Espandi menu
cerca
Stalag 17

Regia di Billy Wilder vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 75
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Stalag 17

di scandoniano
8 stelle

Ad una settimana dal Natale del 1944, nel campo di prigionia Stalag 17, un gruppo di sergenti americani, prigionieri dei tedeschi, organizzano una fuga: il piano è ben architettato, ma i sergenti Johnson e Manfredi vengono facilmente scoperti ed ammazzati come cani. Ecco perché nel capanno 4, da dove i due fuggitivi provenivano, si sparge la voce che ci sia una spia. La voce si rivela esatta, perché qualsiasi cosa si faccia, Schultz, il sorvegliante del capanno in questione, ne è al corrente. Il primo ad essere sospettato è un traffichino, tanto astuto quanto silenzioso: il suo savoir faire con i tedeschi gli fa puntare addosso gli occhi di tutti. Ma pian piano, la situazione si chiarirà e sarà possibile organizzare la grande fuga di Natale.
“Stalag 17” è un film di Billy Wilder del 1953, praticamente semisconosciuto. Eppure, è un piccolo capolavoro del cinema di guerra. La vena comica del regista americano influisce decisamente sulla stesura della sceneggiatura, rendendo l’approccio al film (in cui i personaggi sono caratterizzati in maniera inusuale, quasi burlesca).
Il film è decisamente scorrevole e accattivante, con punte di umorismo, alternate a momenti di tensione non indifferenti. William Holden, nel ruolo del protagonista, ha meritatamente vinto l’Oscar come miglior attore.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati