… leggi tutto
film che non ho capito per niente.non capisco come tutti quelli che scrivono le recensioni di questo film,lo diano come buono,neanche un mediocre.allora,...dialoghi che sinceramente saranno filosofico-"religiosi",ma anche assai pesanti;fantascienza non ne ho vista...sto meteorite non l'ho capito...e alla fine ho visto (per mia sfortuna) un film strano e piatto oltre che incapibile(almeno per me)… leggi tutto
Cos'è la "Zona"? Cosa rappresenta la "stanza" all'interno di tale luogo, dove si dice essere in grado di esaudire qualsiasi desiderio? Andrej Tarkovskji si dimostra assai avaro di risposte, così come gli stessi personaggi; lo "Staker/Guida" (Aleksandr Kajdanovskij), lo "Scrittore" (Anatolij Solonicyn) ed il "Professore" (Nicolaj Grinko). Un perfetto triangolo…
Alcuni film che mi sono particolarmente piaciuti considerando l'intero arco della mia vita finora, compresa quindi anche la mia infanzia.... Piano piano li vado aggiungendo, perché non mi possono venire in mente…
Un elenco di quei film che, per un motivo o per l'altro, hanno segnato un momento importante nel mio percorso. L'ordine è rigorosamente sparso, così da non creare inutili classifiche
Un film che respinge ogni genere e ogni soluzione, visionario, sporco, ipnotico e ai limiti della decifrabilità logica. Pervaso da una costante aurea di maledettismo che pervade luoghi e personaggi, riesce comunque a essere estremamente pittorico e sognante. Divenuto un vero e proprio cult per gli appassionati del cinema d’autore, resta uno degli esperimenti filmici più…
Voi Siete Qui: "Don't Move, Stay Still."
Quel non luogo iper-situato fra un battito di palpebre e l'altro, nel tempo [d(is)]stante tra l'assopirsi e il risvegliarsi: il nero assoluto di pellicola cinematografica non…
"Stalker" diretto nel 1979 da Andrej Tarkovskij, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che un meteorite caduto sulla terra ha prodotto strani fenomeni in una zona, prontamente protetta e recintata dall'esercito. Per entrarci esistono però delle guide clandestine, chiamate "Stalker", capaci di condurre chiunque lo richieda fino alla "camera dei…
È difficile scrivere qualcosa su questo film, com'è difficile interpretarlo. Personalmente, l'ho visto come il conflitto eterno tra arte, scienza e spiritualità, rappresentate dai tre uomini che si inoltrano nella Zona, alla ricerca di una stanza che dovrebbe esaudire i desideri più profondi. Un'immersione in una natura selvaggia e potenzialmente pericolosa, che pare…
Da una Camera con vista s'ode che “Accanto al perpetuo Perché esiste un Sì… un Sì transitorio, se vogliamo, ma sempre un Sì”.
Sarà che viviamo nell’autunno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Siamo nel futuro, dopo che è caduto un meteorite, una guida (lo stalker) conduce uno scienziato e uno scrittore in un labirintico viaggio attraverso contaminate terre desolate dove è proibito entrare ma chi ci riesce vedrà esauditi i propri desideri…quei luoghi sono la nostra anima e la nostra mente? Difficile capirlo dai loro ermetici dialoghi.
commento di marco biSprazzi di grande cinema ma filo narrativo troppo criptico ed il risultato rischia di essere un mero esercizio di stile. Un capolavoro mancato.
commento di JoePerryEstremamente cervellotico, ma affascinante.
commento di DonapintoLe immagini in bianco/nero/seppia sono a tutti gli effetti delle vere e ricercate opere d'arte. La pettacolarità del film però si arresta alle immagini. Il resto è pura noia e troppo criptico. Voto 25 su 10 per la capacità visiva. 2 per la sceneggiatura.
commento di BradySenza parole!
commento di FiestaSono senza parole.Un film di cui l' "essenza profonda" di ogni recensione dovrebbe essere questa: da vedere ;-)La regia poi è semplicemente e puramente geniale.
commento di tt SagaVOTO: 8/10. Intrigante.
commento di prelelleCosa dire? Se un film e' un capolavoro, se e' perfetto, se ti coinvolge, e quasi ti sconvolge, cosa si puo' aggiungere? Ognuno lo veda a modo suo, e ad ognuno dira' qualcosa.
commento di federicoUn'efficace rappresentazione della ricerca delle verità nascoste, che è sempre pericolosa, clandestina, e riservata a pochi. Un film giustamente lento e nebuloso, come lo è, lungo tutto il percorso, ogni indagine realmente difficile.
commento di OGMMolto bello ma non è di Fantascienza.
commento di lonestarBellissimo film, uno di quelli che ti ricordi.
commento di climber